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Le novità in materia di tassazione del reddito di lavoro dipendente e gli impatti di COViD-19 – Workshop – La gestione del conguaglio fiscale e previdenziale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Roma, 1 e 2 dicembre 2020

Baglioni Hotel Regina

Via Vittorio Veneto, 72

Contenuti dell’evento

Nel corso della prima giornata di studi saranno analizzate le principali novità che hanno interessato la disciplina del reddito di lavoro dipendente, alla luce della recente evoluzione normativa e degli orientamenti dell’Amministrazione finanziaria.

Il workshop della seconda giornata sarà dedicato all’analisi delle principali novità e le più diffuse problematiche nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle Direzioni del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, consulenti del lavoro e consulenti in materia di amministrazione dl personale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità normative in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Roma, martedì 1° dicembre 2020

LE NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE DEL REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE E GLI IMPATTI DI COVID-19

I principi generali che governano la tassazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
La nozione e i limiti del principio di onnicomprensività
Il principio di cassa
Le somme e i valori che non concorrono alla formazione del reddito
La tassazione dei compensi in natura: il tema degli sconti ai dipendenti
Premio ai dipendenti (Decreto Cura Italia)
Il trattamento integrativo e l’ulteriore detrazione fiscale (D.L. n. 3/2020)
Salvaguardia del bonus Irpef e del trattamento integrativo (Decreto Rilancio)
La retrocessione di somme dal lavoratore al datore di lavoro (Decreto Rilancio)
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

La tutela sanitaria, le coperture assicurative e le altre iniziative assistenziali a favore dei lavoratori
Il versamento della contribuzione a casse sanitarie
Polizze infortuni extra-professionali: il regime fiscale
Polizze Long Term Care e Dread Disease
Assicurazioni per responsabilità civile: il concetto di interesse prevalente datoriale
Regime fiscale e contributivo delle polizze c.d. COViD-19
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il trattamento fiscale dei piani di incentivazione e dei carried interest
Le forme di incentivazione dei lavoratori dipendenti: MBO e strumenti di equity
I piani di stock option: tassazione piena ed esenzione contributiva
I piani di stock grant: quadro normativo e prassi amministrativa
La normativa sui carried interest e i chiarimenti forniti dalla prassi amministrativa
Dott. Stefano Tellarini
Maisto e Associati

La detassazione per la produttività e il welfare aziendale: recenti chiarimenti e impatti del COViD-19
La normativa di riferimento e i recenti chiarimenti amministrativi
Gli impatti del COViD-19 sulla possibilità di accedere alla detassazione: il nodo della natura incrementale dei risultati conseguiti
Il welfare aggiuntivo e il welfare di produttività
I beni e i servizi oggetto del welfare
I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in recenti risposte a interpello
Il welfare premiale: condizioni e limiti
Il welfare come strumento per contenere gli effetti negativi della crisi economica: interferenze con i trattamenti di integrazione salariale
La strutturazione di un Piano di welfare
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Il regime fiscale e contributivo delle transazioni e delle altre somme corrisposte alla cessazione del rapporto di lavoro
Le transazioni semplici e novative
Le somme corrisposte a titolo di incentivo all’esodo
Il patto di non concorrenza: momento della stipula e modalità di pagamento
Le somme corrisposte a seguito di sentenza e la nozione di arretrato
Le somme risarcitorie tra lucro cessante e danno emergente
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario
Deloitte

 

Seconda giornata
Roma, mercoledì 2 dicembre 2020

WORKSHOP – LA GESTIONE DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO

Il conguaglio fiscale di fine anno
Le regole del conguaglio fiscale: aliquote progressive e detrazioni
L’applicazione di un’aliquota maggiore
I redditi a tassazione separata e la detassazione
Incapienza della retribuzione ed ipotesi di rateizzazione
Le addizionali regionali e comunali
La gestione dei redditi erogati da soggetti terzi
Gli effetti delle operazioni straordinarie sul conguaglio
I rapporti tra conguaglio e modello 770
Esempi operativi: la gestione dei crediti e le modalità di compensazione degli stessi,
gli eccessi di versamento, il ravvedimento operoso

Il conguaglio previdenziale
La gestione del conguaglio previdenziale e le finalità
Gli elementi variabili
Gli effetti del massimale e della contribuzione aggiuntiva IVS
Le somme esenti
Gli effetti delle operazioni societarie sul conguaglio previdenziale
Esempi operativi: i compensi variabili, benefit e i rimborsi spese, gli sgravi e gli esoneri
La gestione separata INPS

Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott. Emanuele Innocenzi
Director
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario
Deloitte

Dott. Stefano Tellarini
Partner
Maisto e Associati

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
1 Dicembre ore 9:30
Fine
2 Dicembre ore 13:30
ORARIO
09.30 - 13.30 14.30 - 17.30 prima giornata 09.30 - 13.30 seconda giornata

Sede

Roma, 1 e 2 dicembre 2020
Baglioni Hotel Regina
Via Vittorio Veneto, 72

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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