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Le novità in materia di tassazione del reddito di lavoro dipendente – La gestione del conguaglio fiscale e previdenziale

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 e 25 novembre 2022

Contenuti dell’evento

Nel corso della prima giornata di studi saranno analizzate le principali novità che hanno interessato la disciplina del reddito di lavoro dipendente, alla luce della recente evoluzione normativa e degli orientamenti dell’Amministrazione finanziaria.

Il workshop della seconda giornata sarà dedicato all’analisi delle principali novità e le più diffuse problematiche nell’effettuazione delle operazioni di conguaglio fiscale e previdenziale di fine anno.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto alle Direzioni del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, consulenti del lavoro e consulenti in materia di amministrazione dl personale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle novità normative in materia, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Giovedì 24 novembre 2022

LE NOVITÀ IN MATERIA DI TASSAZIONE DEL REDDITO DI LAVORO DIPENDENTE

I principi generali che governano la tassazione del reddito di lavoro dipendente e assimilato
La nozione e i limiti del principio di onnicomprensività
Il principio di cassa
Le somme e i valori che non concorrono alla formazione del reddito
La tassazione dei compensi in natura:
• nuovo limite di esclusione dal reddito
• le somme erogate o rimborsate dal datore di lavoro per il pagamento delle bollette domestiche (D.L. n. 115/2022)
• il tema degli sconti ai dipendenti
Il trattamento integrativo (D.L. n. 3/2020)
La retrocessione di somme dal lavoratore al datore di lavoro
Bonus carburante (D.L. n. 21/2022)
Indennità una tantum contro il carovita (D.L. n. 50/2022)
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

La tutela sanitaria, le coperture assicurative e le altre iniziative assistenziali a favore dei lavoratori
Il versamento della contribuzione a casse sanitarie
Polizze infortuni extra-professionali: il regime fiscale
Polizze Long Term Care e Dread Disease
Assicurazioni per responsabilità civile: il concetto di interesse prevalente datoriale
Dott.ssa Marilena Andreozzi
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il remote working e il rimborso spese ai lavoratori: impatti fiscali
Il rimborso delle spese al dipendente che opera da remoto: principi di tassazione
Gli strumenti di lavoro e gli impatti fiscali
La recente prassi amministrativa
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

La detassazione per la produttività e il welfare aziendale: recenti chiarimenti
La normativa di riferimento e i recenti chiarimenti amministrativi
La natura incrementale dei risultati conseguiti
I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in recenti risposte a interpello
Il welfare premiale: condizioni e limiti
Il welfare come strumento per contenere gli effetti negativi della crisi economica: interferenze con i trattamenti di integrazione salariale
La strutturazione di un Piano di welfare
Avv. Giuseppe Marianetti
Studio Tributario e Societario Deloitte

Il trattamento fiscale dei piani di incentivazione e dei carried interest
Le forme di incentivazione dei lavoratori dipendenti: MBO e strumenti di equity
I piani di stock option: tassazione piena ed esenzione contributiva
I piani di stock grant: quadro normativo e prassi amministrativa
La normativa sui carried interest e i chiarimenti forniti dalla prassi amministrativa
La recente giurisprudenza sui carried interest
Dott.ssa Serena Civardi
Studio Tributario e Societario Deloitte

Gli impatti del remote working sulla mobilità internazionale del personale
Le conseguenze sulla residenza fiscale
La tassazione su base convenzionale: recenti chiarimenti amministrativi
Regime impatriati e svolgimento dell’attività in smart working
Virtual assigment: principali implicazioni
Le conseguenze sulla policy aziendali di gestione della global mobility
Dott. Luca Valdameri
Pirola Pennuto Zei & Associati

 

Seconda giornata
Venerdì 25 novembre 2022

WORKSHOP
LA GESTIONE DEL CONGUAGLIO DI FINE ANNO

Le novità fiscali e previdenziali 2022
L’esonero dello 0,8% sui contributi a carico del lavoratore
Le nuove aliquote IRPEF
Le detrazioni da lavoro dipendente e figli a carico
Assegno Unico Universale

Il conguaglio fiscale di fine anno
Le regole del conguaglio fiscale: aliquote progressive e detrazioni
L’applicazione di un’aliquota maggiore
I redditi a tassazione separata e la detassazione
Incapienza della retribuzione e ipotesi di rateizzazione
Le addizionali regionali e comunali
La gestione dei redditi erogati da soggetti terzi
Gli effetti delle operazioni straordinarie sul conguaglio
I rapporti tra conguaglio e modello 770
Esempi operativi: la gestione dei crediti e le modalità di compensazione degli stessi,
gli eccessi di versamento, il ravvedimento operoso

Il conguaglio previdenziale
La gestione del conguaglio previdenziale e le finalità
Gli elementi variabili
Gli effetti del massimale e della contribuzione aggiuntiva IVS
Le somme esenti
Gli effetti delle operazioni societarie sul conguaglio previdenziale
Esempi operativi: i compensi variabili, benefit e i rimborsi spese, gli sgravi e gli esoneri
La gestione separata INPS

Dott. Emanuele Innocenzi
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott.ssa Marilena Andreozzi *
Direzione Legislazione Tributaria e Federalismo Fiscale
Dipartimento delle Finanze
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Dott.ssa Serena Civardi
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Emanuele Innocenzi
Director
Studio Tributario e Societario Deloitte

Avv. Giuseppe Marianetti
Partner
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott. Luca Valdameri
Partner
Pirola Pennuto Zei & Associati

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 650 + Iva seconda giornata
€ 1.650 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
24 Novembre 2022 ore 9:30
Fine
25 Novembre 2022 ore 13:30
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 17.30 prima giornata 09.30 - 13.30 seconda giornata

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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