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Le operazioni con parti correlate

  • Mappatura dei soggetti
  • Implementazione delle “adeguate procedure”
  • Analisi dei documenti informativi
  • Rapporti con la disciplina delle remunerazioni
  • Attività di verifica e responsabilità
  • OPC e principi di Corporate Governance OCSE

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

20 febbraio 2024

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, alla luce delle novità regolamentari e della più recente e diffusa prassi operativa.

In particolare, saranno esaminate le difficoltà connesse alla definizione dell’ambito di applicazione della disciplina, le modalità di implementazione delle “adeguate procedure”, i rapporti tra informativa OPC e obblighi MAR, le interrelazioni con la disciplina delle remunerazioni.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni a problematiche operative.

Martedì 20 febbraio 2024

Ambito di applicazione e definizioni: mappatura dei soggetti, obblighi e applicazione estensiva
Ambito di applicazione europeo e nazionale
Le definizioni negli IAS/IFRS e nei Regolamenti Consob e Banca d’Italia
L’area obbligatoria e quella facoltativa
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Bocconi di Milano

Le operazioni con parti correlate: principali questioni emerse dalla prassi di vigilanza Consob
La rilevanza e la ratio della disciplina sulle operazioni con parti correlate e i più recenti dati dal Rapporto Consob sulla Corporate Governance 2022
Le principali questioni emerse dalla prassi di vigilanza: aspetti definitori, applicazione delle regole procedurali, esenzioni e facoltà di esclusione, OPC e gruppi
Dott.ssa Valentina Torchella
Consob

Le “adeguate procedure” alla luce della recente prassi operativa
Le principali aree di interesse: considerazioni preliminari
La determinazione delle soglie di esiguità e l’eventuale individuazione di ulteriori criteri
L’esenzione relativa alle operazioni ordinarie concluse a condizioni di mercato o standard di maggiore rilevanza
Articolazione dell’iter istruttorio e deliberativo
Il coinvolgimento del Comitato OPC nella possibile revisione delle procedure
La vigilanza del collegio sindacale
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

Doveri di astensione, interessi degli amministratori e attività di direzione e coordinamento
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
PerdesoliGattai

Le remunerazioni degli esponenti aziendali e le operazioni con parti correlate dopo la SHRD II
L’intervento contenuto nella delibera Consob n. 21624 del 19/12/2020
Remunerazioni e casi di esenzione
Il regime di pubblicità e il contenuto della politica di remunerazione
Gli interventi regolamentari sulla sezione riguardante i compensi corrisposti
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

I casi di esenzione
Le OPC di valore esiguo
Le OPC ordinarie a condizioni di mercato
Le OPC urgenti
Le OPC attuative della politica di remunerazione in assenza di spazi di discrezionalità (art. 13 Regolamento Consob n. 17221/2010)
Le OPC con le società controllate
Prof. Avv. Salvatore Providenti
LUISS Guido Carli di Roma
Carbonetti e Associati Studio Legale

Il ruolo del Consigliere indipendente nelle operazioni in conflitto di interesse e con parti correlate
Avv. Anna Chiara Svelto
Credem
Terna
Tecnoprobe

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente
AIGI – Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Prof. Avv. Salvatore Providenti
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
LUISS Guido Carli di Roma
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano

Avv. Anna Chiara Svelto
Consigliere Indipendente
Credem
Terna
Tecnoprobe

Dott.ssa Valentina Torchella
Ufficio Controlli Societari e Tutela dei Diritti dei Soci
Divisione Corporate Governance
Consob

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
PerdesoliGattai
Presidente Assosim

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 30 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019