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Le operazioni con parti correlate

  • Mappatura dei soggetti
  • La vigilanza Consob e il procedimento sanzionatorio
  • Implementazione delle “adeguate procedure”
  • Rapporti con la disciplina delle remunerazioni
  • Attività di verifica e responsabilità
  • Casi pratici e fattispecie dubbie

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 maggio 2025

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studi saranno analizzate le principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, alla luce delle novità regolamentari e della più recente e diffusa prassi operativa.

In particolare, saranno esaminate le difficoltà connesse alla definizione dell’ambito di applicazione della disciplina, le modalità di implementazione delle “adeguate procedure”, il regime delle esenzioni e le criticità connesse all’attività di direzione e coordinamento.

Saranno presentati i profili di interesse nell’attività di vigilanza Consob e la disciplina del procedimento sanzionatorio, nonché le criticità connesse all’attività di verifica da parte degli organi di controllo e le relative responsabilità.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali problematiche nell’implementazione della disciplina delle operazioni con parti correlate, attraverso l’analisi di casi concreti e la presentazione di soluzioni a problematiche operative.

Martedì 13 maggio 2025

Ambito di applicazione e definizioni: mappatura dei soggetti, obblighi e applicazione estensiva
Ambito di applicazione europeo e nazionale
Le definizioni negli IAS/IFRS e nei Regolamenti Consob e Banca d’Italia
L’area obbligatoria e quella facoltativa
Prof. Avv. Salvatore Providenti
Carbonetti e Associati Studio Legale

Le “adeguate procedure” alla luce della recente prassi operativa
Le principali aree di interesse: considerazioni preliminari
La determinazione delle soglie di esiguità e l’eventuale individuazione di ulteriori criteri
L’esenzione relativa alle operazioni ordinarie concluse a condizioni di mercato o standard di maggiore rilevanza
Articolazione dell’iter istruttorio e deliberativo
Il coinvolgimento del Comitato OPC nella possibile revisione delle procedure
La vigilanza del Collegio Sindacale
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti

Il regime delle esenzioni
Esenzioni di default ed esenzioni facoltative
Le remunerazioni degli esponenti aziendali e gli spazi di discrezionalità: art. 13
Il Regolamento Consob dopo la Shareholders Rights Directive
Gli altri casi di esenzione
Le OPC di valore esiguo
Le OPC ordinarie a condizioni di mercato
Le OPC urgenti
Le OPC con le società controllate
Avv. Emilia Pucci
Chiesi Farmaceutici

Doveri di astensione, interessi degli amministratori e attività di direzione e coordinamento
La disciplina degli interessi degli amministratori
La nozione di conflitto di interessi
L’esercizio dell’attività di direzione e coordinamento e il comportamento degli amministratori dell’emittente soggetto a eterodirezione
L’obbligo di astensione ed il calcolo dei quorum
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano

L’attività di verifica sulle operazioni e sulle procedure da parte degli organi di controllo e le relative responsabilità
L’attività di vigilanza dell’organo di controllo: tra legittimità e adeguatezza degli assetti
Gli adeguati flussi informativi pre operazione e la verifica sul corretto inquadramento delle OPC
L’attività di controllo sulle operazioni con parti correlate alla luce della prassi
Obblighi conseguenti all’attività di vigilanza: in particolare, la segnalazione di irregolarità alla Consob ex art. 149 TUF
Avv. Aldo Sacchi
Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati Studio Legale

Casi pratici e fattispecie dubbie
La rilevanza e la ratio della disciplina delle operazioni con parti correlate
La comunicazione interpretativa Consob del 2010
La definizione di operazione
L’esercizio del controllo e dell’influenza notevole
Il calcolo della soglia di maggiore rilevanza
Avv. Rocco Santarelli
Carbonetti e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Salvatore Providenti
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Avv. Emilia Pucci
Vice President Group Corporate Secretary
Chiesi Farmaceutici

Avv. Aldo Sacchi
Senior Partner
Galbiati, Sacchi, Lamandini e Associati Studio Legale

Avv. Rocco Santarelli
Partner
Carbonetti e Associati Studio Legale

Prof. Avv. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti

Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019