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Le operazioni sul capitale e le operazioni straordinarie

  • Aumenti di capitale
  • Riduzioni di capitale
  • Fusioni e scissioni

Milano, 12 e 13 novembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate le principali novità e le principali problematiche relative alle operazioni sul capitale e alle operazioni straordinarie.

I docenti coinvolti, con taglio pratico ed esemplificazioni, forniranno ai partecipanti soluzioni ai principali problemi riscontrati nella prassi operativa.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a professionisti (Avvocati, Commercialisti e Notai) ai Responsabili del Servizio Legale e ai Responsabili degli Affari Societari di imprese, banche e intermediari finanziari, assicurazioni, a consulenti in materia societaria.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro dettagliato e completo delle principali novità e problematiche riscontrate nella prassi operativa, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche.

Prima giornata
Milano, martedì 12 novembre 2019

LE OPERAZIONI DI AUMENTO DEL CAPITALE

Gli aumenti del capitale in natura senza relazione di stima nella Spa
Le ipotesi di conferimento senza stima (“valori mobiliari e strumenti del mercato monetario”, “fair value” “valutazione precedente esperto”)
Verbalizzazione della deliberazione assembleare
“Fatti eccezionali” o “fatti nuovi” successivi all’iscrizione nel Registro delle imprese della deliberazione di aumento
Attestazione degli amministratori sulla sussistenza dei presupposti per il conferimento senza relazione di stima
Notaio Marco Maltoni
Notaio in Forlì

Gli aumenti di capitali variabili
Aumento del capitale sociale con earn out
Aumento del capitale sociale con bonus shares
Distinzione tra azioni con valore nominale e azioni senza valore nominale
La relazioni degli amministratori e il parere di congruità sulla congruità del prezzo di emissioni delle azioni in caso di limitazione del diritto di opzione dei soci
Notaio Filippo Zabban
Notaio in Milano

Gli aumenti di capitale in criptovalute
Origine, acquisto, conservazione, circolazione e tracciabilità delle criptovalute
Natura giuridica anfibia e conferibilità in società: orientamenti giurisprudenziali
Valorizzazione fluttuante delle criptovalute
Antiriciclaggio e limiti all’uso del contante
Sicurezza del pagamento dell’aumento
Notaio Remo Morone
Notaio in Torino

LE OPERAZIONI DI RIDUZIONE DEL CAPITALE

La riduzione reale del capitale sociale
Le motivazioni della riduzione e l’indicazione nell’avviso di convocazione dell’Assemblea (sintetica o analitica)
La situazione patrimoniale della società che limita la riduzione
La tutela dei creditori sociali
Le modalità di riduzione
La riduzione a favore di alcuni soci
Notaio Elena Tradii
Notaio in Bologna

L’accertamento delle perdite
Il bilancio, la situazione patrimoniale di periodo, gli indicatori d’allerta
Il regime di utilizzabilità delle riserve
La rilevanza degli utili di periodo
Perdite accertate e coperte in modo extrassembleare
L’incidenza del cambiamento dei principi contabili adottati
Prof. Giovanni Strampelli
Università Luigi Bocconi di Milano

Gli obblighi degli amministratori
Perdite inferiori a un terzo del capitale sociale
Perdite superiori a un terzo del capitale sociale
La crisi d’impresa e la sospensione della disciplina civilistica
Prof. Avv. Nicola Soldati
Università di Bologna
Studio Legale Soldati

Le nuove Srl e le operazioni sul capitale
Aumenti e riduzioni del capitale nelle Srl semplificate e a capitale ridotto
Le deroghe alle norme del codice in tema di riduzione del capitale nelle Srl startup innovative
Le operazioni di aumento del capitale mediante crowdfunding nelle Srl PMI
Le operazioni di aumento di capitale in presenza di categorie di quote con diritti speciali agli utili nelle Srl PMI
Clausole statutarie anti-diluition nell’ipotesi di aumenti di capitale successivi in presenza di categorie di quote
Notaio Carlo Alberto Busi
Notaio in Padova

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 13 novembre 2019

LE OPERAZIONI DI FUSIONE E DI SCISSIONE

La fusione e la scissione: disposizioni comuni
Semplificazioni documentali e pubblicitarie
Unico progetto di più operazioni di fusione e scissione tra loro collegate
Applicabilità della disciplina sul trasferimento degli immobili
La determinazione del rapporto di cambio: criteri utilizzabili
Nomina dei componenti degli organi sociali nelle società risultanti dalla fusione e dalla scissione e giusta causa di revoca dei precedenti componenti degli organi sociali
Notaio Lorenzo Salvatore
Università di Verona
Notaio in Verona

Il procedimento di fusione
L’informativa pre-assembleare: la situazione patrimoniale e la sua attendibilità al momento dell’approvazione del progetto di fusione, la relazione dell’organo amministrativo al progetto di fusione
La modificabilità del progetto di fusione
L’opposizione dei creditori sociali
L’invalidità dell’atto di fusione
Prof. Avv. PierDanilo Beltrami
Università di Parma
BonelliErede

Leveraged buy-out
La documentazione richiesta dall’art. 2501-bis: il piano economico e finanziario redatto dagli amministratori
L’attestazione di ragionevolezza dell’esperto
L’orizzonte temporale delle valutazioni finanziarie prospettiche
Prof. Avv. Michele Centonze
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Mariconda e Associati

Particolari fattispecie di fusione
Fusione negativa
Fusione inversa
Fusione eterogenea
Fusione di associazione in fondazione
Notaio Paolo Talice
Notaio in Treviso

L’operazione di scissione: tra opportunità e rischi
Scissione per attuare il passaggio generazionale
Scissione di società in crisi
La natura distrattiva della scissione senza vantaggi economici
La revocabilità della scissione: orientamenti giurisprudenziali
Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Particolari fattispecie di scissione
Scissione negativa
Scissione non proporzionale
Scissione asimmetrica
Scissione a favore delle società partecipanti la scissa
Notaio Stefano Santangelo
Notaio in Napoli

Le problematiche fiscali in materia di operazioni di fusione e scissione
La neutralità delle operazioni di fusione e scissione ai fini delle imposte sui redditi sia per i soggetti OIC adopter sia per i soggetti IAS adopter
Il riporto delle perdite, delle eccedenze di interessi passivi, di interessi attivi e di ROL
Le operazioni di leveraged buy out: le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate e i problemi ancora aperti
Le indicazioni dell’Agenzia delle Entrate in materia di abuso del diritto
Fusioni e scissioni: rapporto con l’exit tax e con l’entry tax
Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners

Prof. Avv. PierDanilo Beltrami
Associato di Diritto Commerciale
Università di Parma
Of Counsel
BonelliErede

Notaio Carlo Alberto Busi
Notaio in Padova

Prof. Avv. Michele Centonze
Professore a Contratto di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Mariconda e Associati

Prof. Avv. Ivan Demuro
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza
Studio Legale Demuro

Notaio Marco Maltoni
Notaio in Forlì

Dott. Sergio Marchese
Partner
Marchese Zanardi & Partners

Notaio Remo Morone
Notaio in Torino

Notaio Lorenzo Salvatore
Professore a Contratto
Università di Verona
Notaio in Verona

Notaio Stefano Santangelo
Notaio in Napoli

Prof. Avv. Nicola Soldati
Associato di Diritto dell’Economia
Università di Bologna
Studio Legale Soldati

Prof. Giovanni Strampelli
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Luigi Bocconi di Milano

Notaio Paolo Talice
Notaio in Treviso

Notaio Elena Tradii
Notaio in Bologna

Notaio Filippo Zabban
Notaio in Milano

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale del Notariato ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 10 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza. E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Sede

Milano, 12 e 13 novembre 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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