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Iniziative In Programma

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Le opere d’arte – Strategie di gestione, tutela e valorizzazione

  • La circolazione nazionale e internazionale
  • La vendita in asta
  • La due diligence
  • Il Sistema Identitario di Famiglia
  • I profili fiscali
  • Gli strumenti di protezione e valorizzazione
  • ADR
  • Il patrimonio artistico nazionale

Milano, 27, 28 e 29 novembre 2018

Hotel Principe di Savoia

Piazza della Repubblica, 17

Contenuti dell´evento

Il seminario affronta, in via trasversale, la disciplina delle opere d’arte alla luce del mutato quadro normativo e della recente giurisprudenza e prassi diramata in materia, esaminando i nodi nevralgici del settore considerato, secondo diversi approcci scientifici e la rappresentazione di importanti esperienze di professionisti.

In particolare, nel corso della prima giornata saranno esaminati i temi salienti della circolazione, in ambito nazionale e internazionale, delle opere d’arte, con particolare attenzione al mercato primario e secondario, alla vendita in asta, all’attività di due diligence, agli aspetti contrattuali, al private banking sino al versante della fiscalità.

Nella seconda giornata la trattazione avrà ad oggetto la protezione e la valorizzazione delle opere d’arte, con approfondimenti mirati su diritto d’autore, mandato fiduciario, trust e società fiduciarie, fondazioni e impresa sociale, profili successori e Sistema Identitario di Famiglia, disciplina degli ADR nel settore e aspetti conservativi.

Nella terza e conclusiva giornata sarà affrontato il tema della tutela e della valorizzazione del patrimonio artistico con specifico riferimento all’opera d’arte come bene culturale, ai musei e archivi pubblici e privati, agli accordi internazionali nel campo del patrimonio artistico,  attraverso le testimonianze di esperienze imprenditoriali nel settore della cultura, la rappresentanza delle istituzioni pubbliche e con interventi di esperti di materie economiche e giuridiche del mondo accademico.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto a family officer, private bankers, gestori di trust, gestori di corporate collections, nonché a tutti gli operatori professionali dell’arte (galleristi, head of department di case d’asta, art advisors, direttori di musei e fondazioni, collezionisti di opere d’arte, esperti e periti d’arte). L’iniziativa è altresì rivolta ad Avvocati, Commercialisti e Notai operanti nelle materie trattate, per i quali il seminario rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell´incontro è presentare, in via quanto più analitica, la disciplina e le migliori prassi inerenti alla gestione delle opere d’arte nell’ottica di trasferire ai partecipanti all’evento le competenze necessarie per l’effettuazione di scelte consapevoli e, soprattutto, l’individuazione delle migliori strategie per il trasferimento, la protezione e la valorizzazione delle opere.

Prima giornata
Milano, martedì 27 novembre 2018

LA CIRCOLAZIONE DELLE OPERE D’ARTE

La recente evoluzione normativa sulla circolazione delle opere d’arte: impatti sul mercato e sulle strategie di gestione e valorizzazione delle collezioni
Prof. Avv. Manlio Frigo
BonelliErede

La due diligence sull’opera d’arte: autenticità, provenienza, titolo d’acquisto, esportabilità
Avv. Silvia Stabile
BonelliErede

La vendita di opere d’arte in asta
Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes

Inventario, catalogazione e metodologia delle valutazioni delle collezioni
Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Vasaris

La protezione assicurativa delle opere d’arte, i rischi statici e di trasporto
Dott. Simone Strummiello
Aon

Il ruolo dell’Art Advisor
Dott. Domenico Filipponi
Cordusio Fiduciaria

La fiscalità diretta e indiretta delle opere d’arte
Dott. Riccardo Ubaldini
Dott. Giampaolo Genta
BonelliErede

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 28 novembre 2018

LA PROTEZIONE E LA VALORIZZAZIONE DELLE OPERE D’ARTE

Diritto di autore, digitalizzazione e riproduzione delle opere d’arte
Avv. Maria Francesca Quattrone
Dike Legal

Gli strumenti di gestione e protezione delle collezioni: mandato fiduciario e società fiduciarie
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria

Gli strumenti di gestione e protezione delle collezioni: fondazioni e società benefit anche alla luce della riforma del Terzo Settore
Avv. Angelo Bonetta
BonelliErede

Donazione, testamento e successione
Dott.ssa Paola Casali
Notaio in Milano

La conservazione fisica dei patrimoni artistici
Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte

Il Sistema Identitario di Famiglia: strumenti della memoria, archivi e musei
Dott. Emanuele Sacerdote
AIFO Advisory

Il sistema museale italiano
Prof. Stefano Baia Curioni
Università Luigi Bocconi di Milano

I sistemi alternativi di risoluzione delle controversie in arte
Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte

 

Terza giornata
Milano, giovedì 29 novembre 2018

LA DISCIPLINA DEL PATRIMONIO ARTISTICO

Opera d’arte e bene culturale
Prof. Avv. Sergio Foà
Università degli Studi di Torino

La valorizzazione del patrimonio artistico
Prof. Avv. Sergio Foà
Università degli Studi di Torino

Il mercato primario e secondario e la disciplina del diritto di seguito
Dott. Pietro Vallone
MDC Massimo De Carlo

Gli archivi tra pubblico e privato
Dott.ssa Viola Invernizzi
Promemoria Group

Corporate collections e musei d’impresa
Dott. Marco Montemaggi
Museimpresa

Il fundraising in ambito culturale
Chiara Rostagno
Museo del Cenacolo Vinciano

Avv. Angelo Bonetta
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede

Dott. Lorenzo Bruschi
MRICS Chartered Arts & Antiques Surveyor
Vasaris
Valutazioni e Gestione Opere d’Arte

Dott.ssa Paola Casali
Notaio in Milano

Prof. Stefano Baia Curioni
Professore Associato
Università Luigi Bocconi di Milano

Dott. Domenico Filipponi
Responsabile Art Advisory
Cordusio Fiduciaria

Prof. Avv. Sergio Foà
Ordinario di Diritto Amministrativo
Università degli Studi di Torino

Prof. Avv. Manlio Frigo
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede

Dott. Giampaolo Genta
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede

Dott. Nicola Giudice
Camera Arbitrale di Milano
ADR Arte

Dott.ssa Viola Invernizzi
Promemoria Group

Dott. Luca Melegati Strada
Wannenes

Dott. Marco Montemaggi
Museimpresa

Avv. Maria Francesca Quattrone
Dike Legal

Dott.ssa Chiara Rostagno
Direttrice
Museo del Cenacolo Vinciano

Dott. Emanuele Sacerdote
CEO
AIFO Advisory

Avv. Silvia Stabile
Focus Team Arte e Beni Culturali
BonelliErede

Dott. Simone Strummiello
Specialty Director
Fine Arts, Jewellery & Private Solutions
Aon

Dott. Riccardo Ubaldini
Focus Team Imprese di Famiglia
Focus Team Private Clients
BonelliErede

Dott. Pietro Vallone
CFO
MDC Massimo De Carlo

Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria

Dott.ssa Isabella Villafranca Soissons
Dipartimento Conservazione e Restauro
Open Care – Servizi per l’arte

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 +Iva una giornata
€ 2.050 Iva due giornate
€ 2.900 +Iva tre giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 +Iva una giornata
€ 2.050 Iva due giornate
€ 2.900 +Iva tre giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 10 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
27 Novembre 2018 ore 9:00
Fine
29 Novembre 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 27, 28 e 29 novembre 2018
Hotel Principe di Savoia
Piazza della Repubblica, 17

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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