Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Evento in Aula Virtuale – Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • Pratiche commerciali scorrette e recenti provvedimenti AGCM
  • Comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia del 17 marzo 2020
  • Revisione del contratti
  • Revisione delle procedure organizzative e di controllo interno

Evento in videoconferenza

28 e 29 aprile 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio sarà analizzata la recente evoluzione normativa in tema di polizze abbinate a finanziamenti, con particolare attenzione ai recenti orientamenti dell’AGCM e ai contenuti della Comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia dello scorso 17 marzo.

Nello specifico, nel corso della prima giornata sarà analizzato il nuovo quadro normativo e il relativo impatto su contratti e modalità di distribuzione. Nel corso della seconda giornata si analizzeranno, con taglio pratico e operativo, le indicazioni operative contenute nella Comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia, presentando le possibili modalità di adempimento alle nuove disposizioni.

Sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro normativo sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo sull’attività distributiva.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori e del relativo contenzioso.

Prima giornata
Martedì 28 aprile 2020

IL QUADRO NORMATIVO ALLA LUCE DELLE RECENTI NOVITÀ

Il quadro normativo dell’offerta di prodotti “abbinati” a finanziamenti alla luce della Comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia e dei provvedimenti sanzionatori AGCM
La ricostruzione del quadro normativo di riferimento
I recenti interventi delle Autorità di Vigilanza (IVASS, Banca d’Italia e AGCM)
Individuazione dei principali adempimenti richiesti
Contenuti e tempistiche degli adeguamenti da effettuare
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Le criticità connesse alle pratiche commerciali scorrette e alla pubblicità ingannevole e il ruolo dell’AGCM
I benefici e le criticità delle vendite abbinate finanziamenti/polizze assicurative
Le tutele apprestate dall’ordinamento
I poteri dell’AGCM in materia di tutela del consumatore
Le pronunce dell’AGCM in materia di vendite abbinate finanziamenti/polizze assicurative
Dott.ssa Rosa Salvati
AGCM

La comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia del 17 marzo 2020: struttura, contenuti principali e definizione delle aree di miglioramento
La qualificazione della polizza come obbligatoria o facoltativa
Il collocamento di polizze “decorrelate”
Il controllo delle reti distributive e monitoraggio sul mis-selling
I conflitti d’interesse e il livello dei costi
Le richieste di estinzione anticipata
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
IRSG EIOPA
TLS Studio Legale e Commerciale

Gli obblighi relativi alla redazione dei contratti
I nuovi obblighi di trasparenza e di informativa precontrattuale nei confronti della clientela nel Regolamento Ivass n. 41/2018
La struttura e i contenuti del DIP e del DIP aggiuntivo
Le condizioni generali di assicurazione alla luce della Lettera al Mercato Ivass del 14 marzo 2018
La lettera al mercato Ivass del 18 dicembre 2018: le modalità di calcolo del rimborso del premio non goduto
Prof. Avv. Albina Candian
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Gli obblighi in tema di politiche distributive
La distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti
Il target market del produttore e del distributore nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Il contenuto del contratto:
• garanzie rotatorie
• durata, esclusioni, rivalse, carenze e franchigie
• dichiarazione di buono stato di salute
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario: trasparenza su costi e remunerazioni
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore
La gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
I dubbi interpretativi
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

 

Seconda giornata
Mercoledì 29 aprile 2020

LE INDICAZIONI OPERATIVE DELLA COMUNICAZIONE CONGIUNTA
IVASS E BANCA D’ITALIA DEL 17 MARZO 2020

Le misure idonee a identificare e gestire i conflitti di interesse
Il concetto di conflitto di interessi
Gli inducements
Le condizioni di ammissibilità
I presidi organizzativi e amministrativi
Avv. Chiara Cimarelli
DLA Piper Italy

L’identificazione delle richieste ed esigenze e la valutazione di adeguatezza
Le richieste ed esigenze nella disciplina attuale e nei documenti in pubblica consultazione
Execution only, coerenza, appropriatezza e adeguatezza
Le problematiche del prodotto non adeguato
Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Il concetto di value for money
Le fonti normative e le prese di posizione di EIOPA
Il concetto di value for money nella creazione del prodotto
Il concetto di value for money nella scelta e nella remunerazione delle reti distributive
Il ruolo del rapporto sinistri a premi
Dal “valore economico per il cliente” al “prezzo equo”
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

L’obbligo di agire con correttezza e trasparenza nel miglior interesse dei contraenti
La correttezza
La trasparenza
Il “miglior interesse”: le nozioni MiFID e IDD
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Il ruolo della Compliance nell’implementazione dei presidi e gli adempimenti
Compliance e Internal Audit
La funzione reclami e la funzione legale
Dal product design al controllo delle reti distributive: un focus sulle iniziative supplementari di verifica
Avv. Cristina Rustignoli
Gruppo Generali

Il mistery shopping
L’utilizzo del mistery shopping da parte delle Autorità di vigilanza
Utilizzo diretto o delega di funzioni
Efficacia probatoria del verbale
L’utilizzo del mistery shopping da parte delle imprese di assicurazione
Modalità di esercizio
Registrazioni di conversazioni e registrazioni ambientali
Efficacia probatoria
L’adeguamento dei rapporti contrattuali coi distributori
L’utilizzo del mistery shopping da parte dei distributori
Modalità di esercizio
Le problematiche di controllo a distanza
Il ruolo dei sindacati
L’adeguamento dei codici di disciplina
Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Università Cattolica del Sacro Cuore
IRSG EIOPA
TLS Studio Legale e Commerciale

Prof. Avv. Albina Candian
Ordinario di Diritto Privato Comparato
Università Statale di Milano
Studio Legale Candian

Avv. Chiara Cimarelli
Legal Director
DLA Piper Italy

Avv. Maurizio Hazan
Studio Legale Associato Taurini & Hazan

Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Prof. Avv. Pierpaolo Marano
Associato di Diritto Commerciale e di Diritto delle Assicurazioni
Università Cattolica del Sacro Cuore
Componente dello IRSG EIOPA
Of Counsel – TLS Studio Legale e Commerciale

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Country Italia e Global Business Line
Gruppo Generali

Dott.ssa Rosa Salvati *
Funzionario
Direzione Credito Poste e Turismo
Direzione Generale per la Concorrenza
AGCM

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
28 Aprile 2020 ore 9:30
Fine
29 Aprile 2020 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi