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Le polizze assicurative abbinate a finanziamenti

  • Verifica sul contenuto dei contratti e sulle procedure organizzative
  •  Adempimenti nei confronti di Banca d’Italia e Ivass
  • Verifiche e presidi di medio e lungo termine

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Milano, 15 ottobre 2020

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’evento saranno presentate le modalità operative di adeguamento al nuovo quadro normativo in tema di polizze abbinate a finanziamenti, con particolare attenzione ai recenti orientamenti dell’AGCM e ai contenuti della Comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia dello scorso 17 marzo.

Sarà analizzato l’impatto del nuovo quadro normativo sulla strutturazione e distribuzione dei prodotti e tali approfondimenti costituiranno utili spunti per verificare l’efficacia delle azioni intraprese relativamente alla revisione dei contratti e alla definizione delle procedure di controllo sull’attività distributiva.

Sarà dato adeguato rilievo tanto ai profili di interesse per il mondo bancario e finanziario quanto a quelli rilevanti per il settore assicurativo.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e ai Responsabili delle Aree Commerciale e Audit dei principali gruppi bancari, finanziari e assicurativi.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti strumenti utili per la corretta strutturazione e pianificazione dell’attività contrattuale e di collocamento di polizze abbinate a finanziamenti, anche in un’ottica di prevenzione e gestione di rilievi ed eventuali sanzioni dei regolatori e del relativo contenzioso.

Milano, giovedì 15 ottobre 2020

Il quadro normativo dell’offerta di prodotti “abbinati” a finanziamenti
La ricostruzione del quadro normativo di riferimento
Dalla legge concorrenza agli interventi in materia da parte di Ivass e Banca d’Italia
I recenti interventi delle Autorità di Vigilanza (IVASS, Banca d’Italia e AGCM): la Lettera al mercato del 17 marzo 2020
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

Gli obblighi relativi alla redazione dei contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Gli obblighi di trasparenza e di informativa precontrattuale nel Regolamento Ivass n. 41/2018
I criteri per la redazione e i contenuti dei DIP relativi ai contratti connessi ai mutui e ai finanziamenti
Le condizioni generali di assicurazione alla luce della Lettera al Mercato Ivass del 14 marzo 2018
Il possibile secondo intervento di semplificazione sui contratti di assicurazione: l’intervento di Ivass nel contesto della Relazione Annuale 2018
La lettera al mercato Ivass del 18 dicembre 2018: le modalità di calcolo del rimborso del premio non goduto
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Gli obblighi in tema di politiche distributive e in materia di distribuzione
La distribuzione delle polizze abbinate ai finanziamenti
Il target market del produttore e del distributore nelle polizze abbinate ai finanziamenti
Le valutazioni delle esigenze e dei bisogni del cliente nell’ambito del “pacchetto” offerto: modalità dell’offerta ed esclusioni
Gli obblighi di disclosure in capo all’impresa e all’intermediario: trasparenza su costi e remunerazioni
I presidi di trasparenza a tutela del consumatore e la gestione e la mitigazione dei conflitti di interesse
Le specifiche attività di controllo reti e i flussi informativi tra compagnie e distributori nell’ambito dei prodotti CPI, PPI e Income Protection
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

La comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia del 17 marzo 2020: struttura, contenuti principali e definizione delle aree di miglioramento
La qualificazione della polizza come obbligatoria o facoltativa
Il collocamento di polizze “decorrelate”
Il controllo delle reti distributive e monitoraggio sul mis-selling
I conflitti d’interesse e il livello dei costi
Le richieste di estinzione anticipata
Prof. Avv. Fabio Maniori
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

La comunicazione congiunta Ivass e Banca d’Italia del 17 marzo 2020: gli impatti e gli adempimenti richiesti agli operatori
Individuazione dei principali adempimenti richiesti: piano di attività e coinvolgimento delle funzioni fondamentali e di controllo
Contenuti e tempistiche degli adeguamenti da effettuare
I possibili impatti sulle funzioni compliance e internal audit: i controlli richiesti anche in situ presso i distributori
I possibili impatti dell’emergenza Covid-19 sui controlli e le difficoltà operative
Il possibile atteggiamento delle Autorità di vigilanza nel contesto dell’emergenza Covid-19
Avv. Andrea Polizzi
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale
Avv. Cristina Rustignoli
Gruppo Generali

Prof. Avv. Fabio Maniori
Professore a Contratto nel Master Digital Innovation & FinTech
Università Cattolica del Sacro Cuore
Studio Maniori

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Avv. Andrea Polizzi
Partner
D’Argenio Polizzi e Associati Studio Legale

Avv. Cristina Rustignoli
General Counsel
Country Italia e Global Business Line
Gruppo Generali

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di sottoporre direttamente ai relatori quesiti di specifico interesse. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti in aula e dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Il rilascio dei crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato. La partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso (o il mancato collegamento alla videoconferenza), la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Summer booking -30%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 agosto si avrà diritto a una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018