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Le procedure di interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate per la gestione del rischio fiscale

  • Inquadramento delle fattispecie
  • Prassi dell’Agenzia delle Entrate
  • Casistiche più ricorrenti

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

19 novembre 2021

Contenuti dell’evento

Il convegno fornirà utili approfondimenti sugli strumenti di interlocuzione delle imprese con l’Agenzia delle Entrate disponibili nel nostro ordinamento.

Il tema è di particolare rilevanza e attualità, sia per il mutato approccio, senz’altro in termini di maggiore collaborazione, di imprese e amministrazione fiscale, rispetto all’esigenza di pronta risoluzione di questioni interpretative di potenziale, significativo impatto pratico, sia per la svolta maturata nella gestione del rischio fiscale da parte delle imprese, ora valorizzato appieno quale rischio da mappare unitamente a tutti gli altri che ne caratterizzano l’attività, sia infine per l’inserimento dei reati fiscali tra i reati rilevanti sotto il profilo della responsabilità ex D. Lgs. n. 231/01.

L’incontro costituirà l’occasione per analizzare la prassi dell’AdE rispetto all’applicazione delle varie forme di collaborazione, con focus specifici sugli aspetti procedimentali e le questioni di maggiore rilevanza pratica.

Destinatari dell’evento

L´evento è destinato ai responsabili fiscali, ai responsabili della pianificazione fiscale e ai direttori amministrativi e finanziari delle imprese, nonché a tutti i professionisti che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell’evento

L’incontro mira a fornire ai partecipanti le nozioni e le indicazioni operative necessarie per utilizzare al meglio gli strumenti di collaborazione con l’AdE per la gestione del rischio fiscale delle imprese. Verranno analizzate le problematiche più ricorrenti, con l’ausilio di casi pratici.

Venerdì 19 novembre 2021

GLI INTERPELLI

La disciplina giuridica delle diverse tipologie di interpelli di cui all’art. 11, Statuto dei diritti del contribuente
Natura giuridica e tipologie di interpelli
Gli effetti degli interpelli e la tutela giurisdizionale
Aspetti procedimentali degli interpelli
Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino
La redazione dell’istanza ed il contraddittorio
Dott. Ivan Guerci
Intesa SanPaolo
L’interpello nuovi investimenti
L’interpello sui nuovi investimenti come strumento di tax compliance
Gestione del rischio fiscale ed interpello sui nuovi investimenti: verso un nuovo rapporto tra Fisco ed imprese di grandi dimensioni?
L’interpello sui nuovi investimenti: presidio della certezza del diritto o espressione del new deal del “Fisco-amico”?
Prof.ssa Daniela Conte
Università di Napoli “Parthenope”

LA COLLABORAZIONE E COOPERAZIONE RAFFORZATA

Le caratteristiche essenziali dell’istituto
Condizioni per l’applicazione ed effetti premiali
Rischi e benefici connessi
Il rischio di stabile occulta: le contestazioni più ricorrenti, gli effetti amministrativi, le conseguenze penali
Dott.ssa Gloria Camurri
Studio Associato Consulenza legale e tributaria – KPMG

L’ADEMPIMENTO COLLABORATIVO

Profili giuridici dell’adempimento collaborativo
Prof.ssa Loredana Carpentieri
Università di Napoli “Parthenope”

La formazione e la gestione del Tax Compliance Framework
I requisiti del TCF: rilevazione, misurazione e gestione del rischio nella prassi dell’Agenzia delle entrate
La gestione del TCF: le attività di manutenzione e di monitoraggio
La gestione della procedura di adempimento collaborativo: l’accesso, l’interlocuzione con l’Agenzia delle Entrate e la c.d. anticipazione del controllo
Dott. Luca Nobile
Studio Associato Consulenza legale e tributaria – KPMG

ACCORDI PREVENTIVI PER LE IMPRESE CON ATTIVITÀ INTERNAZIONALE

Natura e profili giuridici dell’istituto
Ambito oggettivo e soggettivo degli accordi preventivi di cui all’articolo 31-ter DPR 600/1973
Rapporto con gli altri istituti preventivi
Estensione degli accordi preventivi all’IVA
Prof. Mario Grandinetti
Università di Torino

La redazione dell’istanza e il contraddittorio
Dott.ssa Valentina Incolti
Amazon Italia Services

 

Introduce e coordina i lavori

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Università di Torino

Dott.ssa Gloria Camurri
Manager
Studio Associato Consulenza legale e tributaria – KPMG

Prof.ssa Loredana Carpentieri
Ordinario di Diritto Tributario
Università di Napoli “Parthenope”

Prof.ssa Daniela Conte
Professore aggregato di Diritto Tributario
Università di Napoli “Parthenope”

Prof. Mario Grandinetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Dott. Ivan Guerci
Head of Corporate Taxation
Intesa Sanpaolo

Dott.ssa Valentina Incolti
International Tax Senior Manager
Amazon Italia Services

Dott. Luca Nobile
Executive Senior Advisor
Studio Associato Consulenza legale e tributaria – KPMG

Prof. Alessandro Vicini Ronchetti
Associato di Diritto Tributario
Università di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

19 Novembre

Orario

08.45 – 09.15 Accesso alla piattaforma 09.15 – 13.00 14.15 – 18.00

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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