Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le recenti modifiche alla Legge sulla cartolarizzazione e alla disciplina della GACS

  • Le novità contenute nella Legge di Bilancio 2019
  • Il D.L. n. 22/2019 sulla GACS
  • Le modifiche alla L. n. 130/1999

Milano, 18 giugno 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

Il convegno di Paradigma passerà in rassegna e analizzerà tutte le novità in materia di cartolarizzazioni e GACS intervenute negli ultimi mesi. Il legislatore ha difatti posto in essere significativi interventi in ordine ai soggetti finanziabili nell’ambito di un’operazione di cartolarizzazione, alla cartolarizzazione di bond emessi da Spa e Srl, alle cartolarizzazioni immobiliari. Ulteriori innovazioni legislative sono attese dall’emanando D.L. “Crescita”.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti dell’Area Crediti, dell’Area NPL, dell’Area Finanza, Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, nonché ai Responsabili e agli Addetti del settore Finance di tutti i nuovi soggetti le cui emissioni obbligazionarie costituiranno possibile oggetto di tali operazioni, e agli avvocati e consulenti esperti del settore.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento del nuovo quadro normativo che disciplina le operazioni di cartolarizzazione e la GACS, evidenziando opportunità e limiti delle innovazioni introdotte.

Milano, martedì 18 giugno 2019

La GACS: proroga e modifiche introdotte dal D.L. n. 22/2019
Le cause che hanno portato all’introduzione della misura e un primo bilancio dell’applicazione della stessa
Fonti normative e requisiti di struttura ai fini della concessione della garanzia
La natura, le caratteristiche e le modalità di escussione della GACS
Le modifiche alla disciplina introdotte dal D.L. n. 22/2019: il monitoraggio della performance del servicer
Dott. Giuseppe Maresca
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Il rinnovato ambito di applicazione della L. n. 130/1999 alla luce della Legge di Bilancio 2019
Gli interventi volti a favorire la cartolarizzazione di bond emessi da S.p.A. e S.r.l.: deroghe alla disciplina di diritto comune
Le modifiche al novero di soggetti finanziabili nell’ambito della cartolarizzazione: eliminazione della definizione di microimprese
Il nuovo comma 2-octies dell’articolo 7: patrimoni segregati, trasferimento del rischio e cartolarizzazioni “sintetiche”
Una prima apertura alle cartolarizzazioni immobiliari private: la definizione di “proventi”
Avv. Gregorio Consoli
Chiomenti

Le ulteriori modifiche alla L. n. 130/1999 introdotte dall’emanando “Decreto crescita”: misure di coordinamento e correttivi
Ratio e genesi dell’articolo 7.1 della L. n. 130/1999
Dal patrimonio destinato a ReoCo e LeaseCo: tipizzazione di una prassi
Cartolarizzazioni UtP: trasferimento di contratti (e segregazione degli incassi), conversione dei crediti in equity ed erogazione di nuova finanza
Chiarimenti sul funzionamento delle società veicolo d’appoggio e introduzione della segregazione ex lege di beni, diritti e somme acquisiti nel contesto di tali strutture
Avv. Gianluca Fanti
White & Case

Il nuovo articolo 7.2 della L. n. 130/1999: le cartolarizzazioni immobiliari
L’introduzione dell’articolo 7.2: attuazione concreta alle modifiche di cui alla Legge di Bilancio 2019
Le possibili strutture delle cartolarizzazioni immobiliari private e esclusività dell’oggetto
Individuazione dei beni e diritti e segregazione dei flussi derivanti dagli stessi
Opportunità e prospettive per il mercato immobiliare
Avv. Norman Pepe
Italian Legal Services

Le tematiche fiscali connesse alla cessione dei crediti, dei contratti e dei relativi beni nel contesto di un’operazione di cartolarizzazione
La disciplina fiscale del trasferimento dei crediti alla SPV e dei residui contrattuali contestualmente ai beni oggetto dei contratti di leasing alla LeaseCo
Le prime posizioni dell’Agenzia delle Entrate sul trattamento fiscale delle società veicolo d’appoggio
Il regime fiscale applicabile alla vendita dei beni da parte di LeaseCo e dei flussi di cassa da LeaseCo a veicolo di cartolarizzazione
Le novità in materia fiscale alla luce delle modifiche all’articolo 7.1 della Legge 130 introdotte dal Decreto Crescita
Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

Dott. Giuseppe Maresca
Dirigente Generale
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario a Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze

Avv. Gregorio Consoli
Chiomenti

Avv. Gianluca Fanti
White & Case

Avv. Raul-Angelo Papotti
Chiomenti

Avv. Norman Pepe
Italian Legal Services

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Verrà presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

18 Giugno 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 16.30

Sede

Milano, 18 giugno 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi