Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Le recenti novità in materia di credito al consumo

  • Evoluzione della disciplina a livello UE
  • Product Oversight Governance (POG)
  • GDPR e adempimenti privacy
  • Polizze connesse a finanziamenti
  • Contenzioso e gestione dei reclami

Milano, 24 settembre 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio saranno analizzate le novità normative (POG, GDPR, IDD e polizze abbinate) e la recente evoluzione giurisprudenziale in materia di credito al consumo, valutandone l’impatto su contratti e prodedure.

Particolare attenzione sarà inoltre dedicata all’analisi dei recenti orientamenti ABF e alle conseguenti modalità di gestione dei reclami.

Saranno presentate le principali criticità rilevate nel settore e verranno fornite utili indicazioni per limitare le possibilità di contenzioso.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili degli Affari Legali, ai Responsabili della Compliance e dell’Internal Audit, ai Responsabili dell’Area Crediti e ai Responsabili Commerciali di banche e intermediari finanziari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale, analizzandone l’impatto su contratti, attività di compliance e strategie distributive, attraverso l’analisi di casi concreti e di aspetti operativi.

Milano, martedì 24 settembre 2019

La possibile evoluzione della disciplina sul credito ai consumatori
La consultazione promossa dalla Commissione UE
Il cambiamento dello scenario di mercato
Le possibili proposte dei consumatori
Le possibili proposte degli intermediari
Dott. Giuseppe Piano Mortari
Assofin

L’elaborazione e la distribuzione dei prodotti e servizi bancari al consumatore alla luce della nuova disciplina Product Oversight and Governance (POG)
Gli orientamenti EBA
Il provvedimento di Banca d’Italia
Gli obblighi per i produttori e per i distributori
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

La disciplina del collocamento di polizze connesse a finanziamenti nelle disposizioni dei nuovi regolamenti attuativi della IDD
La normativa di recepimento: il D. Lgs. n. 68/2018, le modifiche al CAP e i nuovi regolamenti IVASS nn. 39, 40 e 41 del 2018
Le criticità legate all’interpretazione dei concetti di polizza “connessa” e di polizza “obbligatoria”: il punto sulle decisioni dell’ABF e sulla giurisprudenza
Avv. Erik Haxho
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Le criticità connesse alle operazioni di finanziamento contro cessione del quinto dello stipendio o della pensione
Le criticità connesse all’estinzione anticipata del finanziamento
La restituzione degli oneri non goduti in caso di estinzione anticipata
Gli orientamenti di vigilanza di Banca d’Italia del 30 marzo 2018
Dott. Marco Ceccobelli
IBL

Le novità in materia di trattamento dei dati personali dei clienti alla luce del GDPR
Il GDPR un anno dopo: adempimenti 2.0
La protezione dei dati personali al centro dell’attenzione delle Autorità di Vigilanza
I temi di maggior rilievo in materia di privacy e credito al consumo
Dott. Pierandrea Ginex
Compass Banca
Mediobanca

La gestione dei reclami relativi alle operazioni di credito al consumo e i recenti orientamenti dell’ABF
Gli orientamenti del Comitato congiunto EBA-ESMA-EIOPA del maggio 2014
Il provvedimento della Banca d’Italia del 18 marzo 2016
Il ruolo e l’organizzazione della Funzione Reclami
Il principio di proporzionalità
Prof. Avv. Giovanni Stella
Università di Pavia
Arbitro Bancario Finanziario

Dott. Marco Ceccobelli
Vice Direttore Generale
IBL

Avv. Fabio Coco
Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott. Pierandrea Ginex
Direttore Centrale Compliance
Compass Banca
Group Data Protection Officer
Mediobanca

Avv. Erik Haxho
Studio Legale D’Argenio Polizzi e Associati

Dott. Giuseppe Piano Mortari
Direttore Operativo
Assofin

Prof. Avv. Giovanni Stella
Ordinario di Diritto Privato
Università di Pavia
Componente
Arbitro Bancario Finanziario

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.0204111 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 4 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019