- Individuazione di specifici ambiti di responsabilità e nuovi rischi d’impresa
- Mappatura dei rischi, implementazione dei presidi e misure di attenuazione
- Analisi della casistica e della giurisprudenza
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
4 luglio 2024
Contenuti dell’evento
L’evento si propone di analizzare le responsabilità degli amministratori e dei vertici aziendali alla luce della recente evoluzione normativa e giurisprudenziale.
Saranno individuati e approfonditi specifici ambiti di responsabilità, tenendo in considerazione la più diffusa casistica e le nuove aree di rischio nell’attività d’impresa, proponendo soluzioni per mappare correttamente i rischi e implementare efficaci presidi.
Particolare attenzione sarà dedicata alla responsabilità degli amministratori nell’adozione dei fattori di sostenibilità, nella gestione del rischio informatico e dell’adozione di progetti di IA, nell’implementazione degli assetti organizzativi e nella gestione dei profili di sicurezza sul lavoro e in materia ambientale.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.
Obiettivi dell’evento
L’incontro è finalizzato all’approfondimento delle responsabilità degli amministratori e dei vertici aziendali alla luce delle recenti novità normative e giurisprudenziali, cercando, attraverso il contributo dei più qualificati esperti in materia, di individuare le migliori opzioni per mappare correttamente i rischi e implementare i relativi presidi.
Giovedì 4 luglio 2024
Le responsabilità degli amministratori e dei vertici aziendali nella recente evoluzione normativa e giurisprudenziale
Le responsabilità degli amministratori nei diversi modelli di governance
L’adeguatezza degli assetti organizzativi, amministrativi e contabili e la conseguente responsabilità
I gruppi di società e le responsabilità derivanti dal principio di direzione e coordinamento
Società quotate e responsabilità dei soggetti apicali
I nuovi rischi d’impresa e le responsabilità degli amministratori
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
La mappatura dei rischi di impresa, l’implementazione dei presidi e la predisposizione di adeguate misure di attenuazione
Le relazioni tra rischi, strategia e business
Il ruolo degli organi apicali nella Risk Governance
La valutazione di adeguatezza delle componenti del SCIGR, tra mappatura, presidi e misure di attenuazione
Prof. Marco Giorgino
Politecnico di Milano
Le responsabilità degli amministratori nell’adozione dei fattori di sostenibilità e nell’integrazione dei principi ESG
L’obbligo di adozione di fattori di sostenibilità e dell’integrazione dei principi ESG
La reportistica relativa alle informazioni non finanziarie
Greenwashing e profili di responsabilità
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Le responsabilità degli amministratori relative alla gestione del rischio informatico
La normativa di riferimento
Adeguamento alle misure di protezione e verifica degli standard tecnici di tutela
Data breach e incidenti di sicurezza
Analisi della casistica giurisprudenziale più recente e relative sanzioni
I profili di responsabilità connessi al ricorso all’intelligenza artificiale nell’attività gestoria
Dott. Luca Galli
EY Advisory
Dott. Giuseppe Calamita
EY Advisory
Le responsabilità degli amministratori nell’implementazione di adeguati assetti organizzativi al fine di rilevare tempestivamente la crisi d’impresa
La capacità di far emergere la crisi come elemento distintivo dell’adeguatezza del sistema amministrativo, organizzativo e contabile
I concetti di “crisi” e “pre-crisi” e strumenti di pre-allerta
L’obbligo di attivarsi per il ripristino della continuità aziendale
Gli obblighi di attivazione e le responsabilità dei singoli soggetti investiti, ai vari livelli, di funzioni di amministrazione e controllo
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Le responsabilità degli amministratori per i reati in materia di sicurezza sul lavoro e in materia ambientale
I soggetti responsabili della sicurezza
L’individuazione del datore di lavoro nelle società commerciali
La delega di funzioni e la ripartizione di responsabilità nelle organizzazioni complesse
I modelli di organizzazione tra D. Lgs. n. 81/2008 e D. Lgs. n. 231/2001
La casistica giudiziaria in materia di responsabilità penale
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Chiomenti
Il rapporto tra deleghe e responsabilità degli amministratori
La responsabilità degli amministratori esecutivi
La responsabilità degli amministratori non esecutivi
La responsabilità in vigilando del Consiglio di Amministrazione
La posizione del presidente non esecutivo
Avv. Juljan Puna
Greenberg Traurig Santa Maria
Dott. Giuseppe Calamita
Senior Manager
EY Advisory
Prof. Avv. Francesco D’Alessandro
Ordinario di Diritto Penale Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Partner
Responsabile Team White Collar Crime
Chiomenti
Dott. Luca Galli
Partner
Italy Business Consulting Leader
EY Advisory
Prof. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi Mediobanca
Presidente Comitato Controllo e Rischi e Sostenibilità Terna
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Senior Partner
Studio Irrera Avvocati Associati
Avv. Juljan Puna
Counsel
Greenberg Traurig Santa Maria
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Head of ESG & Corporate Advisory Practice Area
Chiomenti
Prof. Avv. Andrea Zoppini
Ordinario di Diritto Civile
Università Roma Tre
Studio del Prof. Avv. Andrea Zoppini e degli Avvocati Associati
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.