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L’esecuzione dell’appalto

  • Problematiche operative di subappalto e avvalimento
  • Applicazione delle penali
  • Caro materiali
  • Collegio Consultivo Tecnico
  • Riserve

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

24 e 25 ottobre 2022

Contenuti dell’evento

La fase dell’esecuzione dell’appalto viene spesso, a torto, meno considerata rispetto a quella di aggiudicazione, nella quale si concentrano la maggior parte delle attenzioni e delle preoccupazioni in ordine al puntuale rispetto delle prescrizioni normative.

Le vicende relative allo svolgimento dell’appalto testimoniano, al contrario, quanto sia opportuno e necessario mantenere un elevato livello di attenzione anche rispetto a tale fase, nella quale vengono spesso a palesarsi problemi rimasti “sotto traccia” nel corso dell’iter di aggiudicazione (offerte basate su costi sottostimati), o emergono fatti nuovi capaci di incidere sulle tempistiche previste di esecuzione dei lavori o dei servizi affidati (v. la crisi d’impresa dell’appaltatore o il sopraggiungere di evenienze che rendono significativamente più oneroso l’adempimento della prestazione dell’appaltatore).

L’esecuzione degli appalti pubblici sconta ancora, peraltro, l’assenza del regolamento attuativo del Codice del 2016, e continua a trovare la propria disciplina in una serie di fonti diverse: oltre al Codice dei Contratti Pubblici e al Codice Civile, necessari riferimenti sono le Linee Guida ANAC n. 3 sul RUP, il DM n. 49/2018 recante le “Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione” e i capitolati d’appalto, cui lo stesso DM demanda l’individuazione della disciplina da osservare per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve, introducendo così una significativa innovazione rispetto al previgente regime di cui al DPR n. 207/2010.

L’iniziativa dedicherà adeguato spazio all’approfondimento di alcune tra le questioni di maggiore rilevanza nell’ambito dell’esecuzione del contratto di appalto, tra cui le variazioni contrattuali, l’applicazione delle penali e la loro incidenza sulla complessiva moralità professionale dell’appaltatore, i controlli sull’esecuzione, le cause legittimanti la sospensione, i rimedi alle maggiorazioni di costo capaci di pregiudicare la remuneratività della commessa per l’appaltatore.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i liberi professionisti che prestano assistenza e consulenza nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e dettagliato dell’esecuzione contrattuale degli appalti pubblici nel quadro normativo vigente.

Prima giornata
Lunedì 24 ottobre 2022

FONTI NORMATIVE E SOGGETTI DELL’ESECUZIONE DELL’APPALTO

Le fonti normative disciplinanti l’esecuzione dell’appalto
Individuazione delle attività ricomprese nell’esecuzione dell’appalto
La sede della disciplina (Codice appalti, Linee Guida ANAC, Regolamento, Codice Civile, contratto)
Le criticità più ricorrenti nella fase dell’esecuzione
Il giudice competente
Le peculiarità dell’esecuzione nei settori speciali
Prof. Avv. Fabio G. Angelini
Parola Angelini Studio Legale
Avv. Andrea Serafini
Parola Angelini Studio Legale

Il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione
L’individuazione del Direttore
La peculiarità valevole per gli appalti di servizi e forniture (coincidenza con il RUP)
L’azione attraverso ordini di servizio
Le responsabilità del Direttore dei Lavori/Direttore dell’Esecuzione verso la stazione appaltante
I coadiutori del Direttore dei Lavori
Il controllo amministrativo contabile
Gli altri ambiti dell’attività di controllo
Il collaudo e la verifica di conformità
Prof. Avv. Fabio G. Angelini
Parola Angelini Studio Legale
Avv. Andrea Serafini
Parola Angelini Studio Legale

Il Collegio Consultivo Tecnico
Ambito soggettivo
Ambito oggettivo
Obbligatorietà e facoltatività
Rapporti tra CCT ante operam e in fase di esecuzione
La costituzione del Collegio
La funzione consultiva: i pareri del CCT
La natura di lodo contrattuale delle decisioni del Collegio in determinati ambiti
Condizioni affinchè il CCT possa operare come collegio arbitrale ai sensi e per gli effetti dell’art. 808-ter CPC
Documenti da fornire al CCT (e poteri sostitutivi)
Tempi per le determinazioni del CCT
CTT e soggetti dell’esecuzione contrattuale: rapporti e cooperazione
I pareri obbligatori non vincolanti del CCT e le competenze decisionali di RUP e stazione appaltante in materia di sospensioni e risoluzione del contratto
In quali casi le determinazioni del CCT assumono carattere dispositivo
Le determinazioni del CCT facoltativo
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

L’appaltatore e le sue vicende soggettive nel corso dell’esecuzione
L’evenienza della cessione o dell’affitto del ramo di azienda
Le casistiche riguardanti l’impresa sottoposta a procedura concorsuale, anche alla luce dell’art. 110 del Codice appalti così come riformulato dal D. Lgs. n. 14/2019 (entrato in vigore il 1° settembre 2021)
I casi di misure straordinarie di gestione delle imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione
Le ipotesi di impresa sottoposta ad amministrazione giudiziaria ex art. 34 Codice antimafia o al controllo giudiziario ex art. 34-bis dello stesso Codice
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

AVVALIMENTO E SUBAPPALTO IN FASE ESECUTIVA

Avvalimento
I controlli in fase di esecuzione: competenze e implicazioni giuridico-operative
L’impresa ausiliaria come subappaltatore (le indicazioni di Consiglio di Stato e ANAC)
La certificazione delle prestazioni eseguite
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

Subappalto
Subappalti e subcontratti, ambiti di distinzione e conseguenze applicative
Procedimento di autorizzazione al subappalto: tempistiche, contenuti del contratto e allegati
Le (residue) condizioni di autorizzabilità del subappalto (art. 105, c. 4, D. Lgs. n. 50/2016)
La responsabilità solidale di contraente principale e subappaltatore, nei confronti della stazione appaltante, in relazione alle prestazioni oggetto del contratto di subappalto
La permanenza della responsabilità esclusiva del contraente principale in caso di concessione (art. 174, c. 5, D. Lgs. n. 50/2016)
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

 

Seconda giornata
Martedì 25 ottobre 2022

La fase preliminare all’esecuzione
Lo stato dei luoghi
Le modalità e i tempi di consegna dei lavori
Le previsioni di cui agli artt. 4 e 5 del DM n. 49/2018 sui compiti di DL e RUP nella fase preliminare
La consegna anticipata
La sospensione della consegna dei lavori
Gli effetti della consegna
Il verbale di consegna
La consegna di materiali da un esecutore a un altro
L’avvio dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture (art. 19 DM n. 49/2018)
Prof. Avv. Alessandro Botto
Legance Avvocati Associati

Le variazioni contrattuali e le proroghe
Il principio generale del divieto di introdurre varianti
Lo ius variandi della stazione appaltante e i suoi limiti. Le regola del “de minimis”
La proroga del contratto e la proroga del termine di esecuzione
Proroghe tecniche e relativo abuso: la Delibera ANAC n. 576/2021
Gli obblighi di trasmissione all’ANAC delle varianti e il rischio di contestazione di falso ideologico
Prof. Avv. Alessandro Botto
Legance Avvocati Associati

Le problematiche legate all’attuale, sensibile variazione del costo dei materiali: l’evoluzione del quadro normativo di riferimento in materia di revisione prezzi negli appalti pubblici e i principi elaborati dalla giurisprudenza
Le previsioni del Codice dei contratti pubblici in materia
Le previsioni extracodicistiche
La normativa emergenziale
Le novità normative più recenti: l’obbligo di inserire la clausola di revisione prezzi nel bando di gara (D.L. n. 4/2022, articolo 29, comma 1, lettera a); il sistema di compensazioni previsto per gli appalti con termine per presentare offerta fino al 31 dicembre 2021
Le indicazioni del legislatore delegante in vista del nuovo Codice dei contratti pubblici
Il tema, generale, della remuneratività dell’importo posto a base di gara: la giurisprudenza più recente al riguardo (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 3191/2022)
Le indicazioni giurisprudenziali in materia di rapporto tra revisione prezzi e rischio d’impresa
L’inapplicabilità della revisione nel caso di rinnovo del contratto
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia (Consiglio di Stato, Sez. V, 31 luglio 2019, n. 5446, TAR Basilicata, Sez. I, 12 maggio 2022, n. 356)
Avv. Lidia Scantamburlo
DWF LLP

La sospensione dei lavori e la pretesa tassatività delle cause di sospensione per gli appalti sopra soglia fino al 31 dicembre 2023
Fattori capaci di dar luogo a sospensione
Rapporto tra fattispecie di sospensione ex art. 107 CCP e fattispecie di sospensione ex art. 5 L. n. 120/2020 e figure soggettive coinvolte
Ruolo del RUP
Ruolo del Collegio Consultivo Tecnico rispetto alle ipotesi di sospensione
Soluzioni contemplate per il superamento dell’impasse
Impossibilità di invocare l’inadempimento della controparte o di altri soggetti per sospendere l’esecuzione dei lavori di realizzazione dell’opera ovvero le prestazioni connesse alla sua tempestiva realizzazione
Avv. Lidia Scantamburlo
DWF LLP

Il corrispettivo e le penali
L’anticipazione del prezzo
La previsione di cui all’art. 207 D.L. 34/2020 e i chiarimenti giurisprudenziali
I premi di accelerazione
Il ritardo nei pagamenti
Pagamenti e verifica della regolarità contributiva
Le penali contrattuali e la relativa applicazione
Le Linee Guida ANAC n. 6 e le implicazioni delle penali al di là della singola vicenda contrattuale in cui sono inflitte
Avv. Filippo Casadei
Studio Legale Cancrini & Partners

Le riserve
Le previsioni in materia di riserve contenute nel DM n. 49/2018: il rimando al capitolato d’appalto quale sede deputata a definire la disciplina “per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve”
Le disposizioni da inserire nel capitolato d’appalto
Quando l’appaltatore può iscrivere le riserve
L’accordo bonario
Le riserve non soggette ad accordo bonario immediato
La natura del provvedimento sulle riserve
La transazione
L’arbitrato
Il Collegio Consultivo Tecnico nel quadro delle ADR sull’esecuzione dell’appalto
Pro e contro di ciascuna modalità di risoluzione delle controversie
Avv. Arturo Cancrini
Studio Legale Cancrini & Partners

Prof. Avv. Fabio G. Angelini
Straordinario di Diritto Amministrativo
Università Telematica Internazionale Uninettuno
Founding Partner
Parola Angelini Studio Legale

Avv. Daniela Anselmi
Founding Partner
Anselmi & Associati Law Lab

Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati

Avv. Arturo Cancrini
Founding Partner
Studio Legale Cancrini & Partners

Avv. Filippo Casadei
Responsabile Settore Gestione del Contratto
Studio Legale Cancrini & Partners

Avv. Marco Martinelli
Partner
Gianni & Origoni

Avv. Lidia Scantamburlo
Partner
DWF LLP

Avv. Andrea Serafini
Senior Associate
Parola Angelini Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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