- Composizione del CdA
- Fit & Proper Assessment
- Integrazione dei fattori ESG
- Governance dei rischi ICT
- Adempimenti AML
- Remunerazioni
- Impatto del DDL Capitali
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it
Evento in videoconferenza
24 settembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata di studi saranno analizzati i recenti sviluppi in materia di governance nel sistema bancario e finanziario, alla luce della recente evoluzione normativa e regolamentare e della più diffusa prassi applicativa.
In particolare, dopo una disamina delle disposizioni sulla composizione del CdA e sulla verifica dei requisiti dei suoi componenti, saranno approfonditi il ruolo e le funzioni dell’organo amministrativo nell’adozione della normativa ESG, nella governance dei rischi ICT e nell’implementazione dei nuovi adempimenti antiriciclaggio.
Saranno infine trattati i temi connessi al ruolo e alle responsabilità del CdA e del Comitato Remunerazioni in materia di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali e Societari, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutto il sistema bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo dei recenti sviluppi in materia di governance nel sistema bancario e finanziario, alla luce della recente evoluzione normativa e regolamentare e della più diffusa prassi applicativa.
Martedì 24 settembre 2024
La composizione del CdA e la verifica dei requisiti degli amministratori nella recente evoluzione normativa e nella prassi operativa
Requisiti di professionalità e criteri di competenza
Requisiti di indipendenza generale e indipendenza di giudizio
Requisiti di onorabilità e criteri di correttezza
Disponibilità di tempo e limite al cumulo degli incarichi
Autovalutazione dei singoli esponenti e verifica del CdA
Le verifiche dei requisiti di idoneità da parte della BCE
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Bocconi di Milano
PedersoliGattai
Fit & Proper Assessment: linee evolutive alla luce degli orientamenti delle Autorità di Vigilanza e delle visite ispettive
Le linee Guida sul “Fit & Proper”: la view di BCE, EBA e Banca d’Italia
Lesson Learned e Best Practice di mercato
Focus dedicati a:
• composizione e organizzazione del CdA: diversificazione di competenze, genere e durata di permanenza in carica, composizione ottimale ed effettiva del CdA, successione delle cariche
• funzionamento: organizzazione delle riunioni, rapporti tra CdA e funzioni di controllo, Comitato Rischi, ruolo del Presidente
Dott. Luca Galli
EY Advisory
Il ruolo e le responsabilità del CdA nell’adozione della normativa sulla sostenibilità e nell’integrazione dei fattori ESG
Il quadro normativo di riferimento in materia di sostenibilità
I principi relativi ai rischi climatici e il ruolo del CdA
Il rafforzamento delle competenze ESG nei componenti del CdA
La mappatura dei rischi ESG e gli strumenti per la loro gestione
Il ruolo e le responsabilità del CdA nel procedimento di formazione del Report di Sostenibilità
L’implementazione e la gestione dei flussi informativi
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre
Chiomenti
I compiti e le responsabilità degli organi apicali nella governance dei rischi ICT (dal 40° Aggiornamento della Circolare Banca d’Italia n. 285/2013 al Regolamento DORA)
La definizione dell’assetto organizzativo, metodologico e strutturale
I rapporti con le funzioni aziendali, con la nuova funzione di controllo rischi ICT e la gestione dei flussi di reporting
La definizione della strategia ICT, dei piani di azione e delle relative misure da adottare
I documenti aziendali e le procedure oggetto di approvazione
L’esternalizzazione del sistema informativo e l’erogazione dei servizi ICT da terze parti
La definizione dei piani di continuità operativa
Prof. Marco Giorgino
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi Mediobanca
Il ruolo e le responsabilità del CdA in ambito AML e gli adempimenti a carico degli intermediari
La designazione di un membro del CdA con funzione di referente per l’attuazione della normativa AML
Il quadro di governance e di controllo interno adeguato ed efficace per garantire il rispetto degli obblighi AML
La vigilanza sull’attuazione delle politiche e delle procedure AML
I rapporti con il Compliance Officer AML
La valutazione dell’effettivo funzionamento della funzione AML
L’implementazione e la gestione dei flussi informativi
Avv. Francesco Martiniello
illimity Bank
Il ruolo e le responsabilità del CdA e del Comitato Remunerazioni in tema di politiche e prassi di remunerazione e incentivazione
L’identificazione del personale “più rilevante”
La neutralità delle politiche di remunerazione rispetto al genere
Il ruolo del Comitato Remunerazioni
L’integrazione dei parametri di sostenibilità nelle politiche di remunerazione
Il bilanciamento tra componente fissa e variabile nella strutturazione dei piani
I compensi dei consiglieri non esecutivi, dei componenti dell’organo di controllo e dei componenti delle funzioni aziendali di controllo
Prof. Avv. Paola Lucantoni
Università Tor Vergata di Roma
Banca Monte dei Paschi di Siena
ABI
Dott. Luca Galli
Partner
Italy Business Consulting Leader
EY Advisory
Prof. Marco Giorgino
Ordinario di Istituzioni e Mercati Finanziari
Politecnico di Milano
Presidente Comitato Rischi
Mediobanca
Presidente Comitato Controllo Rischi e Sostenibilità
Terna
Prof. Avv. Paola Lucantoni
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Tor Vergata di Roma
Amministratore Indipendente
Banca Monte dei Paschi di Siena
Consigliere di Amministrazione
ABI
Avv. Francesco Martiniello
Chief Compliance & AFC Officer
illimity Bank
Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Partner
Chiomenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Bocconi di Milano
Partner
PedersoliGattai
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 3 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.