- Organizzazione, procedure e controlli interni
- Adeguata verifica della clientela e valutazione del rischio
- Le nuove istruzioni UIF in materia di comunicazioni oggettive
- V Direttiva AML
Milano, 3 e 4 ottobre 2018
Hotel Hilton
Via Luigi Galvani, 12
Contenuti dell’evento
Il 12 aprile scorso Banca d’Italia ha posto in consultazione due documenti contenenti le nuove disposizioni attuative in materia di adeguata verifica della clientela e su organizzazione, procedure e controlli.
Tali provvedimenti si sono resi necessari per dare concreta attuazione alle previsioni contenute nel decreto legislativo 21 novembre 2007, n. 231, così come modificato dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 90, e vanno a integrare, con alcune considerevoli modifiche, i vigenti Provvedimenti del 2011 e del 2013.
La consultazione è terminata il 12 giugno scorso e si attende nelle prossime settimane l’emanazione definitiva dei Provvedimenti.
Nel frattempo, è stata pubblicata nella Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 19 giugno 2018 scorso la Direttiva (UE) 2018/843, c.d. V Direttiva Antiriciclaggio, che apporta ulteriori modifiche e novità all’impianto normativo in materia.
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato ai responsabili antiriciclaggio, ai responsabili degli uffici legali e normativa, della compliance e dell’internal audit, ai delegati alla segnalazione delle operazioni sospette, nonché ai componenti degli organi di controllo e dell’Organismo di Vigilanza 231 di tutte le banche, le assicurazioni e tutti gli intermediari finanziari vigilati.
Obiettivi dell’evento
Il convegno si distingue tra le molte offerte formative sull’argomento, perché intende essere soprattutto un’occasione di confronto pratico e operativo con i più qualificati professionisti per conoscere non solo le recenti novità dettate dai Provvedimenti di Banca d’Italia, ma anche buone prassi, metodologie, procedure e pratiche efficaci.
Prima giornata
Milano, mercoledì 3 ottobre 2018
Organizzazione, procedure e controlli interni
I compiti e le funzioni dell’organo di supervisione strategica e dell’organo di gestione
Nomina e revoca del responsabile della funzione antiriciclaggio e del responsabile delle SOS
Approvazione della relazione annuale antiriciclaggio
Definizione dei principi e delle procedure per la gestione dei rapporti con la clientela “ad alto rischio”
Definizione e attuazione degli indirizzi strategici
Dott. Francesco Di Carlo
FiveLex Studio Legale
Ruolo e responsabilità della funzione antiriciclaggio
Il rischio di non conformità alla normativa antiriciclaggio
La Funzione Antiriciclaggio: inquadramento organizzativo e compiti
Il Responsabile della Funzione e il Delegato aziendale
Dott. Davide Guerzoni
Gruppo BPER Banca
Mansioni del delegato alla segnalazione delle operazioni sospette: le nuove Istruzioni UIF in materia di comunicazioni oggettive
Il conferimento della delega
Coordinamento e condivisione tra più soggetti delegati
Le nuove comunicazioni oggettive e il rapporto con le segnalazioni di operazioni sospette
Contenuto e modalità di inoltro
Termini per la conservazione e misure sanzionatorie
Avv. Lorenzo Macchia
Zitiello Associati Studio Legale
I compiti dell’organo con funzione di controllo e delle funzioni di controllo interno
Il ruolo e le responsabilità del Collegio sindacale
I rapporti tra la funzione antiriciclaggio e le altre funzioni di controllo interno
Principio di proporzionalità e soluzioni organizzative efficienti
Avv. Stefano Febbi
Bird & Bird
L’organizzazione delle funzioni antiriciclaggio nelle strutture di gruppo
Il quadro normativo di riferimento
Le informazioni oggetto di condivisione
La comunicazione delle avvenute segnalazioni di operazioni sospette
Considerazioni sulle policy/procedure per la condivisione delle informazioni all’interno del gruppo
Responsabilità e sanzioni
Avv. Luca Benvenuto
Orrick
Esternalizzazione di funzioni e assolvimento degli obblighi
Gli artt. da 26 a 30 del D. Lgs. n. 231/2007 e l’esternalizzazione di funzioni AML
I requisiti del fornitore di servizi in materia di AML
Le modalità di adempimento degli obblighi AML da parte di intermediari bancari e finanziari e le tecniche di controllo adottate dalle Autorità competenti
L’esternalizzazione di funzioni AML e le ricadute in termini di responsabilità
Dott. Giuseppe Miceli
Università di Camerino
Seconda giornata
Milano, giovedì 4 ottobre 2018
Adeguata verifica della clientela e valutazione del rischio
Valutazione dei fattori di rischio di riciclaggio e adempimenti di adeguata verifica
Approccio basato sul rischio
Criteri di valutazione concernenti il cliente, il rapporto o l’operazione
Possibili percorsi di adeguata verifica
L’esercizio di autovalutazione: la misurazione e la mitigazione del rischio
Dott.ssa Mariacristina Marra
Financial Services – PwC Advisory
Adeguata verifica rafforzata e misure semplificate
Il risk based approach e adeguata verifica della clientela: profili evolutivi
Misure semplificate di adeguata verifica
Misure rafforzate di adeguata verifica
Gestione delle casistiche a più alto rischio
Avv. Carla Giuliani
Atrigna & Partners
Le novità relative all’identificazione del titolare effettivo
Identificazione e verifica dei dati relativi al titolare effettivo
Il nuovo registro dei titolari effettivi
Fattori di basso rischio relativi al titolare effettivo
Fattori di rischio elevato relativi al titolare effettivo
Attività poste a carico delle società fiduciarie
Avv. Fabrizio Vedana
Unione Fiduciaria
Le specifiche disposizioni per l’adeguata verifica effettuata a distanza
Nuove regole per l’adeguata verifica
Elemento relativo alla presenza fisica del cliente
Adeguata verifica c.d. indiretta
Disposizioni specifiche in materia di operatività a distanza
Dott. Filippo Berneri
AC Group – Annunziata & Conso
Esecuzioni degli obblighi da parte di terzi e rapporti tra soggetti obbligati
Ambito di applicazione e responsabilità
Contenuto e modalità di esecuzione degli obblighi
Rapporti e operazioni tra intermediario committente e destinatario controparte
Avv. Elisa Toriello
DLA Piper
Le principali novità contenute nella V Direttiva AML (Direttiva UE 2018/843)
I nuovi soggetti destinatari degli obblighi
Trasparenza su imprese, titolare effettivo e criptovalute
Esposizione al rischio di riciclaggio dei cd. “Paesi terzi”
I nuovi obblighi per banche e intermediari
Avv. Fabio Carnevali
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Avv. Fabio Carnevali
Dirigente Ufficio Contenzioso e Affari Legali
Direzione V – Prevenzione Utilizzo Sistema Finanziario per Fini Illegali
Dipartimento del Tesoro
Ministero dell’Economia e delle Finanze*
§§§
Avv. Luca Benvenuto
Associate
Financial Services Regulation Practice
Orrick
Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso
Dott. Francesco Di Carlo
Socio
FiveLex Studio Legale
Avv. Stefano Febbi
Partner
Bird & Bird
Avv. Carla Giuliani
Socio
Atrigna & Partners
Dott. Davide Guerzoni
Ufficio Conformità e Reporting – Antiriciclaggio
Servizio Antiriciclaggio
Gruppo BPER Banca
Avv. Lorenzo Macchia
Salary Partner
Zitiello Associati Studio Legale
Dott.ssa Mariacristina Marra
Financial Services
PwC Advisory
Dott. Giuseppe Miceli
Cultore della Materia in Diritto Commerciale e Diritto Industriale
Università di Camerino
AML Legal Advisor
Avv. Elisa Toriello
Associate
DLA Piper
Avv. Fabrizio Vedana
Vice Direttore Generale
Unione Fiduciaria
* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna in alcun modo l’Amministrazione di appartenenza
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 12 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Crediti formativi
L´Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 8 CFP per l´intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.