- Indicatori di anomalia
- Nomina del Gestore
- Comunicazioni di Operazioni Sospette
- Gestione del rischio
- Obblighi formativi e informativi
- Misure PNRR
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
6 febbraio 2025

Contenuti dell’evento
La giornata di studio esamina – con taglio operativo – il complesso sistema di misure di prevenzione dei rischi di riciclaggio di denaro e finanziamento del terrorismo per Pubbliche Amministrazioni e società partecipate, in base a quanto previsto dal D.Lgs n. 231/2007, dalla prassi della Unità di Informazione Finanziaria presso la Banca d’Italia e, specie con a mente le linee di finanziamento PNRR, delle indicazioni della Ragioneria Generale dello Stato.
La trattazione del docente sarà alternata a momenti di simulazione in aula che affronteranno le tematiche trattate anche in base alle domande e ai casi concreti che prospetteranno gli stessi partecipanti.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto a tutti coloro che gestiscono i fondi PNRR, ai Gestori AML, agli organi di controllo e auditing, agli RPCT, alla relativa struttura di supporto, ai Referenti interni e a tutta la linea dirigenziale coinvolta nella progettazione e attuazione del sistema di controllo interno, provenienti dalle Pubbliche Amministrazioni e dalle diverse entità soggette – in varia misura – ai dettami della Legge n. 190/2012 (società pubbliche, fondazioni, associazioni, autorità di sistema portuale, etc.).
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’evento è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata di strumenti operativi e soluzioni pratiche in tema di gestione dei rischi aml, anche in relazione ai fondi PNRR, nell’ottica di un pieno adeguamento dei sistemi di controllo interno dei vari Enti alla vigente normativa e prassi di riferimento, attraverso utili confronti tra esperienze diverse e l’analisi di casi concreti e criticità applicative.
Giovedì 6 febbraio 2025
Il riciclaggio di denaro e il finanziamento del terrorismo
Analisi del quadro normativo e regolamentare di riferimento: il D.lgs. n. 231/2007
Le «Pubbliche Amministrazioni» quali destinatarie degli obblighi antiriciclaggio
Le istruzioni UIF del 23 aprile 2018 sulle comunicazioni di dati e informazioni concernenti le operazioni sospette da parte degli uffici delle PA
L’individuazione del “gestore” e i rapporti con le Autorità di riferimento (UIF, CSF, NSPV, DIA, etc.)
L’abilitazione a INFOSTAT le modalità operative per l’effettuazione della segnalazione
La segnalazione, recte comunicazione di operazioni sospette alla UIF
La Comunicazione UIF del 8 luglio 2010: schemi di comportamento anomalo
Il Decreto del Ministero dell’Interno 25 settembre 2015: indicatori di anomalia per gli uffici della PA
Gli indicatori di anomalia
• L’identità e il comportamento del soggetto
• Le modalità (di richiesta o esecuzione) delle operazioni
• Il settore “appalti e contratti pubblici”
• Il settore “finanziamenti pubblici”
• Il settore “immobili e commercio”
• Gli indicatori per il PNRR (Circolare RGS n. 27/2023 e successivi aggiornamenti)
Il sistema AML: una possibile integrazione con il MOG 231 e il PTPCT
Avv. Domenico Ielo
Ielo e Associati
Avv. Domenico Ielo
Founding Partner dello Studio Legale Ielo e Associati.
Docente a contratto del Master Appalti e contratti presso il Politecnico di Milano. Assiste primarie società, PA ed enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica.
Autore di manuali e numerosissime pubblicazioni, anche in ambito PNRR, in materia di diritto amministrativo e penale, con particolare riferimento alla contrattualistica pubblica e alla prevenzione della corruzione.
Phd all’Università La Sapienza di Roma.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 650 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 16 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.