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L’utilizzo del trust interno nella prassi applicativa

  • PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA,
  • TUTELA DELLA FAMIGLIA E DELLE UNIONI DI FATTO,
  • TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI

 Milano, 11 aprile 2019

  •  SCOPI FILANTROPICI,
  • TUTELA DEI PATRIMONI PERSONALI,
  • RAPPORTI COMMERCIALI E PROCEDURE CONCORSUALI

 Milano, 12 aprile 2019

Milano, 11 e 12 aprile 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzate, con un approccio operativo e con il continuo riferimento a casi pratici, le principali aree di utilizzo del trust interno.

In particolare, alla luce della recente prassi applicativa, saranno presentati ed esaminati atti istitutivi di trust e sarà svolta una valutazione di convenienza del trust rispetto agli altri strumenti previsti dall’ordinamento per realizzare determinate finalità meritevoli di tutela.

Una particolare attenzione sarà, inoltre, rivolta ai profili fiscali e alle responsabilità connesse alla istituzione, dotazione e alla gestione operativa di un trust.

I docenti coinvolti rappresentano i principali esperti in materia appartententi al mondo accademico e professionale e riporteranno la loro esperienza sulle tematiche che rappresenteranno con un taglio pratico e operativo.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dei Servizi di Private Banking e Wealth Management, ai Responsabili del Servizio Fiscale e ai Responsabili della Compliance di banche, assicurazioni e intermediari finanziari, trust e fiduciarie, ai Notai, agli Avvocati, ai Commercialisti e ai Consulenti che si occupano di pianificazione patrimoniale.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo sulle principali aree di utilizzo del trust interno, attraverso l’analisi di casi concreti e modelli contrattuali.

Primo modulo
Milano, giovedì 11 aprile 2019

PIANIFICAZIONE SUCCESSORIA,
TUTELA DELLA FAMIGLIA E DELLE UNIONI DI FATTO,
TUTELA DEI SOGGETTI DEBOLI

L’utilizzo del trust interno alla luce della recente evoluzione giurisprudenziale e normativa
La recente evoluzione giurisprudenziale e l’impatto sull’utilizzo del trust interno
Il “dopo di noi”
La disciplina dei conti dedicati
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

L’utilizzo del trust interno come strumento di pianificazione successoria: casistica, struttura del trust ed effetti
I limiti posti dalla riserva e dal divieto di patti successori
L’utilizzo del trust quale strumento di trasmissione generazionale dell’impresa e, più in generale, di un patrimonio
Comparazione con altri strumenti di pianificazione (patto di famiglia, società semplice, polizze assicurative, ecc.)
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Notaio Francesco Pene Vidari
Notaio in Torino

L’utilizzo del trust interno a tutela della famiglia e delle unioni di fatto: casistica, struttura del trust ed effetti
Le problematiche relative agli accordi prematrimoniali e alla sistemazione dei beni comuni
La previsione dell’istituzione di trust per l’erogazione di assegni e attribuzioni a favore dei figli e del coniuge nell’ambito di accordi di separazione e di divorzio
Il trust a favore delle unioni di fatto
Comparazioni con altri strumenti di tutela
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

L’utilizzo del trust interno in favore di soggetti deboli: casistica, struttura del trust ed effetti
Nozione di soggetto debole e problematiche connesse alla gestione della vita e del patrimonio del soggetto debole
L’utilizzo del trust a protezione di soggetti deboli
Comparazione con altri strumenti di tutela (vincolo di destinazione, fondazione di famiglia, vitalizio atipico, amministratore di sostegno, nomina di tutore, ecc.)
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Avv. Francesca Romana Lupoi
Associazione Il Trust in Italia
Studio Legale Lupoi

Il ruolo del trustee e del guardiano nei trust interni
L’ufficio di trustee e guardiano: poteri, doveri e responsabilità tra Convenzione de l’Aja, leggi straniere applicabili in materia di trust e clausole ad hoc dell’atto istitutivo di trust
Comparazione con altri uffici apparentemente similari (mandatario, esecutore testamentario, tutore, amministratore di sostegno)
Le peculiarità del ruolo del trustee e del guardiano nei trust di pianificazione successoria, nei trust a favore della famiglia e nei trust a protezione dei soggetti deboli
I poteri di delega del trustee e gli organi interni ed esterni a supporto del trustee
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Avv. Raffaella Sarro
La Trust Company

L’imposizione diretta e indiretta del trust tra indicazioni dell’Amministrazione finanziaria e recente evoluzione giurisprudenziale
Le principali problematiche relative alla fiscalità diretta e indiretta del trust
Il favor del legislatore per i trust di passaggio generazionale di impresa, per i trust a protezione della famiglia e per i trust a supporto di soggetti deboli
Analisi di casi concreti di trust con disamina dei trattamenti fiscali applicati
Dott. Antonio Deidda
Studio Associato – KPMG

 

Secondo modulo
Milano, venerdì 12 aprile 2019

SCOPI FILANTROPICI,
TUTELA DEI PATRIMONI PERSONALI,
RAPPORTI COMMERCIALI E PROCEDURE CONCORSUALI

L’utilizzo del trust interno come strumento per realizzare scopi filantropici: casistica, struttura del trust ed effetti
Le tipologie di trust per realizzare scopi filantropici
Il trust ETS
Comparazione con altri strumenti di filantropia (donazioni, fondazioni, etc.)
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Avv. Raffaella Sarro
La Trust Company

L’utilizzo del trust interno come strumento di protezione dei patrimoni personali: casistica, struttura del trust ed effetti
L’effetto protettivo derivante dalla segregazione di beni in trust
Il trust autodichiarato
La tutela dei diritti dei creditori e l’azione revocatoria
Comparazione con altri strumenti di protezione (fondo patrimoniale, vincolo di destinazione, ecc.)
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

L’utilizzo del trust interno nei rapporti commerciali: casistica, struttura del trust ed effetti
L’utilizzo del trust con funzione di garanzia di obbligazioni commerciali
L’utilizzo del trust con funzione di garanzia di accordi societari
L’utilizzo del trust con funzione di garanzia nel deposito di somme (escrow account)
Comparazione con altri strumenti (mandato fiduciario, patti parasociali)
Analisi di casi concreti di trust con disamina di specifiche clausole dei relativi atti istitutivi
Avv. Francesca Romana Lupoi
Associazione Il Trust in Italia
Studio Legale Lupoi

L’utilizzo del trust interno nell’ambito di procedure concorsuali e operazioni di ristrutturazione aziendale: casistica, struttura del trust ed effetti
L’utilizzo del trust nel programma di liquidazione
L’utilizzo del trust per favorire l’approvazione di un concordato
L’utilizzo del trust nell’ambito di operazioni di restructuring
Analisi di clausole di atti istitutivi
Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

I profili penali, le responsabilità del professionista e il contenzioso tributario
I possibili risvolti penali e le cautele da adottare
Strumenti di tutela del patrimonio e misure cautelari reali
L’approccio del professionista consulente/trustee/guardiano
Le pronunce più recenti della giurisprudenza tributaria: disamina degli elementi caratteristici e degli orientamenti da esse emergenti
Prof. Avv. Mario Murone
Università Magna Graecia
Dott.ssa Cristiana Cislaghi
Studio Cislaghi

L’imposizione diretta e indiretta del trust nelle recenti indicazioni dell’Amministrazione finanziaria
Le principali problematiche relative alla fiscalità diretta e indiretta del trust
L’azione di contrasto dell’Amministrazione finanziaria al ricorso illecito al trust
Interposizione fittizia e disconoscimento ai fini fiscali del trust
Il favor del legislatore per i trust filantropici
Dott. Antonio Deidda
Studio Associato – KPMG

Notaio Angelo Busani
Notaio in Milano

Dott.ssa Cristiana Cislaghi
Dottore Commercialista
Studio Cislaghi

Dott. Antonio Deidda
Partner
Head of Private Client
Studio Associato – KPMG

Avv. Francesca Romana Lupoi
Vicepresidente
Associazione Il Trust in Italia
Senior Partner
Studio Legale Lupoi

Prof. Avv. Mario Murone
Professore Aggregato di Diritto Processuale Penale
Università Magna Graecia

Notaio Alessio Paradiso
Notaio in Torino

Notaio Francesco Pene Vidari
Notaio in Torino

Avv. Raffaella Sarro
Trustee Professionale
Amministratore Delegato
La Trust Company Spa

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 800 + Iva una giornata
€ 1.500 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 800 + Iva una giornata
€ 1.500 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati, all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili e al Consiglio Nazionale del Notariato. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

Inizio
11 Aprile 2019 ore 9:00
Fine
12 Aprile 2019 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

Sede

Milano, 11 e 12 aprile 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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