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MiFID II

Aggiornamenti operativi e prospettive di riforma

  • Le semplificazioni di cui al D. Lgs. n. 31/2023
  • I più recenti orientamenti ESMA in materia di product governance e di requisiti di adeguatezza
  • Le novità in materia di finanza sostenibile
  • Cripto attività e ulteriori ambiti della regolazione finanziaria

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

11 e 15 aprile 2024

Contenuti dell’evento

L’applicazione della MiFID II è oggetto di periodico “arricchimento” a opera delle Autorità di Vigilanza competenti, i cui aggiornamenti operativi costituiscono imprescindibile riferimento per gli operatori del settore finanziario.

Il processo di revisione della Direttiva (Review of the MiFID II/MiFIR regulatory framework), avviato dalla Commissione UE con la proposta del luglio 2020, che muoveva dall’individuazione degli ambiti oggetto di riforma (product governance, vendita di taluni prodotti alla clientela retail, classificazione della clientela, regole sugli incentivi) e che doveva costituire, nelle ambizioni della Commissione stessa, un obiettivo da conseguire entro la legislatura UE che sta ormai per concludersi, ha prodotto finora un esito molto circoscritto, costituito dalle modifiche ai due Regolamenti approvate il 20 febbraio u.s. in materia di accessibilità ai dati relativi alle negoziazioni.

Per contro, ESMA, CONSOB e Banca d’Italia intervengono nel settore con una certa frequenza, adottando, ciascuna entro i limiti delle proprie competenze, Linee Guida e altri orientamenti di prassi, rispetto ai quali i destinatari incisi non posso esimersi dall’apprestare i necessari adempimenti di conformità.

Il seminario di approfondimento affronterà – con approccio operativo – tutte le più recenti novità in ambito MiFID II/MiFIR emerse a livello nazionale ed europeo.

In particolare, costituiranno oggetto di esame della presente edizione:

– il Lgs. n. 71/2023, che ha recepito la Direttiva UE 2021/338, meglio nota come Direttiva “Quick fix”, contenente alcune semplificazioni degli obblighi MiFID II in materia di informazioni, di governance del prodotto e di limiti di posizione;

– le Linee Guida ESMA sulla Product Governance del 27 marzo 2023 e quelle in materia di adeguatezza del 23 settembre 2022 che aggiornano le precedenti, datate rispettivamente 2017 e 2018, alla luce delle novità normative medio tempore intervenute;

– le Linee Guida ESMA per la Funzione Compliance del 5 giugno 2020, che hanno visto un rafforzamento degli obblighi a carico di tale presidio, nonché quelle del 18 dicembre 2020 sul cloud outsourcing;

– gli aggiornamenti in materia di finanza sostenibile (SFDR; Regolamento UE Tassonomia e relativi atti delegati; CSRD; Direttive e Regolamenti UE di modifica delle Direttive MiFID II, Product Governance, IDD, Ucits e Aifm; Regolamento UE per le obbligazioni verdi; Linee Guida ESMA sui requisiti di adeguatezza già citate);

– lo stato dell’arte in materia di crypto-assets, alla luce del Regolamento UE 2023/1114 “MiCAR” (Markets in Crypto-Assets Regulation), adottato in via definitiva il 31 maggio 2023 e in relazione al quale sono stati recentemente posti in consultazione, dal Governo italiano, gli schemi di decreto legislativo di adattamento dell’ordinamento interno;

– le Linee Guida ESMA su taluni aspetti dei requisiti della remunerazione nell’ambito della MiFID II del 31 marzo 2022 e le prospettive di riforma allo studio;

– il recente intervento di modifica a MiFID II/MiFIR concernente le facilitazioni all’accesso ai dati delle negoziazioni.

Inoltre, nell’approssimarsi della scadenza (30 aprile) entro cui assolvere all’adempimento nei confronti di CONSOB riguardante la rendicontazione annuale dei costi e degli oneri, è stata appositamente prevista una relazione a beneficio degli operatori di mercato ad essa tenuti.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito dei temi di maggiore attualità della compliance MiFID II, alla luce dell’assetto normativo vigente e dei contenuti delle riforme avviate, fornendo ai partecipanti utili indicazioni per l’ottimale adeguamento agli orientamenti dei regolatori.

Prima giornata
Giovedì 11 aprile 2024

La trasparenza su costi e oneri ex ante e ex post
Le modalità di rappresentazione dei costi e oneri
Gli interventi di CONSOB di febbraio 2019 e maggio 2020
Le Q&A ESMA in materia di investor protection
Le altre indicazioni di prassi cui fare riferimento
Le principali criticità emerse nell’assolvimento degli obblighi informativi da parte degli operatori
Avv. Giorgio Gasparri
Consob

Le regole di product governance e le più recenti novità
La normativa di riferimento, la definizione della clientela target e i rapporti tra produttori e distributori durante il ciclo di vita dei prodotti
Le Linee Guida ESMA sugli obblighi di product governance del 27 marzo 2023
Le novità in ambito product governance del “Quick Fix” di MiFID II, recepito con D. Lgs. n. 31/2023
Product governance e rischio inflazione: il Public Statement dell’ESMA del 27 settembre 2022
La Call for Evidence dell’ESMA del giugno 2023 sulla sostenibilità nell’adeguatezza e nella product governance
Avv. Francesco Mocci
Zitiello Associati

L’innovazione tecnologica nel settore finanziario: inquadramento normativo dei più recenti sviluppi in materia di Fintech
Il Regolamento UE n. 2023/1114 relativo ai mercati dei crypto-asset (MiCAR)
La disciplina degli emittenti di crypto-asset, il contenuto del white paper, la responsabilità degli emittenti, le reserve of assets e le stablecoin
Le cripto-attività rientranti nella definizione di strumenti finanziari di cui alla MiFID II (strumenti finanziari “tokenizzati”) e gli NFT
Gli schemi di Decreto Legislativo, attualmente in consultazione, di adeguamento dell’ordinamento interno alla normativa MiCAR
Il Regolamento UE n. 2022/858 sul regime pilota per le infrastrutture di mercato basate su DLT
Il D.L. n. 25/2023, convertito in L. n. 52/2023, contenente le “Disposizioni urgenti in materia di emissioni e circolazione di determinati strumenti finanziari in forma digitale e di semplificazione della sperimentazione FinTech”
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati

La distribuzione di IBIPs da parte dei soggetti vigilati da Consob
Quadro normativo unionale e nazionale
Riparto di competenze tra Consob e IVASS
Il Libro IX Regolamento Intermediari
Le specificità della attività di distribuzione di IBIPs
Le evoluzioni normative
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile
La finanza sostenibile e il Green Deal europeo
La normativa di riferimento per il settore dei servizi finanziari: Tassonomia, SFDR, CSRD e modifiche specifiche in ambito MiFID 2, IDD, UCITS e AIFMD
Le aspettative di vigilanza di Banca d’Italia e gli esiti delle tavole rotonde con banche e intermediari finanziari svoltesi presso Banca d’Italia il 7 e 8 settembre 2023
La creazione di prodotti ESG e la redazione dell’informativa di prodotto: le Linee Guida ESMA sulla product governance del 27 marzo 2023
Gli elementi più innovativi del Regolamento UE n. 2023/2631 in materia di obbligazioni verdi
Prof. Avv. Roberto Della Vecchia
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario
Avv. Pietro Lorenzi
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario

Adeguatezza e appropriatezza: il ruolo dell’intermediario
Definizione e contestualizzazione dell’operatività dei soggetti
Le nuove Linee Guida ESMA in materia di appropriatezza ed execution only del 3 gennaio 2022 (applicabili dal 12 ottobre 2022)
Le regole in materia di “know your client” e “know your product”
La valutazione di affidabilità delle informazioni fornite dal cliente e le procedure di aggiornamento
Le procedure per garantire la comprensione dei prodotti e l’individuazione di prodotti appropriati per il cliente
Gli obblighi in caso di mancata o insufficiente informazione sulla conoscenza ed esperienza del cliente
Gli obblighi in materia di record keeping
Le nuove Linee Guida ESMA del 23 settembre 2022 in materia di requisiti di adeguatezza ai sensi della MiFID II, aggiornate alle più recenti novità regolatorie in materia di sostenibilità (in applicazione dal 3 ottobre 2023)
Dott. Massimo Scolari
ASCOFIND

 

Seconda giornata
Lunedì 15 aprile 2024

La disciplina degli inducements e la remunerazione dei gestori
La normativa di riferimento e l’esperienza applicativa
Le nuove Linee Guida ESMA su politiche e prassi di remunerazione del 31 marzo 2022, applicabili dal 3 ottobre 2023
Il trattamento degli incentivi nell’ambito del servizio di gestione collettiva del risparmio e dei servizi di investimento
La proposta di divieto di retrocessione degli incentivi nell’ambito della EU Retail Investment Strategy
Le opportunità derivanti dalle nuove regole in materia di remunerazione
Dott. Filippo Berneri
Annunziata & Conso

Gli Orientamenti ESMA in tema di funzione di conformità e le novità in tema di risk assessment, reporting, competenze e outsourcing
Il quadro regolamentare applicabile
Le Linee Guida dell’ESMA del 6 aprile 2021, in applicazione dal 7 giugno 2021
La funzione di controllo di conformità alle norme in ambiente MiFID II
Focus sulle Linee Guida relative a: risk assessment, reporting, competenze e outsourcing
Le Linee Guida ESMA del maggio 2021 in materia di esternalizzazione a fornitori di servizi cloud (applicabili dal 31 luglio 2021)
Il Provvedimento della Banca d’Italia del 31 maggio 2023 contenente disposizioni per la segnalazione in materia di esternalizzazione di funzioni aziendali per gli intermediari vigilati
Dott. Luca Galli
EY
Dott. Simone Smeraldi
EY

Il punto in materia di MiFIR e le novità normative di recente approvazione
L’attuale contesto di applicazione della “MiFID mercati” e le criticità venute in rilievo, alla base dell’attesa “MiFIR Review”
L’approvazione definitiva, il 20 febbraio 2024, da parte del Consiglio UE delle modifiche alla MiFIR e alla MiFID volte a migliorare la trasparenza pre-trade e post-trade
Prof. Avv. Marco Boldini
Università Telematica San Raffaele di Roma

Il Compliance Officer e il personale addetto alla funzione di compliance. I rapporti con le altre funzioni di controllo, i reclami e il report
I requisiti, il profilo e le responsabilità del Compliance Officer
Il personale addetto alla funzione di compliance
Comunicazione e coordinamento con le altre funzioni di controllo
Eventuale gestione dei reclami
Il report di conformità
Dott. Aldo Furlani
Atrigna & Partners

Dott. Filippo Berneri
Partner
Annunziata & Conso

Prof. Avv. Marco Boldini
Straordinario di Diritto dell’Economia
Università Telematica San Raffaele di Roma
Global Head of Policy,
Regulatory and Governmental Affairs
TerraPay

Avv. Fabio Coco
Socio
Zitiello Associati

Prof. Avv. Roberto Della Vecchia
Socio
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario
Docente a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari e degli Intermediari
Università di Teramo

Dott. Aldo Furlani
Senior Compliance Advisor
Atrigna & Partners

Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY

Avv. Giorgio Gasparri *
Consigliere giuridico del Commissario
Consob

Avv. Pietro Lorenzi
Counsel
Financial Services Lawyer
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario

Avv. Francesco Mocci
Socio
Zitiello Associati

Dott. Massimo Scolari
Presidente
ASCOFIND

Dott. Simone Smeraldi
Manager
Advisory Financial Services
EY

Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

 

* La relazione è svolta a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 700 + Iva seconda giornata
€ 1.800 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
11 Aprile ore 10:30
Fine
15 Aprile ore 18:00
ORARIO
10.00 – 10.30 Accesso alla piattaforma 10.30 – 13.30 14.30 – 18.00 prima giornata 14.00 - 18.00 seconda giornata

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

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