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MiFID II – Aggiornamenti operativi ESMA e CONSOB e prospettive di riforma

  • Il “Quick Fix” di MiFID II
  • La trasparenza di costi e oneri
  • Le Linee Guida ESMA  per la Funzione Compliance
  • Gli ultimi aggiornamenti delle Q&A di ESMA in materia di investor protection
  • La Delibera CONSOB in materia di formazione e aggiornamento del personale
  • Ulteriori orientamenti dei regolatori

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

27 e 28 maggio 2021

Contenuti dell’evento

Il seminario di approfondimento affronterà – con approccio operativo – le recenti novità in ambito MiFID II emerse a livello nazionale ed eurounitario.

In particolare, costituiranno oggetto di esame:

la proposta di modifica della MiFID II elaborata dalla Commissione UE, a seguito della consultazione della primavera scorsa;
le Linee Guida ESMA per la Funzione Compliance del 5 giugno 2020, che hanno visto un rafforzamento degli obblighi a carico di tale presidio, nonché quelle del 18 dicembre 2020 sul cloud outsourcing;
gli aggiornamenti di novembre 2020 delle Q&As di ESMA sulla product governance e di marzo 2021 con riguardo alle regole sugli incentivi;
la Raccomandazione CONSOB del 7 maggio 2020 sulle modalità di adempimento dell’obbligo di rendicontazione ex post dei costi e oneri connessi alla prestazione di servizi di investimento e accessori, che si inserisce nel contesto delle novità introdotte dalla MiFID II e dai relativi atti di recepimento interno, che richiedono agli intermediari maggiore trasparenza informativa sui costi e sugli oneri connessi alla prestazione dei servizi di investimento;
lo stato dell’arte in materia di Crypto-assets, alla luce dell’approccio di CONSOB enucleato nel suo documento in materia e, soprattutto, della Digital Finance Strategy dell’UE, che ha recentemente prodotto un articolato pacchetto di proposte legislative, tra le quali la proposta di Regolamento MiCa (Markets in Crypto-Assets Regulation).

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto a Banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dell’Organizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è presentare un quadro completo e approfondito dei temi di maggiore attualità della compliance MiFID II, in vista dell’adeguamento ai più recenti orientamenti dei regolatori.

Prima giornata
Giovedì 27 maggio 2021

La trasparenza su costi e oneri ex ante
Le modalità di rappresentazione dei costi e oneri
Il Richiamo di attenzione CONSOB del febbraio 2019
I recenti aggiornamenti delle Q&A ESMA
Le possibili novità nell’ambito della revisione di MiFID II
Avv. Giorgio Gasparri
CONSOB
Università di Napoli Federico II

La rendicontazione ex post
Fonti normative europee e domestiche
I recenti aggiornamenti delle Q&A ESMA
Gli interventi di Consob di febbraio 2019 e maggio 2020
Le possibili novità nell’ambito della revisione di MiFID II
Le novità del “Quick Fix” di MiFID II
Le Linee guida di Assoreti e Assogestioni in materia di rendicontazione di costi e oneri
Avv. Francesco Mocci
Zitiello Associati Studio Legale

Le regole di product governance e le possibili evoluzioni
La normativa di riferimento
L’aggiornamento delle Q&A di ESMA del 6 novembre 2020
Le novità del “Quick Fix” di MiFID II
Le possibili novità nell’ambito della revisione di MiFID II in materia di product governance
Le possibili novità nell’ambito della revisione di MiFID II in materia di vendita di taluni prodotti a clientela retail e di classificazione della clientela
L’Investment Funds Distributor Due Diligence Questionnaire (DDQ) dell’EFAMA
Avv. Roberto Della Vecchia
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario

Le regole sugli incentivi
La normativa di riferimento
L’esperienza applicativa
Le possibili novità nell’ambito della revisione di MiFID II
L’aggiornamento delle Q&A di ESMA del 29 marzo 2021
Avv. Lucio Bonavitacola
Clifford Chance

L’innovazione tecnologica nel settore finanziario anche alla luce del Digital Finance Package, i crypto-assets e le stablecoins
Le potenzialità della digital financial identity e della c.d. open finance
La bozza di Regolamento MiCa
I crypto-assets e le stablecoins
La natura dei crypto-assets secondo l’approccio normativo della Consob
Avv. Fabio Coco
Zitiello Associati Studio Legale

 

Seconda giornata
Venerdì 28 maggio 2021

I nuovi Orientamenti in tema di funzione di conformità e le novità in tema di Risk Assessment, Reporting, Competenze e Outsourcing
Il quadro regolamentare e l’intervento di ESMA
La conformità in ambiente MiFID II
Principali novità
Focus sulle Linee Guida relative a: Risk Assessment, Reporting, Competenze e Outsourcing
Le recentissime Linee Guida sul Cloud Outsourcing del 18 dicembre 2020
Dott. Luca Galli
EY

Il Compliance Officer e il personale addetto alla funzione di compliance. I rapporti con le altre funzioni di controllo, i reclami e il report
I requisiti, il profilo e le responsabilità del Compliance Officer
Il personale addetto alla funzione di compliance
Comunicazione e coordinamento con le altre funzioni di controllo
Eventuale gestione dei reclami
Il “nuovo” report di conformità
Dott. Aldo Furlani
Atrigna & Partners

La distribuzione di IBIPs da parte dei soggetti vigilati da CONSOB
Quadro normativo unionale e nazionale
IBIPs e riparto di competenze tra CONSOB e IVASS
Il nuovo Libro IX Regolamento Intermediari
Le specificità della attività di distribuzione di IBIPs
Avv. Mario Zanin
PwC TLS Avvocati e Commercialisti

I recenti sviluppi in materia di finanza sostenibile
Lo scenario internazionale ed europeo e le prassi di mercato
Il regolamento SFDR
La bozza di RTS delle ESAs (inclusa la consultazione del 15 marzo 2021)
Gli indicatori di performance ambientale contenuti nel Regolamento sulla tassonomia
Gli impatti su scelte e processi di investimento, sulla governance e la gestione dei rischi
Dott. Massimo Scolari
ASCOFIND

Le novità in tema di formazione e aggiornamento del personale
La Delibera Consob n. 21755 del 10 marzo 2021 e le modifiche al Regolamento Intermediari
Le novità sui requisiti di conoscenza e competenza del personale e sulla figura del supervisore
La procedura e il piano relativi alla formazione e all’aggiornamento del personale
La semplificazione degli obblighi in tema di formazione su base continua
Le novità in tema di formazione per i consulenti finanziari autonomi e per chi presta consulenza sugli IBIPs
Dott. Filippo Berneri
AC Group – Annunziata & Conso

Dott. Filippo Berneri
Partner
AC Group – Annunziata & Conso

Avv. Lucio Bonavitacola
Partner
Clifford Chance

Avv. Fabio Coco
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Avv. Roberto Della Vecchia
Socio
Di Tanno Associati – Studio Legale e Tributario

Dott. Aldo Furlani
Senior Compliance Advisor
Atrigna & Partners

Dott. Luca Galli
Partner
Advisory Financial Services
EY

Avv. Giorgio Gasparri *
Ufficio Studi Giuridici
CONSOB
Docente a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università di Napoli Federico II

Avv. Francesco Mocci
Socio
Zitiello Associati Studio Legale

Dott. Massimo Scolari
Presidente
ASCOFIND

Avv. Mario Zanin
Director
PwC TLS Avvocati e Commercialisti


* In attesa di autorizzazione. La relazione sarà presentata a titolo personale e senza impegnare la posizione dell’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 900 + Iva seconda giornata
€ 1.900 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
27 Maggio ore 9:30
Fine
28 Maggio ore 14:15
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.30 - 16.30 prima giornata 09.30 - 14.15 seconda giornata

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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