Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

La nuova finanza alle imprese in crisi

Condizioni per l’erogazione, prevenzione degli abusi, tecniche di tutela

  • Le novità introdotte dal nuovo “Codice della crisi d’impresa”
  • Gli obblighi di disclosure per l’erogazione del credito
  • Le conseguenze degli abusi sul piano penale

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)

Milano, 17 gennaio 2019

Baglioni Hotel Carlton

Via Senato, 5

Contenuti dell’evento

La materia dell’accesso al credito da parte dell’impresa in crisi e degli oneri di trasparenza posti a suo carico quale precondizione per poter avere accedere a nuova finanza è sicuramente uno dei profili di maggiore impatto sul sistema economico del Paese del “Codice della crisi di impresa”, approvato dal Governo lo scorso 8 ottobre in sede di esame preliminare e che verrà definitivamente adottato dallo stesso Governo entro il 14 gennaio 2019, termine ultimo per l’esercizio della delega conferita all’esecutivo dalla L. n. 155/2017.

In un Paese fortemente “bancocentrico” quale è il nostro, in cui i canali di finanziamento alle imprese alternativi a quello bancario risultano ancora insufficienti e in cui il non ottimale livello di capitalizzazione delle stesse rappresenta una caratteristica abbastanza diffusa, non è difficile immaginare che l’impatto della riforma della crisi di impresa sarà davvero assai significativo.

La corretta erogazione del credito è e sarà sempre più, in un sistema siffatto, un obiettivo ineludibile per le banche, onde circoscrivere il rischio di produrre inadempienze probabili e sofferenze; parimenti, e parallelamente, sarà imprescindibile per le imprese alimentare i flussi informativi con i propri finanziatori circa il proprio stato di salute economica, se intendono accedere al credito in modo serio e responsabile.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Legal Counsel e ai Responsabili e agli addetti delle Aree Legale, Compliance e Finanza delle aziende, nonché ai Legal Counsel, ai Dirigenti e agli addetti delle Aree Legale, Restructuring, Crediti problematici e insolvenze di tutte le banche e gli intermediari finanziari, nonché a tutti i professionisti che operano nell’ambito delle procedure concorsuali e della consulenza alle imprese in materia di accesso al credito e contratti bancari.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è offrire un quadro, il più possibile chiaro ed esaustivo, dei cambiamenti introdotti dal Codice della crisi di impresa relativamente all’erogazione di nuova finanza a soggetti in crisi, tanto sul piano delle procedure e delle tempistiche che su quello delle sanzioni. Si intende chiarire, in particolar modo, a quali condizioni possa essere, cioè, erogata nuova finanza ai soggetti in parola, nel nuovo quadro normativo, e per quali finalità.

Milano, giovedì 17 gennaio 2018

Gli obblighi di buona fede e correttezza aventi ad oggetto la messa a disposizione di informazioni sulla solvibilità dell’impresa in costanza di rapporto
L’obbligo di disclosure della propria situazione economica “in crisi”
Clausole contrattuali e prassi applicative
Le banche dati sulla solvibilità dei soggetti finanziati
L’interruzione automatica dei crediti in corso
Obblighi di buona fede e correttezza alla luce della procedura di allerta e di composizione assistita della crisi di impresa
Avv. Carlo Alberto Giovanardi
Giovanardi Pototschnig & Associati Studio Legale

La nuova finanza nelle procedure concorsuali con continuità d’impresa
La nuova finanza negli accordi in esecuzione di piani attestati di risanamento
La nuova finanza nei piani di concordato
La nuova finanza nell’amministrazione straordinaria delle grandi imprese in crisi
Avv. Alessandra Giovetti
Pedersoli e Associati Studio Legale

La nuova finanza nella nuova disciplina del sovraindebitamento
Il concordato minore e la liquidazione controllata
La scelta del nuovo Codice della crisi di impresa: le sanzioni processuali a carico dell’impresa che ha finanziato senza verifica del merito creditizio
La continuità aziendale come presupposto per la nuova finanza
Il regime della nuova finanza nell’esecuzione degli accordi e nell’eventuale successiva liquidazione giudiziale
Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini

L’erogazione del credito ai soggetti in difficoltà per risanarne la posizione debitoria
Merito creditizio e debitore in difficoltà
L’imprenditore in difficoltà: fattispecie tipiche, atipiche e “di fatto” di erogazione di credito
La disciplina della “moratoria”
Presupposti ulteriori, rispetto al merito creditizio, per erogare credito al soggetto in difficoltà alla luce della riforma della crisi d’impresa
Prof. Avv. Matteo De Poli
Università di Padova
Studio De Poli

Le forme di garanzia a fronte dell’erogazione del credito
Gli strumenti di tutela dell’erogazione del credito previsti dal Legislatore a difesa delle banche
La disciplina della revocatoria dei pagamenti alle banche alla luce del “Codice della crisi di impresa”. La posizione delle banche
La prededucibilità dei crediti per finanziamenti concessi “in esecuzione” e “in funzione” del concordato e degli accordi
I “finanziamenti interinali”
Le garanzie e i contratti bancari
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Università dell’Insubria
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP

Le fattispecie penali per abusiva concessione del credito
Avv. Armando Simbari
Dentons

Prof. Avv. Matteo De Poli
Ordinario di Diritto Bancario
Università di Padova
Name Partner
Studio De Poli

Avv. Carlo Alberto Giovanardi
Name Partner
Giovanardi Pototschnig & Associati Studio Legale

Avv. Alessandra Giovetti
Partner
Pedersoli e Associati Studio Legale

Avv. Armando Simbari
Partner
Dentons

Avv. Fabio Valerini
Studio Legale Valerini
Docente a Contratto di Diritto Processuale Civile
Università di Pisa

Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Ordinario di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Ai Soci ANDAF è riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione (non cumulabile con Early Booking).

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

17 Gennaio 2019

Orario

09.00 - 13.00 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 17 gennaio 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi