Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Open banking

  • L’obbligo di predisposizione di interfacce per le terze parti (Comunicazione Banca d’Italia 4 gennaio 2019)
  •  Le modifiche alla Circolare Banca d’Italia 285/2013 per gli adeguamenti alla PSD2
  •  La banca come piattaforma

Milano, 28 febbraio 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

La trasformazione in atto nel mondo bancario, concernente il modello di business degli operatori tradizionali e la forzata apertura delle loro piattaforme, e dei dati dei loro clienti, alla condivisione coi nuovi soggetti di mercato previsti dalla disciplina PSD2, sta rivoluzionando il concetto stesso di banca, e di credito quale tendenzialmente unico servizio da questa erogato, spalancando scenari ancora non del tutto prevedibili circa gli sviluppi di questa industry nei prossimi anni.

A poco più di un anno dalla definitiva approvazione e pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del D. Lgs. n. 218/2017 di recepimento della Direttiva PSD2, si fa ora via via più incalzante per le banche lo scadenzario degli adempimenti per la completa messa a compliance rispetto agli obblighi ivi previsti. Banca d’Italia, con la Comunicazione del 4 gennaio u.s., ha richiamato le banche all’obbligo di progettare e testare le interfacce dedicate all’accesso delle terze parti entro il 14 marzo prossimo, così da poterne garantire la messa in esercizio il primo giugno.

Sempre nei primi giorni di gennaio Banca d’Italia ha altresì messo in consultazione un documento che sfocerà in delle modifiche alla Circolare n. 285/2013, finalizzate ad adeguare quest’ultima ad una serie di atti regolatori emanati dall’EBA in attuazione della PSD2 (nello specifico, in materia di segnalazione di gravi incidenti, di misure di sicurezza, di esternalizzazione a fornitori di servizi cloud, di condizioni per beneficiare dell’esenzione dalle procedure di contingency di cui al Regolamento Delegato UE n. 389/2018).

Tutti i temi sopra indicati saranno oggetto di approfondimento nel corso del workshop, unitamente alla disamina di soluzioni operative e di casistiche di mercato rilevanti per l’ottimale progettazione e implementazione di un modello di open banking.

Destinatari dell’evento

L’iniziativa è rivolta ai Responsabili della Compliance, ai Responsabili dei Pagamenti, ai Responsabili della Tesoreria e ai Responsabili dei Sistemi Informativi delle banche e dei TPP, nonché ai professionisti e ai consulenti che si occupano di tali settori.

Obiettivi dell´evento

Il seminario si propone di offrire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo degli impatti operativi, legali e tecnologici del fenomeno dell’open banking e delle prospettive di sviluppo del business bancario tradizionale e degli altri servizi veicolabili attraverso le piattaforme bancarie in applicazione della PSD2 e della normativa nazionale di recepimento.

Milano, giovedì 28 febbraio 2019

L’open banking: lo stato dell’arte sulla normativa e sugli orientamenti dei regolatori
Le principali novità dei requisiti regolamentari nella prestazione dei nuovi servizi e i primi interventi di normativa secondaria nazionale
I termini del 14 marzo e del 1° giugno per i PSPSP relativamente all’operatività delle interfacce
Le modifiche e le integrazioni alla Circolare n. 285 /2013 di Banca d’Italia per gli adeguamenti alla PSD2: il documento di consultazione del 9 gennaio 2019
Avv. Fabrizio Cascinelli
PwC TLS – Legal FS
Avv. Cristina Bernasconi
PwC TLS – Legal FS

I nuovi ruoli e servizi abilitati dall’open banking
Le differenti declinazioni di open banking nel mondo e l’abilitazione di nuove iniziative di business
Dott.ssa Valentina Grilli
PwC – FS Transformation

Strategie e modelli di open banking di successo
I possibili scenari di posizionamento nel mercato
Le prime evidenze sui nuovi servizi nella roadmap di sviluppo delle banche
Dott.ssa Valentina Grilli
PwC – FS Transformation
Dott. Salvatore Corigliano
PwC – Technology FS

La messa a punto del proprio modello
I trigger event che inducono la banca a ripensare al proprio ruolo
Le chiavi per la costruzione e l’implementazione di un open banking efficace
Dott.ssa Valentina Grilli
PwC – FS Transformation
Dott. Salvatore Corigliano
PwC – Technology FS

I nuovi requisiti tecnologici e le sfide legate all’esposizione di servizi a terze parti
Le novità regolamentari nell’ambito dell’esposizione servizi ai TPP
Gli impatti per le banche
Il ruolo delle principali iniziative di mercato di standardizzazione delle API
Dott. Salvatore Corigliano
PwC – Technology FS

Avv. Cristina Bernasconi
Senior Associate
PwC TLS – Legal FS

Avv. Fabrizio Cascinelli
Associate Partner
PwC TLS – Legal FS

Dott. Salvatore Corigliano
Manager
PwC – Technology FS

Dott.ssa Valentina Grilli
Manager
PwC – FS Transformation

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
È stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

28 Febbraio 2019

Orario

09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Sede

Milano, 28 febbraio 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi