Decreto Legislativo n. 116/2024
Disposizioni di vigilanza Banca d’Italia 13/2/2025
Impatto sulla cessione dei crediti deteriorati
I nuovi intermediari
Le previsioni in materia di trasparenza e rapporti con i clienti
Riflessi sul mercato delle cartolarizzazioni
09.30 - 13.30 14.30 - 16.30
Evento in diretta streaming
Contenuti dell’evento
Nel corso dell’evento di Paradigma verranno approfonditi i profili di maggiore interesse, sul piano regolatorio, giurisprudenziale e operativo, inerenti il settore dei crediti in sofferenza e delle operazioni di gestione, cessione e cartolarizzazione.
Significative novità sono state introdotte nell’ultimo anno dalle disposizioni di recepimento (D. Lgs. n. 116/2024) della Direttiva (UE) 2021/2167, meglio nota come “SMD”, avente ad oggetto la disciplina dei gestori e degli acquirenti di crediti e finalizzata a migliorare l’efficienza e la trasparenza nel mercato degli NPL, attraverso nuove figure di intermediari specializzati e nuove tutele per i debitori. Il quadro regolatorio è poi stato completato dalle Disposizioni di vigilanza per la gestione di crediti in sofferenza emanate da Banca di Italia il 13 febbraio u.s.
Il recepimento attuato dal Legislatore nazionale, sfruttando i margini di flessibilità previsti dalla Direttiva, prevede che la liberalizzazione della cessione sia circoscritta ai soli crediti classificabili come “in sofferenza” ai sensi delle disposizioni attuative della Banca d’Italia. Le altre scelte di maggiore rilevanza operate dal Legislatore nazionale e dalla Banca d’Italia nelle Disposizioni di vigilanza saranno dettagliatamente approfondite nel corso del webinar.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili e agli Addetti dell’Area Crediti, dell’Area NPL, dell’Area Finanza, Legale e Compliance, CRO, CFO e Direzioni Generali di banche e operatori specializzati nelle operazioni di cartolarizzazione, nonché al Management e ai Responsabili e agli Addetti Legali e Fiscali delle ReoCo e delle SPV ex L. n. 130 e ai Responsabili e ai Responsabili e agli Addetti del settore Finance di tutti i soggetti le cui emissioni obbligazionarie costituiranno possibile oggetto di tali operazioni, e agli avvocati e consulenti esperti del settore.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire un quadro aggiornato e approfondito del regime giuridico delle operazioni aventi ad oggetto i crediti in sofferenza, evidenziandone opportunità e criticità e tenendo conto delle recenti novità normative e delle indicazioni provenienti dalla prassi applicativa.
Martedì 27 maggio 2025
Gli acquirenti di crediti in sofferenza
La liberalizzazione della possibilità di acquisto dei crediti in sofferenza bancari e finanziari
Le limitazioni previste dalla normativa italiana e la natura giuridica dell’acquirente di crediti in sofferenza
Le casistiche delle esclusioni: i soggetti che non possono comprare crediti in sofferenza in Italia
L’obbligo di nominare un gestore di crediti in sofferenza autorizzato
I requisiti del contratto di gestione di crediti in sofferenza
L’acquisto di crediti in sofferenza da parte di soggetti aventi sede in uno Stato terzo
Avv. Francesco Dialti
CBA
Gli impatti della SMD sui rapporti tra investitori e servicer: una visione sulle prospettive del mercato
Avv. Tommaso Delitala
AMCO
Il nuovo Albo dei gestori di crediti in sofferenza
L’attività di “gestione di crediti in sofferenza”
La riserva di attività per la gestione di crediti deteriorati e i soggetti titolari di licenza ex art. 115 TULPS
L’esternalizzazione dell’attività di recupero ai soggetti titolari di licenza ex art. 115 TULPS
Il regime transitorio
Avv. Alberto Prade
PedersoliGattai
L’iscrizione all’albo dei gestori di crediti in sofferenza
I requisiti richiesti dalla legge e dalla Banca d’Italia nelle disposizioni di vigilanza pubblicate in G.U. il 7 marzo 2025 e il procedimento di iscrizione
L’autorizzazione dei gestori di crediti in sofferenza alla detenzione dei fondi ricevuti dai debitori
Le attività esercitabili, le attività connesse e strumentali, gli investimenti in beni immobili
L’operatività transfrontaliera
Le comunicazioni e segnalazioni alla Banca d’Italia
Avv. Fabio Coco
ADVANT Nctm
Le tutele in favore dei debitori ceduti
I principi generali di condotta
L’informativa ai debitori ceduti
I reclami e gli esposti
Le modifiche alle disposizioni trasparenza bancaria
Le disposizioni specifiche sul credito ai consumatori
Prof. Avv. Giorgio Afferni
Università di Genova
L’impatto sulle operazioni di cessione dei crediti e sulle operazioni di cartolarizzazione
La disciplina applicabile all’acquirente estero
L’informativa ai potenziali acquirenti di crediti in sofferenza
L’ambito di applicazione del Regolamento di Esecuzione 2023/2083
L’informativa da fornire in caso di cessione di crediti in sofferenza
L’impatto sulle operazioni di cartolarizzazione
Avv. Fabrizio Occhipinti
iLS Milan
Avv. Norman Pepe
iLS Milan
iLS London
Prof. Avv. Giorgio Afferni
Associato di Diritto Privato
Università di Genova
Managing Partner
DELEX Law Firm
Avv. Fabio Coco
Partner
ADVANT Nctm
Avv. Tommaso Delitala
Responsabile Consulenza Legale
AMCO
Avv. Francesco Dialti
Partner
CBA
Avv. Fabrizio Occhipinti
Partner
iLS Milan
Avv. Norman Pepe
Chairman
iLS Milan
Partner
iLS London
Avv. Alberto Prade
Senior Associate
PedersoliGattai
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 6 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.