- Composizione, requisiti e compiti
- Responsabilità
- Novità reati-presupposto
- Whistleblowing
- OdV e gruppi societari
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
13 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata si approfondiranno gli aspetti operativi connessi all’attività dell’Organismo di Vigilanza, anche alla luce delle recenti riforme.
In particolare, saranno affrontati i temi inerenti alla composizione, ai requisiti e ai compiti dell’OdV, ai flussi informativi, ai rapporti con il CdA e con il Collegio Sindacale, alle implicazioni nei gruppi di società, alle responsabilità civili e penali in cui possono incorrere i componenti e il Presidente dell’OdV.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.
Obiettivi dell’evento
L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di analizzare incombenze e responsabilità dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale.
Mercoledì 13 novembre 2024
Composizione, requisiti e compiti dei componenti e del Presidente
L’individuazione dei soggetti
Le competenze richieste
La definizione del compenso
Le lettere di nomina dell’OdV
La nomina di membri interni all’azienda
Il perimetro dell’OdV
Avv. Iole Anna Savini
Studio Legale Savini
Ruolo, funzioni e adempimenti operativi
Le verifiche periodiche e le verifiche obbligatorie
L’attività di controllo
Gli adempimenti relativi all’obbligo di informazione
La gestione delle segnalazioni alla luce della nuova normativa sul whistleblowing
Il budget
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Il raccordo con l’Internal Audit e l’implementazione dei flussi informativi
La vigilanza sullo stato di attuazione del Modello: le specifiche aree a rischio di reato
Il monitoraggio sui conflitti di interessi
Il rapporto tra Codice Etico, MOG e programma di compliance anticorruzione
Le funzioni di primo livello e le funzioni di controllo (in particolare compliance e audit)
L’informativa ad hoc e l’informativa continua da e verso l’OdV
OdV e whistleblowing
La disciplina delle attività OdV nel MOG e nel “Regolamento interno”
Le procedure di attuazione: esempi e modulistica
Dott. Francesco Lauria
Lottomatica
Il ruolo dell’OdV in relazione al whistleblowing alla luce delle Linee Guida ANAC e della prassi di Confindustria
Avv. Maurizio Rubini
EmmeErre consulting
Il rapporto tra OdV, Consiglio di Amministrazione e Collegio Sindacale. Obblighi di segretezza e di segnalazione
Attività dell’OdV fra segretezza, riservatezza e collaborazione
I flussi informativi e l’attività di segnalazione nel rapporto con gli organi sociali
I rapporti con i soggetti esterni all’azienda (es. società di revisione)
Le segnalazioni
Eventuali obblighi di riservatezza e opponibilità degli stessi agli organi gestionali della società
Eventuali mutamenti del quadro normativo e/o assetto della società
Le competenze dell’OdV nei rapporti con gli organi di vigilanza esterni
Avv. Maurizio Monterisi
RPLT RP Legalitax
L’OdV nei gruppi di impresa nazionali e internazionali
Le possibili composizioni degli OdV nelle diverse società del gruppo
I rapporti tra OdV delle società del gruppo
Gli scambi informativi tra OdV, organi sociali e organi di controllo di gruppo
Il perimetro di operatività dei singoli OdV nei gruppi
Avv. Clara Di Liberto
Studio Legale Milani Avvocati Associati
La responsabilità dei componenti dell’OdV
Fonti e natura della responsabilità
La (non) responsabilità penale dei componenti dell’OdV:
– nei reati dolosi
– nei reati colposi (la responsabilità per gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali)
Il concorso esterno, l’istigazione, la cooperazione colposa
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Cuneo
Avv. Clara Di Liberto
Associate
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Avv. Guglielmo Giordanengo
Founding Partner
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale
Dott. Francesco Lauria
Chief of Internal Audit & GRC
Anti-bribery and corruption Officer
Lottomatica
Avv. Maurizio Monterisi
Partner
RPLT RP Legalitax
Avv. Maurizio Rubini
Founding Partner
EmmeErre Consulting
Cons. Ciro Santoriello
Procuratore Aggiunto
Procura della Repubblica di Cuneo
Avv. Iole Anna Savini
Founding Partner
Studio Legale Savini
Presidente di Transparency International Italia
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 ottobre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.