Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Outsourcing – Le nuove Linee guida EBA sugli accordi di esternalizzazione

  • Requisiti di governance
  • Policy di esternalizzazione
  • Rapporti con le Autorità di vigilanza
  • Esternalizzazione del sistema informativo
  • Esternalizzazione nelle imprese di assicurazione

Milano, 5 giugno 2019

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Il 25 febbraio scorso, l’EBA ha pubblicato un aggiornamento delle proprie Linee guida in tema di accordi di esternalizzazione.

Le nuove disposizioni si applicano a banche, imprese di investimento, istituti di pagamento e istituti di moneta elettronica, nonché alle compagnie di assicurazioni ed anche ai fornitori di servizi cloud.

Le principali novità attengono al principio di proporzionalità nelle attività da esternalizzare, in particolare, nell’ambito dei gruppi, ove è richiesta l’implementazione di presidi adeguati.

Inoltre, viene uniformata la definizione di outsourcing di funzioni critiche o importanti che determina la necessità di maggiori analisi e presidi.

Novità significativa è l’obbligo, per i soggetti vigilati, di creare un registro dei contratti di outsourcing, che devono contenere una serie di indicazioni e che devono essere resi disponibili alle Autorità di vigilanza. Autorità di vigilanza a cui viene richiesto di vigilare sugli accordi, con particolare riferimento al rischio di concentrare le esternalizzazioni su singoli fornitori, generando rischi di stabilità per il sistema finanziario.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulla materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si pone l’obiettivo di un confronto operativo su tematiche di grande attualità e delicatezza per il sistema bancario, finanziario e assicurativo.

Accordi di outsourcing: le indicazioni contenute nelle Linee guida EBA
Fonti e principi generali
L’esternalizzazione delle funzioni operative importanti e delle funzioni aziendali di controllo
Le principali novità delle Linee guida EBA del 25 febbraio 2019: ambito di applicazione
La disciplina speciale per SIM, SGR, IMEL, intermediari finanziari, istituti di pagamento e imprese di assicurazione
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano

Requisiti di governance
Il processo decisionale interno alla banca e i criteri di selezione dei fornitori alla luce delle nuove Linee guida EBA
L’organo di supervisione strategica; compiti e responsabilità dei referenti interni
Compiti dei controlli interni e la funzione di compliance ICT
L’esternalizzazione nell’ambito e al di fuori del gruppo bancario
La sub-esternalizzazione di funzioni critiche o importanti
Dott.ssa Raffaella Perfetti
Gruppo BPER Banca

Policy di esternalizzazione e accordi con i fornitori nelle nuove Linee guida EBA
La definizione di funzioni critiche o importanti
I contenuti della policy di esternalizzazione
L’accordo di esternalizzazione: tecniche di drafting e principali clausole negoziali
I requisiti in materia di documentazione
Clausole risolutive ed exit strategies
Avv. Fabio Coco
Zitiello e Associati Studio Legale

Esternalizzazione del sistema informativo e cloud computing
Il documento di consultazione di Banca d’Italia di dicembre 2018 pubblicato il 9 gennaio 2019
Le regole in materia di cloud computing
La policy di sicurezza e la sicurezza delle informazioni e delle risorse ICT
Esternalizzazione del sistema informativo e requisiti per la continuità operativa
Avv. Alessandro Portolano
Chiomenti

I rapporti con l’Autorità di vigilanza
Ispezioni e audit dell’Autorità di vigilanza
La relazione annuale alla Autorità di vigilanza
La comunicazione preventiva
La nota di chiarimenti di Banca d’Italia
Avv. Giuseppe Bellazzi
Intesa Sanpaolo

Esternalizzazione nelle imprese di assicurazione
Principi ed evoluzione della disciplina dell’outsourcing nelle assicurazioni
Principali fonti: CAP, Atti Delegati e Regolamento IVASS n. 38
Esternalizzazione delle funzioni fondamentali ed essenziali
La policy di esternalizzazione e l’accordo scritto con il fornitore
Il cross border outsourcing
Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Università dell’Insubria

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group

Avv. Giuseppe Bellazzi
Responsabile Ufficio Contratti Immobiliari, Servizi e Intermediazione Assicurativa
Direzione Legale e Contenzioso – Group General Counsel
Intesa Sanpaolo

Avv. Fabio Coco
Equity Partner
Zitiello e Associati Studio Legale

Dott.ssa Raffaella Perfetti
Compliance Officer
Gruppo BPER Banca

Avv. Alessandro Portolano
Socio
Chiomenti

Prof. Avv. Fabrizio Vismara
Ordinario di Diritto Internazionale
Università dell’Insubria
Partner
Curtis, Mallet-Prevost, Colt & Mosle LLP

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Milano. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

5 Giugno 2019

Orario

09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 5 giugno 2019
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi