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Regolamenti, Codici disciplinari e Codici etici nel nuovo quadro normativo

  • Tecniche redazionali e cautele
  • Regolazione dei rapporti di lavoro in azienda
  • Tutela aziendale e del datore di lavoro
  • Gestione delle relazioni sindacali
  • Casistica operativa

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti, esaminando casi concreti e metodologie. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 giugno 2021

Contenuti dell´evento

Il progresso tecnologico, l’evoluzione dei processi aziendali e la fibrillazione normativa e giurisprudenziale degli ultimi anni determinano, da tempo, le imprese ad attivarsi – periodicamente e sempre più in via analitica – per la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, ponendo l’accento anche sulle misure di etica, nel bilanciamento con le relazioni sindacali, i diritti dei lavoratori, la tutela dell’azienda e del datore di lavoro.

La giornata di studio vuole approfondire, in via quanto più trasversale, gli strumenti prioritari di regolamentazione e, in particolare, i Regolamenti aziendali, i Codici disciplinari e i Codici etici, soffermandosi su best practice, criticità attuative e fattispecie di confine.

La presenza dei più qualificati esperti in materia, provenienti dal mondo accademico e da prestigiosi studi professionali, fanno di questo convegno un’occasione unica per individuare in maniera pratica, costruttiva e operativa le migliori strategie di implementazione dei modelli di regolamentazione aziendale.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai Responsabili della Gestione e dello Sviluppo del Personale e ai dirigenti dell’Area Legale e della Compliance.

L’iniziativa é altresì rivolta ad Avvocati, Consulenti del Lavoro e professionisti operanti in materia lavoristica e previdenziale, per i quali il convegno rappresenta una importante occasione di incontro e approfondimento.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo della giornata di studio è fornire ai partecipanti una rappresentazione articolata del quadro normativo e giurisprudenziale di riferimento nell’ottica di facilitare la regolamentazione interna del rapporto di lavoro, mettendo a disposizione dei partecipanti esperienze, strumenti operativi, indicazioni pratiche.

Martedì 29 giugno 2021

Gli strumenti di regolazione dei rapporti di lavoro in azienda: Regolamenti, Codici disciplinari e Codici etici
L’inquadramento delle diverse fattispecie e le fonti normative di riferimento
I soggetti coinvolti: la centralità del ruolo del Legal Counsel e del Direttore del Personale
La struttura e i contenuti generali dei documenti
Le finalità e l’utilità sul piano applicativo
I rapporti tra i diversi documenti
Avv. Angelo Zambelli
Grimaldi Studio Legale

Il Codice disciplinare: contenuti ed efficacia nell’ambito del rapporto individuale di lavoro
Il fondamento normativo del Codice disciplinare: l’art. 7, L. n. 300/1970 e il CCNL
L’indicazione nella lettera individuale di condotte disciplinarmente rilevanti e le relazioni con le norme collettive
I limiti all’efficacia vincolante delle disposizioni contrattuali collettive
L’integrabilità per mezzo di contratti collettivi aziendali e di prossimità
Gli effetti sulle sanzioni disciplinari: l’art. 18, L. n. 300/1970
Gli orientamenti della giurisprudenza del lavoro
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale
Avv. Marco Pati Clausi
LabLaw Studio Legale

Il Regolamento aziendale: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’autonomia datoriale nella determinazione dei contenuti del Regolamento aziendale e suoi limiti
I contenuti del Regolamento alla luce del nuovo art. 4, L. n. 300/1970
Le relazioni tra il contenuto del Regolamento aziendale e le disposizioni in materia di privacy: utilizzo di strumenti di lavoro e acquisizione legittima dei dati
Gli orientamenti del Garante Privacy e dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro
La rilevanza disciplinare delle violazioni delle disposizioni di cui ai Regolamenti aziendali
L’inefficacia delle sanzioni per violazione delle disposizioni in materia di privacy
Avv. Alberto Testi
Grimaldi Studio Legale

Workshop: le tecniche redazionali del Codice etico
Avv. Enrico Barraco
Studio Legale Barraco

Le cautele privacy nei Codici di comportamento e nei Codici etici
Avv. Mauro Alovisio
Università di Torino

Il Codice etico: contenuti, efficacia e rilevanza disciplinare delle violazioni
L’importanza per un’azienda di dotarsi di un sistema di compliance adeguato
Il Modello ex D. Lgs. n. 231/2001 e il Codice etico
I sistemi di gestione integrata
Le violazioni del Codice etico e gli effetti sul rapporto di lavoro
Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati

Avv. Mauro Alovisio
Università di Torino

Avv. Enrico Barraco
Founding Partner
Studio Legale Barraco

Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Componente del Consiglio Direttivo AODV231

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Avv. Marco Pati Clausi
Senior
LabLaw Studio Legale

Avv. Alberto Testi
Partner
Grimaldi Studio Legale

Avv. Angelo Zambelli
Co-Managing Partner
Grimaldi Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 giugno si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019