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Report di sostenibilità

  • Struttura, contenuti e procedimento di formazione
  • Implementazione dei flussi informativi
  • Aspetti applicativi degli ESRS
  • Esperienze e benchmarking

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

11 e 12 giugno 2025

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio sarà analizzata la disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità introdotta dalla Direttiva (UE) 2022/2464 e dal relativo decreto di recepimento (D. Lgs. n. 125/2024).

Saranno inoltre analizzate le principali implicazioni del “Pacchetto Omnibus” della Commissione UE.

Si affronteranno, in particolare, alcuni temi chiave quali:

le fasi, i soggetti coinvolti e i flussi informativi da implementare nel procedimento di formazione del Report di Sostenibilità
la struttura e i contenuti del Report di sostenibilità
il dettaglio dei contenuti degli ESRS e i principali elementi d benchmark
la connectiveness tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi, ai Responsabili del Servizio Bilancio e ai Sustainability Manager dei principali gruppi finanziari e industriali italiani, commercialisti e revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo della disciplina unionale sulla rendicontazione di sostenibilità, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Mercoledì 11 giugno 2025

L’attività di vigilanza ed enforcement delle Autorità di Vigilanza europee e della Consob
L’attività svolta attualmente dalla Consob in relazione alla vigilanza sulla rendicontazione di sostenibilità e gli impatti principali derivanti dal recepimento della CSRD
L’aggiornamento della normativa di secondo livello (Delibera n. 23463/2025 e Schema di attestazione richiesta al Dirigente Preposto)
Orientamenti in tema di vigilanza sulla rendicontazione di sostenibilità (Richiamo di attenzione Consob n. 2/24 del 20 dicembre 2024 in relazione all’informativa sul clima fornita nei bilanci, ESMA Enforcement Priorities for 2024 Corporate Reporting)
Il ruolo dell’ESMA
Il processo di selezione delle società oggetto di verifica
Le principali tipologie di verifiche svolte
Dott.ssa Silvana Anchino
Consob

La Corporate Sustainability Reporting Directive e le implicazioni del “Pacchetto Omnibus”
Il recepimento della CSRD (D. Lgs. n. 125/2024)
Gli aggiornamenti apportati dal “Pacchetto Omnibus” e le tempistiche di attuazione
L’attività dell’EFRAG e le tempistiche di approvazione dei nuovi ESRS
Aspettative sulle informative settoriali
Gli adempimenti in caso di gruppo societario e il ruolo della capogruppo
I rapporti con la Direttiva Europea sulla Due Diligence di Sostenibilità (CS3D)
Attività di verifica e sistema sanzionatorio
Avv. Leonardo Benvenuto
Assonime

La governance della sostenibilità, il ruolo e le responsabilità degli organi societari
Il CdA, il Collegio sindacale, l’Assemblea, il Revisore, il Dirigente Preposto, il Sustainability Manager
L’organo amministrativo e il raccordo con i lavori dei Comitati endoconsiliari con funzioni in materia di sostenibilità
Le responsabilità dei soggetti coinvolti e i profili sanzionatori
Elementi di benchmark
Avv. Alessandra Stabilini
Enel

Il processo di rendicontazione: soggetti coinvolti, flussi informativi e controlli
Le fasi del processo, gli attori aziendali e i flussi informativi
Il ruolo degli organi societari
La data governance delle informative
Il sistema di controllo interno
Elementi di benchmark
Dott.ssa Lisa Sparapan
KPMG

Le modalità di svolgimento dell’analisi di doppia materialità
Lo standard EFRAG
Il documento interpretativo EFRAG
EFRAG IG1: “Materiality Assessment Implementation Guidance”
EFRAG IG2: “Value Chain”
La rilevazione di temi entity-specific
Elementi di benchmark
Dott.ssa Roberta Fazi
EY

Principi, struttura e contenuti del Report di sostenibilità
Overview degli ESRS
L’ESRS 1 “Prescrizioni generali”
L’ESRS 2 “Informazioni generali”
Gestione delle informative “settoriali”
L’informativa ex Regolamento sulla tassonomia UE
Elementi di benchmark
Dott.ssa Alessandra Cerruti
Deloitte
Connectivity Advisory Panel – EFRAG
Comitato per gli Standard di Sostenibilità – OIC

 

Seconda giornata
Giovedì 12 giugno 2025

L’ESRS E1 – Cambiamento climatico e il piano di transizione
Il piano di transizione e le raccomandazioni di EFRAG (Draft “IG 4”)
Il coordinamento con le indicazioni internazionali (Indicazioni Transition Plan Taskforce, SBTi, GFANZ e alleanze Net Zero)
Le politiche climatiche, le azioni, i target alla luce dei temi rilevanti
Le informative sul consumo energetico (E1-5)
Le informative sulle emissioni (E1-6)
Carbon credits
Elementi di benchmark
Prof.ssa Maria Teresa Cuomo
Università di Salerno
Comitato per gli Standard di Sostenibilità – OIC

Gli ESRS ambientali
Le politiche, le azioni, i target alla luce dei temi rilevanti su:
• ESRS E2 – Inquinamento
• ESRS E3 – Acqua e risorse marine
• ESRS E4 – Biodiversità ed ecosistemi
• ESRS E5 – Utilizzo di risorse ed economia circolare
Elementi di benchmark
Dott.ssa Lisa Sparapan
KPMG

Gli ESRS sociali e la business conduct
Le politiche, le azioni, i target alla luce dei temi rilevanti su:
• ESRS S1 – Forza lavoro propria
• ESRS S2 – Lavoratori nella catena del valore
• ESRS S3 – Comunità interessate
• ESRS S4 – Consumatori e utilizzatori finali
• ESRS G1 – Condotta aziendale
Elementi di benchmark
Prof. Armando Papa
Università di Salerno
Gruppo di Lavoro per i Principi Contabili Internazionali – OIC

La connettività tra informativa finanziaria e informativa di sostenibilità
I principi generali
Le richieste nei principi di sostenibilità sulla connettività delle informazioni e le richieste dei regulator
I progetti dell’EFRAG e dello IASB
Elementi di benchmark
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
LUISS – LUMSA
Gruppo di Lavoro per i Principi Contabili Internazionali – OIC

L’informativa di sostenibilità relativa alla catena del valore
Gli standard ESRS di riferimento
L’IG2 “Value chain”
Il rilievo dello standard VSME
Le prime esperienze alla luce delle recenti rendicontazioni individuali e consolidate di sostenibilità
Le prospettive future
Prof. Riccardo Stacchezzini
Università di Verona
Comitato per gli Standard di Sostenibilità – OIC
Comitato Scientifico – Fondazione O.I.B.R.

L’attestazione sulla conformità della rendicontazione della sostenibilità
CSRD: i nuovi obblighi di attestazione a confronto con il D. Lgs. n. 254/2016
Il principio di attestazione italiano: SSAE Italia
Le indicazioni di Assirevi (Documento di ricerca n.262 di marzo 2025)
Il procedimento di formazione del report di sostenibilità e i rapporti con il revisore del bilancio
Il principio di attestazione internazionale ISSA 5000
Dott.ssa Alessandra Ponzio
KPMG
Assirevi

Greenwashing e altri washing
Il greenwashing alla luce dei chiarimenti espressi dai Regolatori
I profili di rischio del greenwashing: rischio reputazionale e gli altri profili di rischio rilevanti
I principali canali di diffusione del greenwashing
I rapporti con la business conduct
Altri profili rilevanti per il fenomeno del greenwashing: i meccanismi di rating, valore d’impresa, ecc.
Cenni normativi
Dott. Giovanni Magra
Sodali & Co

Dott.ssa Silvana Anchino *
Responsabile
Ufficio Vigilanza Informazione Emittenti
Consob

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Partner
Corporate Reporting Desk
EY
Docente a contratto in IFRS (LUISS – LUMSA)
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Avv. Leonardo Benvenuto
Dirigente
Area Diritto Societario
Assonime

Dott.ssa Alessandra Cerruti
Partner
Deloitte
Componente Connectivity Advisory Panel
EFRAG
Componente Comitato per gli Standard di Sostenibilità
Organismo Italiano di Contabilità

Prof.ssa Maria Teresa Cuomo
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Salerno
Componente Comitato per gli Standard di Sostenibilità
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Roberta Fazi
Partner
Climate Change and Sustainability Services
EY

Dott. Giovanni Magra
Director – Corporate Governance
Sodali & Co

Prof. Armando Papa
Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese
Università di Salerno
Componente Gruppo di Lavoro per i Principi Contabili Internazionali
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Alessandra Ponzio
Partner Audit
KPMG
Componente Commissione Sostenibilità
Assirevi

Dott.ssa Lisa Sparapan
Principal
Advisory Services
KPMG

Avv. Alessandra Stabilini
Consigliere di Amministrazione
Componente del Comitato per la Governance e la Sostenibilità
Enel

Prof. Riccardo Stacchezzini
Ordinario di Economia Aziendale
Università di Verona
Componente del Comitato Scientifico
Fondazione O.I.B.R.

 

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza. In attesa di autorizzazione.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 21 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
11 Giugno ore 9:30
Fine
12 Giugno ore 18:00
ORARIO
09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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