- Nuovo Codice Appalti
- Requisiti e modalità di nomina
- Formazione e qualificazione
- Compiti e rapporti con altri soggetti
- Adempimenti della fase di affidamento
- Obblighi di comunicazione e segnalazione
- Responsabilità, misure anticorruzione e rischi assicurabili
Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
19 aprile 2023
Contenuti dell’evento
La giornata esamina, trasversalmente e in maniera quanto più analitica, il tracciato normativo e di prassi, che disciplina il RUP, anche in relazione alla decretazione in deroga e alla riscrittura del Codice a fronte della rinnovata legge delega, con particolare riguardo agli adempimenti operativi facenti capo al medesimo, evidenziandone autonomia e limiti, anche rispetto agli altri soggetti che intervengono nel processo di approvvigionamento (soggetti aggregatori, organo di indirizzo politico, dirigente/responsabile di struttura, progettista, commissione giudicatrice sino al direttore dei lavori/dell’esecuzione, etc.).
L’analisi degli adempimenti relativi alle varie fasi dell’affidamento sarà accompagnata da puntuali riflessioni sui versanti dei flussi informativi (obblighi di comunicazione e segnalazione) e delle responsabilità del singolo e dell’Ente di appartenenza.
Particolare attenzione sarà dedicata alla disciplina della decretazione emergenziale (d.l. Semplificazioni) e alle prospettive di normazione attuativa (Regolamento unico di attuazione del Codice dei contratti pubblici).
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto a tutte le Stazioni Appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica ed ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai RUP, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici nonché a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire un quadro ampio e dettagliato dei requisiti di nomina, delle funzioni e delle responsabilità del RUP alla luce del nuovo quadro di disciplina della contrattualistica pubblica (appalti e concessioni). Saranno fornite ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.
L’evento offre ai partecipanti l’opportunità di condividere dubbi e difficoltà applicative della disciplina uno dei massimi esperti del settore: il Pres. Claudio Contessa, , Presidente del Consiglio di Stato e Membro dell’Adunanza Plenaria e dell’Adunanza Generale.
Mercoledì 19 aprile 2023
La figura del RUP alla luce del nuovo quadro normativo e di prassi: requisiti di professionalità e nomina
Il RUP nell’ambito della governance degli affidamenti pubblici anche alla luce del sistema di qualificazione delle stazioni appaltanti
Le Linee Guida ANAC n. 3: struttura, efficacia e aspetti innovativi
I presupposti e le modalità di nomina del RUP
La competenza ad adottare l’atto di nomina, la culpa in eligendo e in vigilando
I requisiti di professionalità del RUP
La formazione obbligatoria del RUP
Le cause di incompatibilità e la casistica di eventuale coincidenza tra il RUP e il progettista e tra il RUP e il direttore dei lavori/direttore dell’esecuzione
Le relazioni tra RUP, dirigente/responsabile del servizio e apicali dell’Ente di appartenenza
L’unità organizzativa del RUP e la costituzione di una struttura stabile a supporto
Il RUP e i consulenti esterni “a supporto”: il riparto di responsabilità
I compiti del RUP nelle fasi di programmazione e progettazione
L’attività di proposta e rendicontazione dei dati utili alla redazione degli atti programmatori (programma triennali dei lavori pubblici, programma biennale di beni e servizi, etc.)
I nuovi strumenti di programmazione e progettazione: quadro esigenziale, documento di fattibilità delle alternative progettuali e capitolato prestazionale
L’attività di verifica, controllo e coordinamento nelle fasi di programmazione e progettazione
La gestione dei momenti di consultazione degli operatori economici e le relazioni con gli stakeholder
I compiti del RUP nelle fasi di selezione del contraente, verifica dei requisiti e stipulazione del contratto
La verifica della documentazione amministrativa ad opera del RUP o sotto l’attività di coordinamento e controllo
Il RUP quale componente della commissione giudicatrice
La verifica delle offerte anormalmente basse per i diversi criteri di aggiudicazione (minor presso e offerta economicamente più vantaggiosa)
Il potere del RUP di adottare, in via autonoma, provvedimenti di ammissione ed esclusione dei concorrenti anche alla luce della prassi di ANAC (Bandi tipo ANAC) e della Legge n. 241/1990
La predisposizione della proposta di aggiudicazione e gli ulteriori adempimenti del RUP prodromici alla stipulazione del contratto
I compiti del RUP nelle fasi di esecuzione e rendicontazione del contratto
L’interazione con gli altri soggetti dell’esecuzione
Le attività di controllo e vigilanza in fase di avvio e in corso di esecuzione
La verifica della qualità delle prestazioni e gli adempimenti connessi ai pagamenti
Gli incidenti in fase di esecuzione: modifiche e varianti contrattuali, penali per il ritardato adempimento, risoluzione in danno, formule risarcitorie, etc.
La gestione delle riserve, l’accordo bonario e gli ulteriori strumenti di definizione delle liti in sede di esecuzione
Il RUP e gli obblighi di trasparenza, comunicazione e segnalazione
Le responsabilità del RUP e i rischi assicurabili
Inquadramento delle responsabilità del RUP in rapporto al ruolo e alle funzioni del medesimo negli appalti e nelle concessioni
La “posizione di garanzia” in capo al RUP e in particolare le responsabilità penali e contabili in fattispecie commissive mediante omissione, con particolare riferimento all’obbligo giuridico di impedire l’evento
La responsabilità disciplinare anche in relazione alla violazione delle misure di prevenzione della corruzione e all’inadempimento degli obblighi in materia di trasparenza amministrativa
Il rischio assicurabile
Le responsabilità del RUP per eventuali infortuni dei lavoratori
Le specifiche responsabilità del RUP nel partenariato pubblico-privato
I rapporti con il responsabile dell’unità organizzativa competente in relazione all’intervento
L´effetto delega traslativo della “posizione di garanzia” (scissione tra posizione originaria e successiva o permanenza di una posizione di garanzia in capo all’obbligato primario)
Pres. Claudio Contessa
Presidente di Sezione
Consiglio di Stato
Pres. Claudio Contessa
Presidente di Sezione del Consiglio di Stato e Membro dell’Adunanza Plenaria e dell’Adunanza Generale.
Recentemente, è stato membro della Commissione speciale del Consiglio di Stato che, ai sensi del comma 4 dell’art. 1 della L. n. 78/2022 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”), e dell’articolo 14 del R.D. n. 1054/1924 (“Testo Unico delle leggi sul Consiglio di Stato”), ha redatto lo schema di Codice dei contratti pubblici attualmente all’esame delle Commissioni Parlamentari. È stato, altresì, coordinatore di uno dei gruppi di lavoro in cui la Commissione si è internamente articolata.
In precedenza, è stato Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Transizione Ecologica e Consigliere giuridico, inter alia, del Ministero per le Politiche Comunitarie, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dirigente del Servizio Concorrenza, Aiuti di Stato e Fiscalità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 marzo 2023 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.