Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Responsabilità dei vertici aziendali per i reati in materia di sicurezza sul lavoro alla luce dell’emergenza pandemica e di altri eventi imprevedibili

  • Soggetti responsabili
  • Delega di funzione
  • Modelli organizzativi
  • Casistica giurisprudenziale
  • Effetti della pandemia Covid-19

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

Appuntamento annuale per approfondire il tema della gestione del rischio penale nelle imprese e la responsabilità dei vertici aziendali qualora si verifichi la commissione di un reato in materia di sicurezza sul lavoro.

L’evento pandemico da Covid-19, imprevisto e imprevedibile, ha obbligato tutte le aziende a porre in atto nuovi strumenti a tutela della salute dei lavoratori e a rivedere procedure aziendali e Modelli Organizzativi.

Quindi, mai come in questo periodo, in cui iniziano ad essere presentate le prime denunce per infortunio da Covid-19, è fondamentale identificare i soggetti che possono incorrere nella responsabilità prevista dalle norme di riferimento e comprendere come, attraverso una corretta attribuzione delle deleghe di funzione e un efficace Modello organizzativo, si possa ridurre o eliminare il rischio di imputabilità per i vertici, pur assicurando un elevato livello di sicurezza a tutela dei lavoratori.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Sicurezza sul Lavoro, ai componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, ai componenti del Collegio Sindacale, nonché ai professionisti esterni alle società che prestano consulenza sulla materia.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone di analizzare gli strumenti di protezione per le imprese e per i propri vertici, in presenza della pandemia da Covid-19, valutando i costi-benefici nell’adeguamento agli standard di sicurezza attualmente vigenti.

Giovedì 18 febbraio 2021

Orario 9.30 -13.30

Gestione del rischio penale nelle imprese: ruolo e responsabilità dei vertici
La tutela della salute dei lavoratori
Il sistema dei soggetti obbligati in materia di sicurezza: compiti e doveri di garanzia
Organizzazione ottimale per la sicurezza, in particolare le deleghe di funzione
Sicurezza nei gruppi di impresa e la responsabilità 231. La strage di Viareggio
Pandemia da Covid-19 e tutela della salute dei lavoratori: le misure adottate, la responsabilità dei lavoratori e del datore di lavoro
Infortunio da Covid-19: le prime denunce
Utilizzo illecito dei fondi stanziati per il Covid-19
Analisi delle più recenti decisioni giurisprudenziali
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

Responsabilità civile degli amministratori in relazione alla salute e sicurezza dei dipendenti
Protocolli interni all’azienda e deleghe di funzioni
Revisione del Modello Organizzativo alla luce degli eventi pandemici
Ruolo dell’Organismo di Vigilanza
Ruolo e responsabilità del Collegio Sindacale
Analisi della casistica
Avv. Alessandro Baudino
Franco Baudino e Associati Studio Legale

Avv. Alessandro Baudino
Senior Partner
Franco Baudino e Associati Studio Legale
Membro OdV

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 700 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019