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Revisione delle Disposizioni di Vigilanza in materia di governo societario delle banche

  • Aggiornamento 35 e 36 della Circolare 285/2013 di Banca d’Italia
  • Assetti di governance
  • Sistema di controllo interno
  • Aggiornamento 4 della Circolare 288/2015

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una e-mail all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

28 settembre 2021

Contenuti dell’evento

Banca d’Italia ha emanato, ai primi di luglio, un aggiornamento delle Disposizioni di vigilanza sul governo societario delle banche (Circolare 285/2013). Si tratta del 35° aggiornamento a cui segue il 36°, in attuazione degli Orientamenti EBA sui sistemi di controllo interno, nonché il 4° aggiornamento della Circolare 288/2015 per gli intermediari finanziari, sull’organizzazione amministrativa e contabile e controlli interni.

Le Disposizioni di fresca emanazione sono finalizzate al rafforzamento degli assetti di governance delle banche in linea con l’evoluzione delle indicazioni europee (CRD V, Guidelines EBA).

Le principali aree di intervento riguardano: introduzione di una quota minima di genere; definizione di parametri per la classificazione delle dimensioni delle banche e della semplificazione normativa connessa; ampliamento dei temi di rilevanza strategica di competenza dei vertici; adozione di politiche di dialogo con gli azionisti; rafforzamento di alcuni presidi di controllo; ridefinizione del perimetro delle operazioni con parti correlate.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati, ai responsabili della Compliance di tutto il sistema bancario e finanziario, nonché ai professionisti che si occupano della materia.

Obiettivi dell’evento

Nel corso dell’incontro, attraverso il contributo dei più autorevoli esperti della materia, analizzeremo le novità contenute nelle Disposizioni di Banca d’Italia e gli effetti operativi per il sistema bancario e finanziario.

Martedì 28 settembre 2021

Adeguamento della Circolare 285/2013 alle disposizioni europee (CRD V e Linee Guida EBA)
Finalità degli aggiornamenti
Novità introdotte dal 35° aggiornamento della Circolare 285
Ambito di applicazione, destinatari della disciplina, entrata in vigore
Governo societario, controlli interni e gestione dei rischi: le aree coinvolte dagli aggiornamenti 2021
Principio di proporzionalità
Prof. Filippo Annunziata
Università Luigi Bocconi di Milano

Composizione e nomina degli organi sociali
Quote di genere e diversity
Composizione degli organi collegiali
Componenti esecutivi, non esecutivi e indipendenti
Comitati endo-consiliari: composizione e competenze
Requisiti dei componenti
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università Luigi Bocconi di Milano

Compiti e poteri degli organi sociali: funzione di supervisione strategica e di gestione
Individuazione di temi di rilevanza strategica: ESG, Fintech, funding
Decisioni su tali tematiche
Ruolo degli organi con funzione di controllo
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Le novità in materia di dialogo con gli azionisti
Adozione di politiche di dialogo con gli azionisti
Definizione e valutazione delle policy
Ruolo del Presidente e dell’AD
Politiche di dialogo nei gruppi bancari
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Modifiche al sistema dei controlli interni
Analisi delle novità contenute nel 36° aggiornamento della Circolare 285/2013
Le novità introdotte dal 4° aggiornamento della Circolare 288/2015
Recepimento degli Orientamenti EBA
Concessione e monitoraggio dei prestiti
Valutazione del merito creditizio
Entrata in vigore e disposizioni transitorie
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Operazioni con parti correlate
Previsioni contenute nella CRD V, Disposizioni OPC, Regolamento Consob
Indicazioni delle autorità europee (EBA e BCE)
Operazioni e finanziamenti concessi a esponenti della banca e parti correlate
Ridefinizione del perimetro e interferenze con requisiti di indipendenza
Avv. Emilio De Lillo
Gruppo Intesa Sanpaolo

Banche di minori dimensioni
Soglia di attivo per la definizione di “banca di minori dimensioni o complessità operativa”
Semplificazioni previste dalle Disposizioni di Vigilanza
Requisiti degli esponenti aziendali (Decreto n. 169/2020)
Quote di genere nelle banche di minori dimensioni
Avv. Prof. Roberto Della Vecchia
Di Tanno e Associati

Prof. Filippo Annunziata
Associato di Diritto dei Mercati Finanziari
Università Luigi Bocconi di Milano
Founding Partner AC Group

Avv. Emilio De Lillo
Responsabile Consulenza e Adempimenti Societari e
Governance Capogruppo
Direzione Organi Collegiali e Affari Societari
Gruppo Intesa Sanpaolo

Avv. Prof. Roberto Della Vecchia
Partner Responsabile Area Legale
Di Tanno e Associati
Professore a contratto di Diritto dei Mercati Finanziari e degli Intermediari
Università di Teramo

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business
Presidente Comitato Rischi e Sostenibilità
Banca Monte dei Paschi di Siena

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati
Vice Presidente (vicario)
Fondazione CRT

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Direttore del Dipartimento di Studi Giuridici “Angelo Sraffa”
Università Luigi Bocconi di Milano
Of Counsel
Gattai, Minoli, Partners Studio Legale

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 7 settembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

28 Settembre 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 18.00

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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