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Ruolo e attività dei comitati endoconsiliari in vista delle assemblee 2021

  • Comitato Nomine
  • Comitato Remunerazioni
  • Comitato Sostenibilità

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

22 febbraio 2021

Contenuti dell’evento

In vista della preparazione delle prossime assemblee, analizziamo il ruolo dei Comitati endoconsiliari, in particolare il Comitato Nomine, Remunerazioni e Sostenibilità.

La scelta di focalizzarsi su questi Comitati è dettata, innanzi tutto, dalle modifiche introdotte alla disciplina in materia di remunerazioni dal nuovo Regolamento Consob per l’attuazione della Direttiva SHRD II: il perdurare della situazione pandemica, lo stretto collegamento ai principi di sostenibilità, la sottoposizione al voto degli azionisti della remuneration policy, modificano in modo sostanziale il ruolo del Comitato Remunerazioni, rendendo centrale l’attività dello stesso.

Ugualmente sempre più centrale, in questa situazione, diventa il Comitato Sostenibilità: tutte le indicazioni normative e di prassi, inclusa la rilevanza attribuita al “successo sostenibile” dal nuovo Codice di Corporate Governance, portano le aziende che vogliano mantenere competitività e attrattività sui mercati, a focalizzare l’intera attività sulla sostenibilità del business, con un marcato coinvolgimento di tutte le aree aziendali e un intreccio, sempre più evidente, anche con il tema delle remunerazioni.

Infine, il focus sul Comitato Nomine è dettato dalla sempre maggior consapevole necessità di formare un board composto da membri di reale competenza, dove i requisiti degli esponenti aziendali vanno valutati e pesati in un’ottica di tutela della continuità aziendale, di parità di genere e di competenze pesate sulla base degli obiettivi di sviluppo della società.

Il nuovo Regolamento MEF sui requisiti dei vertici bancari sarà il driver per scegliere i componenti anche nei settori non bancari. Da qui il ruolo centrale del Comitato Nomine.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Segretari dei Board, ai General Counsel, ai Sindaci di tutte le società quotate e delle società non quotate ma compliant con le regole di governance, nonché ai professionisti e consulenti che seguono la materia societaria.

Obiettivi dell’evento

L’incontro è finalizzato all’approfondimento delle funzioni e attività dei Comitati per una corretta governance societaria alla luce delle recenti novità normative e regolamentari, cercando, attraverso il contributo dei più qualificati esperti in materia, di individuare le migliori opzioni per la propria realtà aziendale.

Lunedì 22 febbraio 2021

Orario: 14.30 – 18.00

Comitato nomine
Composizione, requisiti, funzione e compiti
Ruolo degli amministratori non esecutivi e indipendenti
Competenza sulla board evaluation
Il processo di nomina: diversità di processo e responsabilità in caso di lista dell’azionista o della lista del CdA
Le peculiarità dovute alla pandemia Covid-19
Circostanze in cui il ruolo dei comitati può essere svolto dal CdA
Interazione con il Consiglio e con altri organi e funzioni aziendali
Analisi delle vicende in corso e spunti per i prossimi rinnovi delle cariche rilevanti
Prof. Massimo Belcredi
Presidente Comitato Nomine
BPER Banca

Comitato per la remunerazione
Prassi ed esperienze operative del Comitato per la remunerazione
Interazione con gli stakeholders
Ruolo dei consulenti esterni
Ruolo del Presidente del Comitato
Valutazione dei parametri della compensation policy alla luce della pandemia e degli obiettivi di sostenibilità
Flussi informativi
La nuova disciplina regolamentare Consob in attuazione della SHRD II e gli effetti sulla remuneration policy
Avv. Alberta Figari
Componente Comitato Nomine e Remunerazione
Assicurazioni Generali

Comitato sostenibilità
Scelta tra comitato autonomo o attribuzione delle funzioni ad altro comitato esistente
Ruolo e funzioni
Gli aspetti ESG/CSR e i rischi connessi
Le aspettative degli investitori istituzionali
Interrelazione tra politiche di sostenibilità, obiettivi per il management e remuneration policy: i rapporti con il Comitato remunerazioni
Effetti della pandemia sulla valutazione e revisione dei parametri di sostenibilità
Impatto del nuovo Codice di Corporate Governance sui profili di sostenibilità
Il ruolo del Comitato in relazione alla Dichiarazione sulle informazioni non finanziarie
Ing. Maria Elena Cappello
Componente Comitato Sostenibilità e Strategie
TIM

 

Coordina i lavori
Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Prof. Massimo Belcredi
Ordinario di Finanza Aziendale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Presidente Comitato Nomine
BPER Banca

Ing. Maria Elena Cappello
Componente Comitato Sostenibilità e Strategie
TIM

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Avv. Alberta Figari
Partner Clifford Chance
Componente Comitato Nomine e Remunerazione
Assicurazioni Generali

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019