Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Shareholder Rights Directive II – La nuova disciplina regolamentare Consob

  • Operazioni con parti correlate
  • Remunerazioni
  • Gestori di attivi e proxy advisor
  • Sistema sanzionatorio

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

29 gennaio 2021

Contenuti dell’evento

L’11 dicembre 2020 Consob ha pubblicato la nuova disciplina regolamentare per l’attuazione della SHRD II, modificando il precedente Regolamento in materia di operazioni con parti correlate e quello in tema di trasparenza delle remunerazioni, dei gestori degli attivi e dei consulenti in materia di voto, portando così a compimento il processo di recepimento della Direttiva 2017/828/UE.

Nel corso dell’evento saranno analizzate le novità contenute nei Regolamenti e le ricadute operative per gli emittenti.

In particolare, si valuterà l’applicazione dei nuovi principi sul perimetro delle operazioni con parti correlate e gli obblighi procedurali conseguenti; la modifica alla disciplina in materia di remunerazioni e la predisposizione della Relazione secondo le nuove regole; i risvolti operativi, discendenti dal nuovo Regolamento, su trasparenza, engagement e ruolo dei proxy advisor; le modifiche al sistema sanzionatorio con effetti trasversali su tutti i diversi temi sopra citati.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società quotate, nonchè ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si pone l’obiettivo di individuare gli effetti più rilevanti delle modifiche apportate al governo societario dai nuovi Regolamenti Consob al fine di adeguare tempestivamente le procedure interne per un corretto rapporto tra emittenti, azionisti e investitori.

La nuova disciplina regolamentare Consob per l’attuazione della Direttiva sui diritti degli azionisti (SHRD II)
I principi cardine dei nuovi Regolamenti
Nuove regole informative e procedurali in tema di conflitti di interessi nella disciplina delle operazioni con parti correlate e in tema di remunerazioni
Trasparenza delle politiche di impegno degli investitori istituzionali e dei gestori degli attivi e trasparenza dei consulenti di voto
Regime transitorio
Ulteriori modifiche al Regolamento Emittenti in materia di PMI adottate da Consob non in attuazione della SHRD II
Avv. Francesca Fiore
Consob

Revisione della disciplina sulle operazioni con parti correlate
Definizione “mobile” di parte correlata
Nuova definizione di “amministratore coinvolto nell’operazione”
Obbligo di astensione degli amministratori coinvolti in tutte le operazioni di competenza consiliare
Nuove disposizioni per gli amministratori indipendenti
Revisione degli obblighi procedurali: novità applicative
Analisi delle novità introdotte sugli obblighi informativi e il rapporto con MAR
Casi di esenzione e soglie di rilevanza applicabili alle operazioni
Regime transitorio: entrata in vigore dei nuovi Regolamenti
Prof. Avv. Paolo Valensise
Università Roma Tre

Modifiche alla disciplina in materia di remunerazioni
Definizione delle politiche di remunerazione e coinvolgimento dei soci
Rafforzamento del legame tra remunerazione e sostenibilità: inserimento di obiettivi di performance finanziari e non finanziari
Bilanciamento con le indicazioni del nuovo Codice di Corporate Governance
Diritto di voto degli azionisti sulla remuneration policy: natura vincolante, ricadute operative, circostanze “eccezionali”
Modifiche sostanziali alla policy
Le Linee-guida della Commissione
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Risvolti operativi della “nuova” Relazione sulla remunerazione
L’impatto pratico sui processi societari: tempi e modi
La nuova disciplina della retribuzione variabile
La nuova disciplina delle indennità di cessazione del rapporto (severance)
Gli obblighi di disclosure e le esigenze di riservatezza della società
I termini e le modalità di gestione di deroghe e discrezionalità
Avv. Marcello Giustiniani
BonelliErede

Trasparenza, engagement e proxy advisor
Trasparenza degli investitori istituzionali e degli asset manager in relazione alle politiche di engagement verso le società partecipate e alle strategie di investimento
Modalità di attuazione della politica di engagement
Disciplina dei flussi informativi e pubblicazione delle informazioni
Obblighi di trasparenza dei proxy advisor: modalità di elaborazione delle ricerche, consulenze e raccomandazioni di voto; potenziali conflitti di interesse; relazione annuale su metodologia e fonti utilizzate
Investitori e Proxy Advisors: correlazione sulle scelte di voto
I poteri di vigilanza della Consob
Regime transitorio
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali

Modifiche al sistema sanzionatorio
Il potere sanzionatorio Consob e l’entità delle sanzioni
Le novità in ambito sanzionatorio per le operazioni con parti correlate
Sanzioni amministrative in materia di informazioni sul governo societario estese anche alla violazione dell’art. 123-ter TUF in tema di politiche di remunerazione
Sanzioni per omessa pubblicazione delle informazioni sulla trasparenza dei consulenti in materia di voto
Le sanzioni in capo alla società e nei confronti degli esponenti aziendali
Avv. Salvatore Providenti
Studio Legale Carbonetti e Associati

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali
Presidente AIGI
Associazione Italiana Giuristi d’Impresa

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Avv. Francesca Fiore */**
Responsabile Ufficio Controlli Societari e Tutela dei Diritti dei Soci
Divisione Corporate Governance
Consob

Avv. Marcello Giustiniani
Partner
Membro Focus Team Corporate Governance
BonelliErede

Avv. Salvatore Providenti
Partner
Studio Legale Carbonetti e Associati
Professore a Contratto di Diritto dei Mercati Finanziari
Università LUISS Guido Carli di Roma

Prof. Avv. Paolo Valensise
Ordinario di Diritto Commerciale
Università Roma Tre
Chiomenti


* In attesa di conferma

**  La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Ente di appartenenza

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E’ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’8 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019