- Controllo pubblico e in house
- Governance
- Assunzioni e progressioni del personale
- Equilibrio economico finanziario
- Compliance 190 e 231
- Responsabilità degli amministratori
I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it
Evento in videoconferenza
28 novembre 2024
Contenuti dell’evento
Il seminario esamina la disciplina in tema di società pubbliche, con particolare riferimento al perimetro della corporate governance, delle procedure di assunzione e progressione del personale, della compliance e della responsabilità degli amministratori pubblici, alla luce delle recenti novità normative e di prassi.
Nel corso della giornata sarà ripercorsa la prassi e la giurisprudenza afferente a molteplici temi attenzionati dal legislatore e dalle Autorità di vigilanza tra cui la gestione delle partecipazioni pubbliche, il controllo analogo e l’in house providing, l’equilibrio economico finanziario degli enti, competenze, composizione, remunerazioni e limiti degli organi di governo, l’implementazione dei sistemi 231 e 190, sino ai profili di responsabilità (civile, penale e amministrativa).
Destinatari dell’evento
Il convegno è destinato a amministratori, dirigenti e funzionari di tutte le società pubbliche (sia partecipate che controllate) in qualunque assetto societario (spa, srl, in house, miste, ecc.).
Le figure interessate sono Direttori Generali, Direttori Amministrativi e Finanziari, Responsabili degli Affari Legali, RPCT, Segreteria Societaria, la Direzione del Personale.
Il convegno è destinato inoltre agli amministratori, ai direttori generali, ai dirigenti e funzionari di tutte le Pubbliche Amministrazioni (centrali e locali) che detengono partecipazioni societarie.
Anche i professionisti del diritto d’impresa, societario e del diritto amministrativo che si occupano di queste materie potranno trovare nel convegno sicuri spunti di interesse e occasioni di incontro e conoscenza.
Obiettivi dell’evento
L’evento mira a rappresentare in dettaglio le principali novità normative e gli arresti della giurisprudenza e a favorire la verifica sullo stato di adeguamento da parte dei diversi enti.
Giovedì 28 novembre 2024
Le diverse tipologie di società partecipate, con particolare riferimento alle società a controllo pubblico
Le “società a controllo pubblico” e le società in house providing: gli ultimi orientamenti giurisprudenziali
La nozione di controllo ai sensi del TUSPP
Il controllo pubblico congiunto e figure contermini: in particolare, il “controllo
plurimo disgiunto”
La sentenza del Consiglio di Stato n. 3880/23 sulle partecipazioni pulviscolari
Le peculiarità della società in house anche alla luce dell’art. 7 del D.Lgs. n. 36/2023 e delle ultime novità giurisprudenziali
Avv. Marco Martinelli
Gianni Origoni
Le procedure di assunzione e gli inquadramenti in qualifiche superiori
Il reclutamento del personale dipendente e il conferimento degli incarichi nelle società a partecipazione pubblica
Le procedure selettive di cui all’art. 19 del D. Lgs n. 175/2016: campo di applicazione, natura giuridica e conseguenze in caso di violazione
Regime sanzionatorio e contratti flessibili, convertibilità del rapporto di lavoro
Le aspirazioni di sviluppo del personale nel limbo della natura giuridica dei rapporti di lavoro
Le progressioni di carriera e le recenti sentenze della Corte di Cassazione
Avv. Manuela Rodio
Sviluppo Lavoro Italia
L’equilibrio economico e finanziario tra Ente e società partecipata
Le norme finanziarie sulle società partecipate dalla PA
Il fondo vincolato per perdite reiterate degli organismi partecipati
Il raccordo tra l’obbligo di accantonamento e il divieto di soccorso finanziario tramite ricapitalizzazioni societarie
Le conseguenze del risultato economico per gli Amministratori
Dott. Filippo Barbagallo
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze
L’implementazione delle misure ex L. n. 190/2012 e il raccordo con il MOG 231
La Determinazione ANAC n. 1134 dell’8 novembre 2017 e il PNA: le criticità attuative
Integrazione del Modello 231 o Piano Anticorruzione
Gli adempimenti richiesti dalle Linee Guida ANAC in materia di prevenzione dei rischi corruttivi
I sistemi di controllo anticorruzione e il coordinamento con i presidi 231: criticità di integrazione degli strumenti
Rapporti e flussi informativi tra RPCT e OdV
Lo scenario della ISO 37001: ammissibilità e raffronto con il “sistema 190”
Avv. Alessio Ubaldi
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Le società a partecipazione pubblica e la produzione di servizi di interesse generale
Dott. Pietro Coluzzi
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Governance: poteri e composizione degli organi sociali; limiti ai compensi di Amministratori e Dirigenti
I requisiti soggettivi dei componenti degli organi sociali
Precedenti o sussistenti incarichi, rapporti parentali o di coniugio, quote di genere
I limiti al numero dei componenti degli organi sociali
I limiti ai compensi e alle retribuzioni
I limiti all’organizzazione interna dell’organo gestorio
Il rafforzamento dei controlli e l’imposizione di specifici assetti
Prof. Avv. Ivan Demuro
Studio Legale Demuro Russo
Le responsabilità amministrative, contabili ed erariali
L’evoluzione interpretativa compiuta dalla giurisprudenza della Corte di Cassazione
L’art. 12 del D. Lgs. n. 175/2016:
-la responsabilità degli amministratori delle società in-house
-la responsabilità degli amministratori delle altre società partecipate
-i danni risarcibili: Il danno diretto e il danno all’ente pubblico partecipante; la diminuzione
di valore della quota di partecipazione
I punti di contatto con la responsabilità penale
Dott. Gaetano Milano
Corte dei Conti della Regione Lombardia
Dott. Filippo Barbagallo
Dirigente
Ispettorato Generale di Finanza
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Dott. Pietro Coluzzi
Dirigente
Ragioneria Generale dello Stato
Ministero dell’Economia e delle Finanze
Prof. Avv. Ivan Demuro
Associato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza
Founding Partner
Studio Legale Demuro Russo
Avv. Marco Martinelli
Partner
Gianni Origoni
Cons. Gaetano Milano
Sostituto Procuratore
Corte dei Conti della Regione Lombardia
Avv. Manuela Rodio
Sviluppo Lavoro Italia
Avv. Alessio Ubaldi
Founding Partner
UB LEGAL Studio Legale Ubaldi
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la fruizione in diretta delle docenze, nonché l’invio, in formato elettronico, del materiale didattico che i relatori riterranno di mettere a disposizione. È inoltre prevista la possibilità di presentare in diretta domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat, nonché di sottoporli in via preventiva, inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 14 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.