Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Squilibri contrattuali e rimedi manutentivi nel nuovo Codice dei contratti pubblici

  • La revisione prezzi negli appalti
  • Il riequilibrio delle concessioni
  • Problemi aperti e relativa gestione

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

13 dicembre 2023

Contenuti dell’evento

Le criticità connesse alle evenienze straordinarie succedutesi negli ultimi tre anni, in un primo momento di tipo sanitario, successivamente di carattere bellico, hanno evidenziato con rinnovata urgenza al mondo del diritto l’importanza di poter disporre di rimedi manutentivi dei contratti, capaci di preservarli fronteggiando gli squilibri indotti da fattori esogeni e imprevedibili. In tale ottica, il settore dei contratti pubblici è stato un laboratorio di particolare interesse, avendo visto dapprima il succedersi di interventi riparatori circoscritti da parte del Legislatore e, in un secondo momento, una riforma complessiva che ha introdotto significative novità sotto il profilo in parola. Si è così passati dal D.L. “Sostegni-ter” (n. 4/2022) e dal D.L. “Aiuti” (n. 50/2022), contenenti meccanismi compensativi per gli appalti in corso e la previsione di obbligatorietà dell’inserimento delle clausole di revisione dei prezzi all’interno dei bandi di gara (quest’ultima nel D.L. “Sostegni-ter”), al nuovo Codice dei contratti pubblici (D. Lgs. n. 36/2023), che ha addirittura previsto una norma di principio (art. 9, rubricato “Principio di conservazione dell’equilibrio contrattuale”) di cui costituiscono attuazione concreta gli artt. 60 e 120 per gli appalti e l’art. 192 per le concessioni (ancorchè, quest’ultimo, non oggetto di rinvio da parte dell’art. 9), che rappresenta la prima disposizione espressa del nostro ordinamento a riconoscere, all’insorgere di sopravvenienze perturbative di un contratto, il diritto in capo alla parte direttamente da queste incisa a chiedere, anziché la risoluzione, la rinegoziazione dell’accordo, onde ricondurlo all’equilibrio originario.

L’evento Paradigma si propone di effettuare un approfondito esame del tema, con adeguata trattazione tanto della normativa di riferimento, quanto della giurisprudenza e della prassi operativa delle amministrazioni.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire utili indicazioni, a partire dalla normativa applicabile, delle evenienze legate all’aumento dei costi nei contratti pubblici, ricostruendo altresì gli orientamenti della giurisprudenza e delle problematiche più discusse in materia, e contribuendo all’individuazione delle soluzioni operative più confacenti ai singoli casi che possono presentarsi.

Mercoledì 13 dicembre 2023

L’evoluzione del quadro normativo di riferimento in materia di revisione prezzi negli appalti pubblici
Le previsioni del nuovo Codice: il principio generale di conservazione dell’equilibrio contrattuale e la sua attuazione negli appalti
Le caratteristiche del nuovo meccanismo di revisione prezzi
La manutenzione del contratto di appalto: oneri procedimentali da assolvere per pervenire al riconoscimento della revisione prezzi
La previsione e l’utilità pratica di clausole di rinegoziazione e di clausole di indicizzazione nel contratto
I riferimenti normativi preesistenti e la loro residua applicazione: Codice 50, D.L. “Ristori-ter” (n. 4/2022) e D.L. “Aiuti” (n. 50/2022)
Revisione prezzi e appalti PNRR

Gli orientamenti giurisprudenziali su specifici aspetti
Il tema della remuneratività dell’importo posto a base di gara: la giurisprudenza più recente al riguardo (Consiglio di Stato, Sez. III, n. 3191/2022; Consiglio di Stato, Sez. V, n. 6412/2023; Consiglio di Stato, Sez. IV, n. 6327/2023)
L’inconsistenza della pretesa di rideterminazione del prezzo nella fase antecedente la stipula del contratto (TAR Lazio-Roma, Sez. II-ter, n. 14934/2023)
Il socio della società di progetto, in una concessione di costruzione e gestione, che sia altresì esecutore dei lavori, quale soggetto legittimato a richiedere la revisione prezzi (TAR Lombardia-Milano, Sez. I, n. 2407/2023)
Le indicazioni giurisprudenziali in materia di rapporto tra revisione prezzi e rischio d’impresa
La natura giuridica dei certificati di pagamento e le conseguenze in ordine ai rapporti tra ditta esecutrice e stazione appaltante (TAR Lazio-Roma, Sez. IV, n. 15281/2023)
La giurisdizione esclusiva del giudice amministrativo in materia (Consiglio di Stato, Sez. V, 31 5446/2019, TAR Basilicata, Sez. I, n. 356/2022)

I meccanismi di riequilibrio nelle concessioni
Lo strumento manutentivo previsto dall’art. 192 del nuovo Codice
Gli eventi perturbativi che legittimano la richiesta di revisione
I limiti alla revisione
L’iter da seguire per giungere alla revisione e i soggetti coinvolti
Peculiarità configurabili a seconda del tipo di concessione

 

Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Daniela Anselmi
Partner
Anselmi & Associati Law Lab

Avv. Federico Smerchinich
Anselmi & Associati Law Lab

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 650 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019