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Stagione assembleare 2018

Regole di governance e preparazione delle assemblee

  • Analisi della casistica 2017
  • Evoluzione normativa
  • Rapporti con gli azionisti

Milano, 22 e 23 febbraio 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

Nel corso delle giornate di studio saranno analizzati i trend emersi durante le assemblee 2017 e le principali novità normative e giurisprudenziali per la governance societaria.

In particolare, nella prima giornata, si approfondiranno le tematiche connesse alle assemblee e ai rapporti con gli azionisti, valutando le dinamiche assembleari, le liste presentate dal CdA uscente, i principi di stewardship, il ruolo dei fondi attivisti, nonché i compiti del Presidente, dei Consiglieri, dei Sindaci e del Segretario durante l’assemblea.

Nella seconda giornata, dedicata alle regole di governance e alle best practice, si approfondiranno i doveri e le responsabilità degli amministratori, la composizione e l’autovalutazione del CdA, il ruolo dei comitati endoconsiliari, i conflitti di interesse, i criteri utilizzati dai fondi esteri per la valutazione della governance delle società italiane e il ruolo del Collegio Sindacale nel governo societario.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai General Counsel, ai componenti dei Board, ai Sindaci, ai componenti dei Comitati di tutte le società, quotate e non quotate, nonchè e ai professionisti esterni che operano nel settore societario e supportano le aziende nelle decisioni strategiche.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è l’approfondimento delle dinamiche assembleari per formare i nuovi board sulle best practice di governance e offrire alle segreterie societarie uno spunto di riflessione per la revisione della governance in vista dei prossimi adempimenti societari anche attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata: giovedì 22 febbraio 2018

Assemblea e rapporti con gli azionisti

Assemblee 2018: impostazione delle prossime assemblee alla luce delle esperienze 2017
Le nuove dinamiche assembleari: record date, voto di lista, principi di stewardship, impugnazioni e azioni delle Autorità di vigilanza
Proposte di nomina, durata e remunerazione degli amministratori: la ratio, il regime di disclosure, il ruolo del board e dei controllanti
Assetti proprietari e voto di lista: legittimazione alla presentazione delle liste, liste di maggioranza e liste di minoranza, collegamenti tra liste, sostituzione degli amministratori, autonomia statutaria, staggered board, liste presentate dal Consiglio uscente
Dibattito e modalità di voto in assemblea
Prof. Avv. Mario Stella Richter
Università di Roma “Tor Vergata”

Dialogo pre e post assembleare: rapporti tra amministratori, azionisti e mercato
L’interazione fra società e azionisti e i limiti derivanti dalla normativa in materia di informazioni privilegiate
Rapporti tra consiglieri e azionisti di maggioranza o minoranza al di fuori dell’assemblea: il ruolo del CEO
Le previsioni dello Stewardship Code e del Codice di Autodisciplina
La comunicazione agli azionisti di informazioni riservate concernenti la società
Selective disclosure e violazione delle norme in materia di abusi di mercato
La previsione dei sondaggi di mercato ai sensi del nuovo Market Abuse Regulation
Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Università L. Bocconi di Milano

La convocazione dell’assemblea su richiesta dei soci
I quorum prescritti dalla legge
I doveri degli amministratori e il concetto di “senza ritardo”
I margini di discrezionalità degli amministratori e il contenuto dell’o.d.g.
L’istanza al tribunale e il relativo procedimento
L’inosservanza dell’obbligo e la responsabilità degli amministratori
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

Il ruolo degli azionisti prima e durante l’assemblea
Poteri e diritti dei soci per la tutela dei loro interessi
I proxy advisor e il dialogo con le società emittenti: i nuovi trend di mercato
Esercizio dei diritti di partecipazione e di voto da parte degli investitori istituzionali: casi pratici e criticità riscontrate
Il voto di lista e il proxy access nella prassi internazionale: la lista presentata dal Consiglio di Amministrazione
Evoluzione delle strategie di engagement da parte dei fondi “attivisti” e le contromisure delle emittenti
Avv. Dario Trevisan
Trevisan & Associati

I protagonisti dell’assemblea: ruolo e responsabilità di presidente, consiglieri, sindaci e segretario
Ruolo e responsabilità del presidente
Il segretario verbalizzante e l’eventuale presenza del Notaio
Gli interventi di consiglieri e key manager
La risposta alle domande pervenute prima e durante l’assemblea
Il ruolo dell’organo di controllo
Le funzioni societarie nell’organizzazione e nello svolgimento dell’assemblea
Il Regolamento assembleare
Avv. Giuseppe Catalano
Assicurazioni Generali

Investitori istituzionali, proxy advisor e minoranze azionarie: le diverse prospettive e gli effetti in assemblea
La partecipazione degli investitori istituzionali alle assemblee italiane
Gli equilibri tra gli azionisti nelle assemblee italiane
Il ruolo dei proxy advisor nella prassi internazionale e in Italia
Pratiche attiviste nel mercato italiano
Il rapporto tra i fondi istituzionali e i consiglieri
La particolare attenzione alle strategie e alla sostenibilità
Dott. Andrea Di Segni
Morrow Sodali

La relazione sul governo societario
La governance del processo d’approvazione
“Comply or explain” o “comply and explain”?
La relazione sul governo societario: “core and more”
La struttura della relazione
Le informazioni più sensibili per gli investitori
Avv. Michele Amendolagine
Assicurazioni Generali

 

Seconda giornata: venerdì 23 febbraio 2018

Regole di governance

Analisi e valutazioni dei fondi esteri sulla governance delle società italiane: criteri utilizzati
Modelli di valutazione della governance
Le relazioni tra la valutazione della governance e i profili di rendimento/rischio degli investimenti
Il ruolo della governance nei processi di investimento degli investitori istituzionali
Gli investitori socially responsible
Prof. Dott. Marco Giorgino
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Composizione del CdA, autovalutazione dei componenti, indicazioni agli azionisti per le candidature
Requisiti di eleggibilità, politiche di diversità e regole di composizione del CdA
Board evaluation: strumenti per valutare composizione, dimensione e funzionamento del CdA
Strumenti per indirizzare le candidature: orientamenti agli azionisti
Regole di composizione e nomina secondo le Disposizioni di Vigilanza per le banche: il ruolo attivo dell’organo gestorio e del comitato nomine
Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Università L. Bocconi di Milano

Doveri e responsabilità degli amministratori
I doveri di natura generale e speciale degli amministratori
Azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori
L’articolazione delle responsabilità degli amministratori secondo il ruolo ricoperto in Consiglio
Analisi di casi particolari: gestione delle informazioni riservate, gestione dei rischi, effetti della business judgement rule sul merito delle scelte degli amministratori
Avv. Giuseppe Cannizzaro
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Conflitti di interesse nel governo societario
Gli interessi degli amministratori di S.p.A.: il concetto di “interesse” e l’obbligo di disclosure
La responsabilità dell’amministratore interessato
Casistica giurisprudenziale
Il conflitto di interesse dei soci e l’annullabilità delle deliberazioni
Interesse personale e interesse sociale
Le ipotesi tipiche di conflitto di interessi
Le peculiarità del settore bancario
Avv. Bruno Cova
Paul Hastings

Il ruolo dei comitati endoconsiliari all’interno della governance societaria
I comitati previsti dal Codice di Autodisciplina e le regole di composizione: nomine, remunerazione, controllo e rischi
Flessibilità nelle scelte degli emittenti e ulteriori comitati presenti nelle prassi aziendali
I compiti dei singoli comitati
Regole organizzative: nomina, funzionamento, poteri
Avv. Marco Reggiani
Snam
Avv. Rozemaria Bala
Snam

Relazione sulla remunerazione e say on pay
La governance delle remunerazioni: il ruolo del board, dei consiglieri indipendenti e dell’assemblea
La politica sulla remunerazione nelle raccomandazioni del Codice di Autodisciplina e nelle implicazioni applicative (componenti retributive, pay-mix, meccanismi di correzione ex-post); ruolo del welfare nel mix retributivo
Gli impatti del say on pay e i trend normativi in ambito nazionale e internazionale
Preparazione della stagione assembleare 2018:
 indicazioni contenute nelle policy di voto dei principali proxy advisor e i temi al centro della disclosure
 strumenti per la definizione di un programma di engagement sulla politica di remunerazione
Prof. Avv. Andrea Gemma
Università Roma Tre

Il ruolo del collegio sindacale nella governance societaria
Il collegio sindacale vertice del sistema di vigilanza di un emittente
Vigilanza sull’autovalutazione degli amministratori e verifica della propria indipendenza
La relazione del collegio all’assemblea
La remunerazione dei sindaci nel Codice di Autodisciplina
Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Università di Firenze

Avv. Michele Amendolagine
Corporate Affairs
Head of Shareholders & Governance
Assicurazioni Generali

Avv. Rozemaria Bala
Secretary of the Board of Directors
Snam

Prof. Avv. Luigi Arturo Bianchi
Ordinario di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Gatti Pavesi Bianchi Studio Legale Associato

Avv. Giuseppe Cannizzaro
Of Counsel
Gianni, Origoni, Grippo, Cappelli & Partners

Avv. Giuseppe Catalano
Company Secretary and Head of Corporate Affairs
Assicurazioni Generali

Avv. Bruno Cova
Partner, Corporate Department
Paul Hastings
Membro Gruppo Esperti
Comitato per la Corporate Governance

Prof. Avv. Francesco D’Angelo
Associato di Diritto Commerciale
Università di Firenze
Tombari D’Angelo e Associati – Studio Legale

Dott. Andrea Di Segni
Managing Director
Morrow Sodali

Prof. Avv. Andrea Gemma
Associato di Istituzioni di Diritto Privato
Università Roma Tre
Gemma & Partners Studio Legale e Tributario
Presidente Compensation Committee Eni

Prof. Dott. Marco Giorgino
Ordinario di Finanza e Risk Management
Politecnico di Milano & MIP Graduate School of Business

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Avv. Marco Reggiani
Direttore Affari Legali, Societari e Compliance
Snam

Prof. Avv. Mario Stella Richter
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Roma “Tor Vergata”
Studio Stella Richter

Avv. Dario Trevisan
Partner
Trevisan & Associati

Prof. Avv. Marco Ventoruzzo
Ordinario di Diritto Commerciale
Università L. Bocconi di Milano
Full Professor of Corporate Law
Pennsylvania State University
Of Counsel Gattai, Minoli, Agostinelli & Partners

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

È possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

 

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 febbraio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine degli Avvocati di Milano ha deliberato l’accreditamento con l’attribuzione di 8 CFP per la partecipazione all’intero progetto formativo.
L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
22 Febbraio 2018 ore 9:00
Fine
23 Febbraio 2018 ore 18:00
ORARIO
9.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 22 e 23 febbraio 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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