- La Sentenza CGUE del 26 settembre sui limiti al subappalto
- Vicende soggettive dell’appaltatore
- La responsabilità fiscale solidale introdotta dal D.L. n. 124/2019
- Questioni aperte
Roma, 19 e 20 novembre 2019
Marriott Grand Hotel Flora
Via Vittorio Veneto, 191
Contenuti dell’evento
Nel corso della giornata verranno approfonditi alcuni degli aspetti di maggiore rilevanza della fase di esecuzione degli appalti pubblici.
La materia, nell’attesa che il Governo intervenga con l’annunciato Regolamento attuativo previsto dal D.L. “Sblocca cantieri” (D.L. n. 32/2019 convertito in L. n. 55/2019), trova la propria disciplina in una serie di fonti diverse: oltre al Codice dei Contratti Pubblici e al Codice Civile, necessari riferimenti sono le Linee Guida ANAC n. 3 sul RUP, il DM n. 49/2018 recante le “Linee Guida sulle modalità di svolgimento delle funzioni del direttore dei lavori e del direttore dell’esecuzione” e i capitolati d’appalto, cui lo stesso DM demanda l’individuazione della disciplina da osservare per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve, introducendo così una significativa innovazione rispetto al previgente regime di cui al DPR n. 207/2010.
Pur avendone il Legislatore accresciuto di molto la rilevanza anche relativamente alla fase di partecipazione alla gara, rimane istituto cruciale della fase esecutiva il subappalto, relativamente al quale è intervenuta la recentissima sentenza della CGUE del 26 settembre 2019, resa nella causa C-63/18 e originata dall’Ordinanza di rinvio pregiudiziale n. 148/2018 del TAR Lombardia-Milano, Sez. I, che ha statuito l’illegittimità dell’apposizione di limiti allo stesso (giustificata, dal Legislatore nazionale, con la sussistenza di esigenze di ordine pubblico, in realtà già presidiate da altri istituti giuridici presenti nell’ordinamento interno).
L’iniziativa dedicherà inoltre adeguato spazio all’approfondimento dei temi delle variazioni contrattuali, dell’applicazione delle penali e della loro rilevanza sulla complessiva moralità professionale dell’appaltatore, nonché degli elementi il cui ricorrere legittima la sospensione, la risoluzione o il recesso.
Costituiranno altresì oggetto di esame le competenze di RUP, Direttore dei Lavori e Direttore dell’Esecuzione, i controlli sull’esecuzione, le responsabilità dell’appaltatore e le peculiarità dei settori speciali in relazione alla fase esecutiva dell’appalto.
Destinatari dell’evento
L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare, ai Responsabili dell’esecuzione contrattuale e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è fornire un quadro il più possibile ampio e dettagliato dell’esecuzione contrattuale degli appalti pubblici nel quadro normativo vigente.
Prima giornata
Roma, martedì 19 novembre 2019
Fonti normative e soggetti dell’esecuzione dell’appalto
Le attività ricomprese nell’esecuzione dell’appalto
La sede della disciplina (Codice appalti, Linee Guida ANAC, Regolamento, Codice Civile, contratto)
Le criticità più ricorrenti nella fase dell’esecuzione
Il giudice competente
Le peculiarità dell’esecuzione nei settori speciali
Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli
La fase preliminare all’esecuzione
Lo stato dei luoghi
Le modalità e i tempi di consegna dei lavori
Le previsioni di cui agli artt. 4 e 5 del DM n. 49/2018 sui compiti di DL e RUP nella fase preliminare
La consegna anticipata
La sospensione della consegna dei lavori
Gli effetti della consegna
Il verbale di consegna
La consegna di materiali da un esecutore a un altro
L’avvio dell’esecuzione nei contratti di servizi e forniture (art. 19 DM n. 49/2018)
Prof. Avv. Alessandro Botto
LUISS Guido Carli
Il subappalto: la pronuncia della CGUE del 26 settembre 2019, gli altri casi oggetto di rinvio pregiudiziale pendenti dinanzi alla CGUE e gli effetti sui futuri bandi e sui contratti in essere
L’illegittimità eurounitaria dei limiti al subappalto: uno stop definitivo alla fantasia del Legislatore nazionale?
Illegittimità eurounitaria derivata anche per i limiti posti dall’art. 105 c. 5 e dall’art. 174 c. 2?
Quid iuris per i contratti in essere?
Le ulteriori questioni oggetto della lettera di messa in mora della Commissione Europea e le altre questioni pregiudiziali in materia di subappalto pendenti dinanzi alla CGUE
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Università di Roma Foro Italico
L’autorizzazione al subappalto e le comunicazioni alla stazione appaltante relative a tutti i sub-contratti non costituenti subappalto
Possibili problematiche operative nella fase di esecuzione discendenti dall’obbligo di indicazione della terna
L’obbligo di deposito del contratto di subappalto: tempistiche, contenuti del contratto, allegati previsti dall’art. 105 c. 7 Codice appalti
Le condizioni di autorizzabilità del subappalto (art. 105 c. 4 Codice appalti)
Quando si rende necessaria un’autorizzazione integrativa
Le comunicazioni dell’appaltatore alla stazione appaltante riguardanti i sub-contratti che non sono subappalti: tempi e contenuti
I controlli sul personale impiegato nell’appalto (nell’ambito dei poteri di verifica del rispetto degli obblighi dell’esecutore e del subappaltatore di cui agli artt. 7 e 20 del DM n. 49/2018)
Il personale del subappaltatore e il problema delle “attività comunque espletate” ai fini della determinazione del valore della manodopera
Il personale impiegato in forniture con posa in opera e noli a caldo
I controlli sul rispetto, da parte di subappaltatori e subcontraenti, della parte di prestazioni ad essi affidata e la certificazione delle prestazioni eseguite
L’intervento sostitutivo della stazione appaltante in caso di inadempienze retributive e contributive
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Università di Roma Foro Italico
Le variazioni contrattuali e le proroghe
Il principio generale del divieto di introdurre varianti
Lo ius variandi della stazione appaltante e i suoi limiti. Le regola del “de minimis”
La proroga del contratto e la proroga del termine di esecuzione
Gli obblighi di trasmissione delle varianti all’ANAC
Avv. Simone Cadeddu
Bird & Bird
Vicende soggettive dell’appaltatore in corso di esecuzione
L’evenienza della cessione o dell’affitto del ramo di azienda
Le casistiche riguardanti l’impresa sottoposta a procedura concorsuale, anche alla luce dell’art. 110 del Codice appalti così come riformulato dal D. Lgs. n. 14/2019 (con entrata in vigore prevista il 15 agosto 2020)
I casi di misure straordinarie di gestione delle imprese nell’ambito della prevenzione della corruzione
Le ipotesi di impresa sottoposta ad amministrazione giudiziaria ex art. 34 Codice antimafia o al controllo giudiziario ex art. 34-bis dello stesso Codice
Avv. Domenico Ielo
Ielo Mangialardi
Seconda giornata
Roma, mercoledì 20 novembre 2019
Il Direttore dei Lavori e il Direttore dell’Esecuzione
L’individuazione del Direttore
La peculiarità valevole per gli appalti di servizi e forniture (coincidenza con il RUP)
L’azione attraverso ordini di servizio
Le responsabilità del Direttore dei Lavori/Direttore dell’Esecuzione verso la stazione appaltante
I coadiutori del Direttore dei Lavori
Il controllo amministrativo contabile
Gli altri ambiti dell’attività di controllo
Il collaudo e la verifica di conformità
Avv. Adriano Cavina
Legal Research Studio Legale
L’esecuzione del contratto nel rispetto degli obblighi di sicurezza vigenti
Le previsioni in materia di sicurezza nel D. Lgs. n. 81/2008 e nel D. Lgs. n. 50/2016
Casi nei quali è previsto il PSC (Piano di Sicurezza e Coordinamento)
“Costi” e “oneri” relativi alla sicurezza: chiarificazioni terminologiche
L’obbligo in capo all’appaltatore di corrispondere alle imprese subappaltatrici i costi della sicurezza senza alcun ribasso
Avv. Lidia Scantamburlo
DWF LLP
Il corrispettivo e le penali
L’anticipazione del prezzo
La revisione dei prezzi
I premi di accelerazione
Il ritardo nei pagamenti
Pagamenti e verifica della regolarità contributiva
Le penali contrattuali e la relativa applicazione
Le Linee Guida ANAC n. 6 e le implicazioni delle penali al di là della singola vicenda contrattuale in cui sono inflitte
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
La fattispecie di responsabilità fiscale solidale negli appalti e nei subappalti introdotta dall’art. 4 del D.L. “fiscale” (D.L. n. 124/2019)
Le ritenute e le compensazioni in appalti e subappalti
L’estensione del regime del reverse charge per il contrasto dell’illecita somministrazione di manodopera
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario
Le riserve
Le previsioni in materia di riserve contenute nel DM n. 49/2018: il rimando al capitolato d’appalto quale sede deputata a definire la disciplina “per la gestione delle contestazioni su aspetti tecnici e delle riserve”
Le disposizioni da inserire nel capitolato d’appalto
Quando l’appaltatore può iscrivere le riserve
L’accordo bonario
Le riserve non soggette ad accordo bonario immediato
La natura del provvedimento sulle riserve
La transazione
L’arbitrato
La “riesumazione” del Collegio Consultivo Tecnico ad opera del D.L. “Sblocca cantieri” e la sua possibile utilità
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Università di Roma Tor Vergata
Avv. Daniela Anselmi
Anselmi & Associati Law Lab
Prof. Avv. Alessandro Botto
Docente di Diritto dei Contratti Pubblici
LUISS Guido Carli di Roma
Legance Avvocati Associati
Avv. Simone Cadeddu
Partner
Bird & Bird
Prof. Avv. Arturo Cancrini
Professore Aggregato di Legislazione Opere Pubbliche
Università di Roma Tor Vergata
Studio Legale Cancrini & Partners
Prof. Avv. Francesco Cardarelli
Ordinario di Istituzioni di Diritto Pubblico
Università di Roma Foro Italico
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati
Avv. Adriano Cavina
Legal Research Studio Legale
Avv. Domenico Ielo
Partner
Ielo Mangialardi
Prof. Avv. Benedetto Santacroce
Università Telematica Niccolò Cusano di Roma
Santacroce & Partners Studio Legale Tributario
Avv. Lidia Scantamburlo
Partner
DWF LLP
Quota di partecipazione in aula
La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Quota di partecipazione in videoconferenza
La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.
Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
Quota videoconferenza
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 ottobre 2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione al percorso.
Crediti formativi
E’ stata presentata richiesta di accreditamento all’Ordine degli Avvocati di Roma. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.
Codice MePA – Subappalto_192011