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Transfer pricing

  • Disciplina, determinazione e risoluzione delle controversie
    Giovedì 18 aprile 2024
  • Workshop
    Gli oneri documentali in materia di transfer pricing
    Venerdì 19 aprile 2024

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

18 e 19 aprile 2024

Contenuti dell’evento

L’evento propone ai partecipanti un’analisi della disciplina in materia di prezzi di trasferimento, anche alla luce dei più recenti orientamenti giurisprudenziali e di prassi.

Nel corso del workshop della seconda giornata si discuteranno inoltre gli aspetti pratici relativi alla predisposizione della documentazione sui prezzi di trasferimento.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Fiscali di gruppi industriali e finanziari italiani, a Commercialisti e ad Avvocati che si occupano di fiscalità d’impresa.

Obiettivi dell´evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro generale completo della disciplina dei prezzi di trasferimento, da un lato con un aggiornamento sulle principali novità a livello internazionale e contestualmente sulla prassi applicativa italiana.

Prima giornata
Giovedì 18 aprile 2024

DISCIPLINA, METODI DI DETERMINAZIONE, DEFINIZIONE PREVENTIVA E CONTROVERSIE

La natura, le finalità e l’ambito di applicazione della disciplina in materia di prezzi di trasferimento

I più recenti orientamenti giurisprudenziali e di prassi in ambito TP
Gli orientamenti della giurisprudenza di merito e gli interventi della Corte di Cassazione in materia di prezzi di trasferimento
Le Circolari n. n. 15/E del 26 novembre 2021 e n. 16/E del 24 maggio 2022

Analisi dei metodi per la determinazione dei prezzi di trasferimento
Metodi tradizionali: CUP, Resale Minus Method, Cost Plus Method
Metodi reddituali: Transactional Net Margin Method, Profit Split Method
I fattori di comparabilità
L’analisi di transfer pricing

Esemplificazione di una analisi di benchmark

Avv. Lorenzo Trinchera
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Edoardo Pocosgnich
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

L’applicazione dei prezzi di trasferimento alle operazioni finanziarie alla luce degli orientamenti OCSE
L’accurata delineazione delle operazioni
I metodi applicabili
Profili applicativi connessi alle singole tipologie di transazioni finanziarie infragruppo

Esemplificazione di una analisi di benchmark in ambito finanziario

Dott. Piero Bonarelli
Studio Tributario e Societario Deloitte

 

Transfer pricing e beni immateriali (intangibles)
Definizione e identificazione dei beni immateriali
Transazioni che comportano l’uso o il trasferimento di beni immateriali
Remunerazione per lo sfruttamento degli intangibles e scelta del metodo di valutazione più appropriato
Profili applicativi connessi alla valorizzazione dei c.d. Hard to Value Intangibles

Aggiustamenti contabili e fiscali riferiti ad operazioni infragruppo, rilevanti per la determinazione del reddito

Dott. Sergio Marchese
Marchese Zanardi & Partners

 

La definizione preventiva della politica dei prezzi di trasferimento
APA unilaterali: procedura e tempistiche
APA bilaterali: procedura, implementazione, tempistiche e strategie

La risoluzione delle controversie
Le procedure amichevoli sulla base dei trattati contro la doppia imposizione e della Convenzione Arbitrale
L’impatto del Multilateral Instrument
La procedura di risoluzione delle controversie internazionali ai sensi del D. Lgs. 17 giugno 2020, n. 49 di recepimento della Direttiva “Dispute Resolution” e i rapporti con la procedura di accertamento con adesione

La procedura per il riconoscimento in Italia di una rettifica in aumento dei prezzi di trasferimento operata da un’Autorità fiscale estera

Dott. Aurelio Massimiano
Maisto e Associati
Dott. Michele Vannucci
Maisto e Associati

 

Le verifiche fiscali in materia di transfer pricing
Rilevazione dei rapporti infragruppo e analisi del modello di business del contribuente
Acquisizione ed esame di documentazione rilevante in materia di transfer pricing durante la verifica fiscale
Strumenti di cooperazione fiscale internazionale azionabili nelle attività ispettive in materia di prezzi di trasferimento e ricadute per il contribuente

Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza

 

Seconda giornata
Venerdì 19 aprile 2024

WORKSHOP
GLI ONERI DOCUMENTALI IN MATERIA DI TRANSFER PRICING

L’allineamento della disciplina domestica agli standard OCSE
Evoluzione della Documentazione nella prassi internazionale
Action 13 e Linee Guida OCSE – Cap V

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati
Avv. Francesco Ricci
Maisto e Associati

 

Il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 360494/2020: struttura e contenuti

Il Masterfile
Finalità
Struttura e contenuti
Criticità

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Maisto e Associati
Avv. Francesco Ricci
Maisto e Associati

 

La Documentazione Nazionale
Finalità
Struttura e contenuti
La documentazione idonea per le stabili organizzazioni e per le medie e piccole imprese

La documentazione sui servizi a basso valore aggiunto
Forme, estensione e condizioni di efficacia della documentazione idonea
Gli effetti premiali
La correzione degli errori
Le criticità

Avv. Lorenzo Trinchera
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria
Dott. Edoardo Pocosgnich
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

 

Il regime degli oneri documentali in materia di transfer pricing e il giudizio di idoneità della documentazione predisposta dal contribuente
Rilevazione dei rapporti intercompany e adesione agli oneri documentali come fattore di tax compliance
Richiesta ed esame della documentazione in materia di transfer pricing durante la verifica fiscale
Esame della documentazione TP: giudizio di idoneità operatività della “penalty protection” in sede amministrativa
Possibili ricadute in ambito penale: dalla verifica fiscale alle indagini di Polizia giudiziaria e configurabilità di reati fiscali

Gli obblighi di rendicontazione per i gruppi multinazionali previsti dalla disciplina in materia di “Country by Country Reporting”
Il CbCR come strumento di risk assessment per le Amministrazioni fiscali
Soggetti obbligati e informazioni da comunicare
Utilizzabilità di dati e procedure di scambio di informazioni tra Autorità fiscali

Dott. Fabio Antonacchio
Guardia di Finanza

Dott. Fabio Antonacchio *
Guardia di Finanza

Dott. Piero Bonarelli
Of Counsel – Financial Services Transfer Pricing
Studio Tributario e Societario Deloitte

Dott.ssa Gabriella Cappelleri
Of Counsel
Maisto e Associati

Dott. Sergio Marchese
Founding Partner
Marchese Zanardi & Partners

Dott. Aurelio Massimiano
Partner
Maisto e Associati

Dott. Edoardo Pocosgnich
Manager
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Francesco Ricci
Associato
Maisto e Associati

Avv. Lorenzo Trinchera
Associato
SCGT – Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Dott. Michele Vannucci
Associato
Maisto e Associati

 

* a relazione è presentata a titolo personale e non impegna l’Ente di appartenenza.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva prima giornata
€ 650 + Iva seconda giornata
€ 1.700 + Iva intero progetto

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 28 marzo si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
18 Aprile ore 9:30
Fine
19 Aprile ore 13:30
ORARIO
09.00 – 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 – 13.30 14.30 – 18.00 prima giornata 09.30 - 13.30 seconda giornata

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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