Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Verso il nuovo Codice dei contratti pubblici

  • Rassegna dei principali ambiti di intervento del legislatore delegato
  • Focus su recenti orientamenti giurisprudenziali e sul loro rapporto con la nuova disciplina

Il docente, nel corso dell’evento formativo, risponderà alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

10 febbraio 2023

Contenuti dell’evento

Lo scorso 16/12/2022 il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, lo schema di Decreto Legislativo che darà attuazione alla delega di cui alla Legge n. 78/2022, dando luogo ad un nuovo Codice dei contratti pubblici che sostituirà quello vigente.

Come si ricava dalla relazione di accompagnamento predisposta dal Consiglio di Stato, incaricato della redazione dell’articolato normativo, le finalità perseguite dalla nuova codificazione sono le seguenti:

semplificazione, ottenuta aumentando la discrezionalità delle amministrazioni e rimuovendo il goldplating ovunque possibile;

accelerazione, intesa come massima velocizzazione possibile delle procedure, avendo riguardo all’effettiva “fattibilità” del rispetto dei termini previsti e prevedendo specifiche forme di responsabilità a fronte di ritardi;

completa digitalizzazione delle procedure e interoperabilità delle piattaforme, secondo il principio dell’once only, ossia dell’unicità dell’invio di dati, documenti e informazioni alle stazioni appaltanti;

potenziamento delle tutele per i lavoratori (tramite clausole sociali, valorizzazione dei CCNL e lotta ai “contratti pirata”) e per le imprese (specie sul piano della rinegoziazione e revisione prezzi, o della suddivisione in lotti).

Il corso organizzato da Paradigma costituirà una prima occasione di analisi delle principali innovazioni contenute nel futuro Codice, con le quali, entro tempi piuttosto brevi (gli impegni assunti con la Commissione UE prevedono l’approvazione definitiva del testo entro fine marzo), tutti gli operatori del settore dovranno confrontarsi, dandovi puntuale applicazione.

L’evento avrà inoltre ad oggetto alcuni dei più recenti arresti giurisprudenziali riguardanti i principali istituti della contrattualistica pubblica, dei quali il legislatore delegato ha tenuto debitamente conto nell’elaborare il testo del nuovo Codice.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali, Compliance e Acquisti degli operatori economici; a tutte le stazioni appaltanti e in particolare ai loro Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti, nonché ai loro Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica e a quanti, più in generale, desiderano acquisire prime nozioni sulla riforma dei contratti pubblici.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire agli operatori economici che concorrono alle gare pubbliche e alle stazioni appaltanti un primo quadro d’insieme del futuro Codice dei contratti pubblici, favorendo la graduale presa di conoscenza delle nuove disposizioni e consentendo per tempo di valutare gli ambiti della propria operatività su cui più impatteranno le novità introdotte.

Venerdì 10 febbraio 2023

PRIMA PARTE
LEGGE DELEGA E PRIME ANTICIPAZIONI SUL NUOVO CODICE

Le prescrizioni e i vincoli del PNRR in tema di appalti pubblici
Le scelte di fondo della Legge delega n. 78/2022
Il rapporto fra la delega e le principali novità legislative in tema di appalti introdotte nel biennio 2020-2021
L’iter della delega e i tempi del suo esercizio
Disamina introduttiva dei contenuti della riforma con riferimento a:
– affidamenti sottosoglia
– qualificazione
– criteri di aggiudicazione
– procedure di scelta
– anomalia delle offerte
– cause di esclusione
– Linee Guida ANAC
– Allegati al nuovo Codice
– tempistiche di entrata in vigore e piena efficacia del nuovo Codice

 

SECONDA PARTE
TEMI DI ATTUALITÀ GIURISPRUDENZIALE

Esame di alcune recenti decisioni dell’Adunanza Plenaria del Consiglio di Stato e di singole Sezioni del Consiglio di Stato in tema di appalti pubblici, con particolare riguardo ai seguenti temi:
– responsabilità precontrattuale (A.P. n. 21/2021);
– clausole escludenti (Sez. III, Sent. n. 9020/2022);
– revisione prezzi (Sez. IV, Sent. n. 5667/2022);
– escussione delle garanzie (A.P. n. 7/2022);
– perdita dei requisiti in corso di gara (A.P. n. 2/2022);
– avvalimento (Sez. V, Sent. n. 6711/2021);
– suddivisione in lotti e vincolo di aggiudicazione (Sez. III, Sent. n. 6837/2021)
Considerazioni sui rapporti tra la giurisprudenza esaminata e le scelte compiute dal Legislatore delegato

 

Pres. Claudio Contessa
Consiglio di Stato

Pres. Claudio Contessa

Presidente di Sezione del Consiglio di Stato, presiede attualmente la VII Sezione Giurisdizionale.

È stato, recentemente, membro della Commissione speciale del Consiglio di Stato che, ai sensi del comma 4 dell’art. 1 della L. n. 78/2022 (“Delega al Governo in materia di contratti pubblici”), e dell’articolo 14 del R.D. n. 1054/1924 (“Testo Unico delle leggi sul Consiglio di Stato”), ha redatto lo schema di Codice dei contratti pubblici attualmente all’esame delle Commissioni Parlamentari. È stato, altresì, coordinatore di uno dei gruppi di lavoro in cui la Commissione si è internamente articolata.

In precedenza, è stato Capo dell’Ufficio Legislativo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e del Ministero della Transizione Ecologica e Consigliere giuridico, inter alia, del Ministero per le Politiche Comunitarie, del Ministero dello Sviluppo Economico e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Dirigente del Servizio Concorrenza, Aiuti di Stato e Fiscalità presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento Politiche Comunitarie.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. È altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una e-mail a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali e le istruzioni di accesso. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via e-mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’evento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 14 V 05034 01017 000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’evento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’evento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo e-mail info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 20 gennaio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019