- Nuove regole di funzionamento degli organi societari
- Individuazione e gestione delle aree di rischio
- Responsabilità del CdA e dei sindaci
Evento in videoconferenza
9 aprile 2020
Contenuti dell’evento
Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, saranno analizzati gli effetti dell’emergenza COVID-19 sul funzionamento degli organi sociali e sugli adempimenti connessi, nonché sui doveri e sulle responsabilità che gravano sui vertici aziendali e sugli organi di controllo.
In modo particolare, saranno presi in considerazione i doveri degli amministratori a fronte di eventi pregiudizievoli e alcuni dei molteplici profili di rischio che l’epidemia e le sue conseguenze economiche stanno generando per la gestione della società.
Saranno altresì valutate le possibili iniziative per la gestione del rischio e per la tutela degli organi societari.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Sindaci, ai Responsabili della Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali Societari, ai General Counsel di tutte le società quotate e non quotate. Inoltre possono essere interessati i professionisti che operano nell’ambito legale-societario a supporto delle aziende clienti.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell’incontro è quello di fornire strumenti per affrontare e svolgere correttamente i propri incarichi tenendo conto delle nuove regole di funzionamento degli organi societari e dei doveri dei componenti degli organi sociali, indicando suggerimenti pratici per l’operatività di amministratori, sindaci e segretari del CdA.
Giovedì 9 aprile 2020 – ore 15.30
Le misure straordinarie adottate dal Governo e il loro impatto sulle società: le nuove regole di funzionamento degli organi sociali
I doveri degli amministratori e dei sindaci delle società quotate di fronte all’emergenza sanitaria
Valutazione delle aree di maggior rischio:
– impatto finanziario dell’emergenza
– tenuta dell’assetto organizzativo e amministrativo
– rischi di insolvenza
– informativa ai soci e al mercato
– tutela dei dipendenti
– profili contrattuali
– cybersecurity
Possibili iniziative per la gestione del rischio e a tutela degli organi sociali: suggerimenti pratici per amministratori e sindaci
Avv. Bruno Cova
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher LLP
Membro Gruppo Esperti
Comitato Corporate Governance di Borsa Italiana
Avv. Francesca Petronio
Partner
Delfino e Associati Willkie Farr & Gallagher
Quota di partecipazione
La quota di iscrizione include la partecipazione in diretta streaming al Web Seminar; la possibilità di inviare domande e quesiti di specifico interesse in via anticipata e intervenire via chat in diretta; la consegna del materiale didattico in formato elettronico; la possibilità di rivedere, nei successivi 10 giorni, la registrazione dell’incontro.
Modalità di funzionamento
E’ possibile accedere al Web Seminar da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del web seminar sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.
Oltre a vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Attestato di frequenza
Al termine dell’intervento formativo sarà inviato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno cinque giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con il mancato collegamento al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero, sarà messa a disposizione la registrazione dell’intervento e sarà inviato il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma Srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma Srl. Paradigma Srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 500 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 2 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Mercati elettronici della PA
Paradigma Srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.