Evento in videoconferenza
5 maggio 2020
Contenuti dell’evento
Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, saranno analizzate sotto il profilo normativo e giurisprudenziale le fattispecie che danno diritto alla revisione dell’equilibrio-economico e finanziario delle concessioni affidate secondo il modulo della finanza di progetto anche alla luce dell’emergenza sanitaria COVIiD-19 e della corrispondente decretazione emergenziale (fra vari D.L. “Cura Italia” e la recentissima Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 655 del 25 marzo).
Oltre che vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali il relatore risponderà nel corso della relazione.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici operanti nei settori ordinari e speciali; a tutte le stazioni appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica e ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai RUP, ai DEC, ai DL, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo del Web seminar è fornire tempestivamente un quadro ampio e dettagliato rispetto alla fattispecie di revisione del PEF delle concessioni nel contesto – e quale conseguenza – dell’emergenza sanitaria in corso, nell’ottica di fornire ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità e gestione dei rapporti con il concessionario.
Martedì 5 maggio 2020 – ore 14.00
Cenni su Partenariati Pubblico Privati e Project Finance
Il PPP e la programmazione nel D.Lgs. n. 50/2016
Il ruolo del RUP nel PPP
Procedura di gara e criterio di aggiudicazione
Il PEF e l’equilibrio economico-finanziario
La remunerazione del concessionario
Il riequilibrio nel contratto. Analisi specifica delle fattispecie dello jus superveniens e
factum principis
La convenienza e l’utilità di ricorso al PPP sotto il profilo giuridico-economico
La PA e la valutazione della proposta nel PPP a iniziativa privata
Avv. Dante Micalella
Partner
Bucchi&Micalella
Avvocato amministrativista, LLM European Law presso la University of Nottingham.
Relatore in convegni e seminari e docente Master SDA Bocconi in materia di appalti, concessioni pubbliche e servizi pubblici locali.
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Modalità di funzionamento della videoconferenza
E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.
Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.
Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Formazione finanziata
La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.
Attestato di frequenza
L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.
Quota aula
Quota videoconferenza
€ 450 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
€ 450 + Iva
In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.
Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.