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Webinar – Assemblee a distanza nelle società non quotate

  • Le regole per lo svolgimento delle assemblee previste dal D.L. Cura Italia
  • Scelta delle modalità di partecipazione dei soci e adempimenti conseguenti: avviso di convocazione, svolgimento dell’assemblea e verbalizzazione
  • Le decisioni dei soci nelle Srl e il rappresentante designato nelle Coop

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo mvcurbis@paradigma.it

Evento in videoconferenza

7 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo saranno analizzati gli effetti dell’emergenza COVID-19 sul funzionamento dell’assemblea dei soci nelle società non quotate secondo quanto previsto dal D.L. Cura Italia e gli adempimenti connessi.

In modo particolare, saranno prese in considerazione le modalità di partecipazione mediante mezzi di teleconferenza, voto per corrispondenza e voto elettronico evidenziando gli adempimenti formali e operativi necessari per garantire il regolare svolgimento dei lavori assembleari.

Saranno altresì analizzate le modalità di partecipazione extra-assembleare nella Srl e la possibilità di avvalersi di un rappresentante designato unico nelle Coop.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Componenti dei CdA, ai Sindaci, ai Responsabili della  Segreteria Societaria, ai Responsabili degli Affari Legali Societari, ai General Counsel di tutte le società quotate e non quotate. Inoltre possono essere interessati i professionisti che operano nell’ambito legale-societario a supporto delle aziende clienti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire gli strumenti per affrontare e svolgere correttamente i lavori assembleari ed extra-assembleari in occasione dell’approvazione del bilancio, tenendo conto delle limitazioni derivanti dall’emergenza COVID-19 e delle disposizioni normative d’urgenza, indicando suggerimenti pratici per l’operatività di amministratori, sindaci e segretari del CdA.

Giovedì 7 maggio 2020 – ore 15.30

Le misure straordinarie adottate dal Governo e l’impatto sulle assemblee delle società non quotate

Scelte delle modalità operative e conseguenti adempimenti:
– Assemblea con mezzi di telecomunicazione o voto a distanza
– Messa a disposizione della documentazione pre-assembleare
– Identificazione dei soci e interventi in assemblea
– Ruolo del Presidente
– Avviso di convocazione e possibile integrazione
– Verbalizzazione

Le decisioni extra-assembleari nelle Srl: adempimenti formali

Il rappresentante designato nelle Coop: adempimenti formali e adeguamenti disciplinari

Il rispetto della disciplina privacy

 

Prof. Avv. Ivan Demuro
Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza)

Notaio Marco Maltoni
Maltoni Scozzoli Studio Notarile

Prof. Avv. Ivan Demuro
Naming Partner
Demuro Russo Studio Legale (Bologna-Milano)
Aggregato di Diritto Commerciale
Università Cattolica del Sacro Cuore (sede di Piacenza)

Notaio Marco Maltoni
Naming Partner
Maltoni Scozzoli Studio Notarile (Forlì-Cesena)

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a mvcurbis@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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