Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Webinar – La gestione dell’infortunio da COViD-19

  • Le misure datoriali
  • La protezione del lavoratore
  • Oneri probatori
  • Responsabilità penale
  • Aggiornamento del Modello 231
  • Doveri di attivazione dell’OdV

I docenti, nel corso del Webinar, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

4 giugno 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità webinar, saranno analizzate le implicazioni scaturenti dall’infortunio sul lavoro correlato all’emergenza sanitaria COViD-19.

In particolare, con l’ausilio di autorevoli esperti della materia, saranno esaminati gli aspetti giuslavoristi e penalistici inerenti all’infortunio, spaziando dai protocolli e misure da attivare, sino alle responsabilità di natura propriamente penale del datore di lavoro, così come delle responsabilità ai sensi del D.Lgs. n. 231/2001.

Oltre che vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali i relatori risponderanno nel corso della relazione.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili dell’Ufficio HR, presidenti e componenti dell’OdV, ai Responsabili dell’Ufficio Legale e della Segreteria Societaria, ai Responsabili dell’Audit e della Compliance, nonché ai professionisti esterni che prestano consulenza sulle tematiche 231.

Obiettivi dell’evento

L’incontro si propone, attraverso un confronto molto operativo tra relatori e partecipanti, di

analizzare incombenze e responsabilità datoriali e dell’Organismo di Vigilanza e i rapporti con l’organizzazione aziendale alla luce dell’emergenza sanitaria in corso.

Giovedì 4 giugno 2020 – ore 14.30

Il contagio da COViD-19 quale causa di infortunio sul lavoro
Gli obblighi di tutela della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, ai sensi dell’art. 2087 c.c., alla luce dell’emergenza sanitaria
L’inquadramento delle infezioni da Coronavirus nell’ambito degli infortuni sul lavoro, ai sensi della circolare INAIL n. 13/2020
L’infortunio in itinere sul lavoro per il contagio da coronavirus
I limiti dell’onere probatorio a carico dei lavoratori per il riconoscimento dell’infortunio
L’efficacia costitutiva del certificato medico, ai fini del riconoscimento della tutela assicurativa da parte dell’INAIL
La disciplina delle ipotesi di dubbia competenza Inail/Inps
Avv. Alessandro Paone
LabLaw Studio Legale

Gli illeciti penali da contagio COViD-19
Gli artt. 589 e 590 c.p.: il contagio è malattia o infortunio?
La giurisprudenza in tema da contagio e contatto con sostanze pericolose
L’evoluzione giurisprudenziale in tema di amianto quale ponte logico
Il vero reato ipotizzabile in presenza di COViD-19: l’art. 437 c.p.
I responsabili per il reato di cui all’art. 437 c.p.
Cons. Ciro Santoriello
Tribunale di Torino

COViD-19 e MOG231
La reale necessità di aggiornare il Modello
L’aggiornamento del DVR e l’implementazione dei protocolli
Infortunio da COViD-19: l’interesse o vantaggio dell’ente
La difesa dell’ente nell’ambito delle fattispecie colpose: approfondimenti in relazione alle peculiarità del COViD-19
Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati

Il ruolo dell’OdV
Compiti, funzioni e responsabilità dell’OdV in contesti emergenziali e non
L’azione dell’OdV in relazione ai rischi indiretti da COViD-19: es. il lavoro a distanza, i rapporti con la PA, nuovi e specifici fabbisogni, informazione societaria
L’azione dell’OdV in relazione ai rischi diretti da COViD-19: l’infortunio sul lavoro quale contagio da COViD-19
Il perimetro di azione dell’OdV
L’aggiornamento del Modello 231
La vigilanza sul funzionamento e sull’osservanza del Modello 231
Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati

Avv. Guglielmo Giordanengo
Studio Giordanengo Avvocati Associati
Docente a contratto di Diritto Penale Progredito
Università del Piemonte Orientale

Avv. Andrea Milani
Studio Legale Milani Avvocati Associati
Componente del Consiglio Direttivo AODV231

Avv. Alessandro Paone
Partner
LabLaw Studio Legale

Cons. Ciro Santoriello
Procuratore
Tribunale di Torino

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 500 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 18 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018