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Webinar – Varianti, proroghe e modifica delle prestazioni in emergenza COViD-19

  • Modifiche sostanziali e non sostanziali
  • Causa di forza maggiore e varianti in corso d’opera
  • Contratti ponte, proroghe, rinnovi, termini suppletivi
  • Sospensioni e revisione delle tempistiche di esecuzione

Evento in videoconferenza

5 maggio 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso dell’intervento formativo, presentato in modalità Web Seminar, sarà analizzato il tracciato normativo e di prassi inerente alle diverse fattispecie di modifica dell’affidamento in corso di esecuzione cui ricorrere alla luce dell’emergenza sanitaria COViD-19.

Vengono, in questi termini, esaminati gli istituti in deroga attivabili tra cui le varianti in corso d’esecuzione, le modifiche sostanziali e non sostanziali, le prestazioni “supplementari” e “complementari”, la revisione dei prezzi e le opzioni, le proroghe e i rinnovi, gli interventi per rivedere termini delle prestazioni convenute e le sospensioni, anche alla luce della decretazione emergenziale (fra vari D.L. “Cura Italia” e la recentissima Ordinanza del Capo del Dipartimento della Protezione Civile n. 655 del 25 marzo).

Oltre che vedere e ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse, alle quali il relatore risponderà nel corso della relazione.

Destinatari dell’evento

L´evento formativo è rivolto ai Responsabili Gare e agli Uffici Legali e Acquisti degli operatori economici operanti nei settori ordinari e speciali; a tutte le stazioni appaltanti (PA propriamente intese, enti di diritto privato a rilevanza pubblicistica e ulteriori soggetti tenuti all’applicazione del Codice), con particolare riferimento ai RUP, ai DEC, ai DL, agli Uffici Gare, Appalti e Approvvigionamenti e agli Uffici Tecnici; a tutti i professionisti e consulenti che operano nell’ambito delle procedure a evidenza pubblica.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo del Web seminar è fornire tempestivamente un quadro ampio e dettagliato delle modifiche in corso di esecuzione nell’alveo dell’emergenza sanitaria in corso, nell’ottica di fornire ai partecipanti indicazioni pratiche utili ad aggiornare le proprie competenze professionali e a improntare ad adeguati criteri operativi la propria azione, anche in termini di esonero di responsabilità.

Martedì 5 maggio 2020 – ore 10.00

Emergenza COViD-19: gli interventi sull’oggetto dell’affidamento
La “causa di forza maggiore” nella contrattualistica pubblica
Le modifiche sostanziali
Le prestazioni “supplementari”
Varianti in corso d’opera: in particolare, le circostanze impreviste e imprevedibili
Le modifiche non sostanziali e l’errore progettuale
Quinto d’obbligo

Emergenza COViD-19: gli interventi sulla durata dell’affidamento e sui tempi delle prestazioni
Proroga, rinnovo e termine supplettivo
Le proroghe straordinarie ammesse
L’attivazione di “contratti ponte”
La proroga tecnica e la gestione delle procedure di gara in corso
La revisione delle condizioni contrattuali: in particolare, la tempistica delle prestazioni da
eseguire

Avv. Domenico Ielo
Partner
Studio Legale Ielo

Avvocato amministrativista, Phd all’Università La Sapienza di Roma, docente a contratto in “La normativa della sicurezza” e docente al Master Appalti e contratti presso il Politecnico di Milano. Autore di numerose pubblicazioni in materia di appalti e concessioni pubbliche.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione al Webinar include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso al Webinar.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento al Webinar, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 450 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 17 aprile si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
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