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Welfare, compensation & benefits in azienda

  • Politiche retributive
  • Circolari e Risoluzioni dell’Agenzia delle Entrate e Circolare Assonime
  • Casi pratici

Roma, 19 settembre 2019

Marriott Grand Hotel Flora

Via Vittorio Veneto, 191

Contenuti dell’evento

A più di tre anni dall’introduzione delle misure normative che hanno dato luogo a significative innovazioni in materia di premi di rendimento e di benefits integrativi di protezione e di assistenza dei lavoratori (welfare aziendale), la prassi applicativa continua a fornire casistiche e spunti di approfondimento cui l’Agenzia delle Entrate è periodicamente chiamata, mediante gli interpelli a lei rivolti, a fornire risposta.

Se la Circolare AdE n. 5/2018 ha avuto di l’indubbio merito di effettuare una “messa a sistema” delle agevolazioni normative vigenti in tale ambito, dei relativi “perimetri” di estensione e di definizione dei principali dubbi applicativi, la circolare Assonime, successiva di qualche mese (n. 22 del 10 ottobre 2018) ha sollevato nuovi profili di incertezza applicativa, tra i quali il tema dell’assoggettabilità o meno a contribuzione ordinaria del premio di risultato convertito in contribuzione previdenziale integrativa e quello del concorso o meno delle società estere di un gruppo alla determinazione del risultato aziendale misurabile ai fini del premio.

Inoltre, non è ancora maturata una presa di posizione dell’AdE sul tema dei piani MBO veri e propri (legati cioè interamente ad obiettivi individuali) che prevedano erogazioni di welfare detassato. In proposito, infatti, la Circolare AdE n. 5 si è limitata ad ammettere la possibilità che, nell’ambito di un premio di risultato, siano previste anche valutazioni individuali (ad esempio, giorni diversi presenza/assenza).

Recentissime risposte a interpelli, il n. 205 e il n. 212 del 2019, hanno infine costituito l’occasione per puntualizzazioni, rispettivamente, sul requisito dell’incrementalità del risultato rispetto a quello maturato nell’anno precedente, ai fini della fruizione del trattamento fiscale di vantaggio previsto per i premi di risultato, e sulla possibilità di ottenere la detassazione del premio convertito in welfare in presenza di accordi aziendali che consentano di utilizzare le prestazioni di welfare anche a due anni di distanza dall’esercizio della conversione del premio.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori del Personale, ai Responsabili della Gestione e Sviluppo del Personale, ai Responsabili dell’Amministrazione del Personale, ai Responsabili delle Relazioni Sindacali, ai referenti aziendali in materia di welfare, compensations e benefits e di people care, agli Avvocati e ai Consulenti.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è dare evidenza alle soluzioni applicative più corrette in materia di welfare aziendale e premi di risultato, mettendo a disposizione dei partecipanti strumenti operativi e indicazioni pratiche per dirimere i principali dubbi operativi maturati nella prassi.

Roma, giovedì 19 settembre 2019

Il welfare integrato all’interno delle politiche retributive
Il total reward e le sue leve: compensation, welfare-wellbeing e ambiente di lavoro
I trend di mercato ed il quadro nazionale
Il welfare come strumento di generazione di energia in azienda
L’ambiente di lavoro e lo smart working: il punto di vista di aziende e lavoratori
Dott. Pietro Betto
OD&M Consulting

L’evoluzione del welfare in Italia e le modalità di attuazione di un piano di welfare
L’andamento del mercato
L’utilizzo del welfare attraverso gli strumenti messi a disposizione dalle welfare companies
Dott.ssa Alessia Carradore
Edenred

Case history nell’ambito dell’implementazione di un programma di welfare
Il ruolo chiave dell’HR Manager
Dott.ssa Elisabetta Calise
Open Fiber

Profili giuslavoristici e sindacali del welfare aziendale
Funzione e ruolo del contratto aziendale
Funzioni e ruolo del contratto territoriale per le PMI
Casi studio relativi a contratti aziendali già stipulati
Definizione del meccanismo di premialità (obiettivi/parametri/incrementalità)
Collegamento tra contrattazione aziendale e piattaforme
Avv. Davide Ghigiarelli
LLT – Law, Labor & Tech Research Unit

Profili fiscali e contributivi dei premi di risultato
L’evoluzione normativa
I principi sanciti dalla Legge di Stabilità per il 2015
I chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in materia di incrementalità del risultato e di preventività degli accordi di secondo livello
Le anticipazioni e gli acconti dei premi di risultato
Le ipotesi di “decontribuzione”
Profili previdenziali connessi ai premi di risultato destinati ad alimentare forme di previdenza complementare e di assistenza sanitaria integrativa: le interpretazioni di Assonime di cui alla propria Circolare n. 22/2018 e le altre possibili soluzioni ermeneutiche dell’art. 12, c. 1, L. n. 153/1969
Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Il trattamento fiscale del welfare “sostitutivo” e dei piani implementati su base volontaristica
La determinazione del reddito da assumere a base dell’imponibile fiscale e previdenziale
L’ambito di applicazione della detassazione e le novità rispetto alla disciplina previgente
Il trattamento fiscale dei fringe benefits e la deducibilità degli oneri di utilità sociale L’erogazione dei beni e servizi tramite voucher
La sostituzione dei premi di risultato con i benefit: ambito di operatività e limiti
Gli effetti fiscali connessi all’adozione dei piani di welfare sostitutivo e volontario
Gli adempimenti dei sostituti di imposta
Dott. Vincenzo Leopoldo
Agenzia delle Entrate

Dott. Pietro Betto
Manager
OD&M Consulting

Dott.ssa Elisabetta Calise
HR Business Partner
Open Fiber

Dott.ssa Alessia Carradore
Edenred

Dott. Francesco delli Falconi
SCGT Studio di Consulenza Giuridico-Tributaria

Avv. Davide Ghigiarelli
LLT – Law, Labor & Tech Research Unit

Dott. Vincenzo Leopoldo*
Ufficio Redditi Fondiari e di Lavoro
Settore Imposte sui Redditi e sulle Attività Produttive
Direzione Centrale Normativa
Agenzia delle Entrate

* La relazione è presentata a titolo personale e non impegna la posizione dell’Amministrazione di appartenenza.

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via mail fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 29 agosto si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018