- Normativa e tecniche di consolidamento
Evento realizzato in collaborazione con ANDAF
(Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari)
Milano, 13 giugno 2019
Baglioni Hotel Carlton
Via Senato, 5
Contenuti dell’evento
Il corso, che si svolge nel corso di una giornata di docenza frontale, corredata da appositi esercizi pratici, intende proporre ai partecipanti un’introduzione normativa e tecnica al bilancio consolidato redatto secondo i principi contabili IAS/IFRS attualmente in vigore nei paesi dell’Unione Europea, in modo da giungere alla predisposizione del documento di bilancio.
Gli argomenti trattati e il grado di approfondimento proposto presuppongono una conoscenza operativa delle tecniche di partita doppia e delle norme generali sul bilancio IAS/IFRS. Alcune parti del corso saranno svolte proponendo analogie e differenze tra i principi contabili nazionali e quelli internazionali.
Destinatari dell’evento
L´evento formativo è rivolto alle risorse operanti all’interno delle Direzioni Amministrative e agli Uffici Bilancio di gruppi industriali e di servizi non finanziari italiani, a commercialisti e a revisori legali.
Obiettivi dell’evento
Obiettivo dell´incontro è fornire ai partecipanti un quadro completo della disciplina normativa e delle tecniche di redazione del bilancio consolidato IAS/IFRS compliant, anche attraverso l’analisi di casi concreti ed esercitazioni.
Milano, giovedì 13 giugno 2019
Il bilancio consolidato. Aspetti normativi generali (Codice civile e leggi collegate, principi OIC). Le regole IFRS (IFRS 10, IFRS 11, IAS 28)
Il bilancio separato della holding e il bilancio individuale delle società controllate (IFRS 10, IAS 27)
Le scritture di consolidamento
La valutazione delle partecipazioni. Confronto OIC-IFRS (OIC 17, IFRS 11)
La contabilizzazione dei contratti a controllo congiunto: confronto OIC-IFRS
Le informazioni specifiche da fornire nelle note al bilancio
Prof. Claudia Mezzabotta
Dottore Commercialista e Revisore Legale in Milano
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
Prof. Claudia Mezzabotta
Dottore Commercialista e Revisore Legale in Milano.
E’ professore a contratto di Financial Accounting and Analysis presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
E’ membro del Collegio Sindacale di società per azioni quotate e non quotate operanti nel settore industriale/manifatturiero e di prestazione di servizi non finanziari, in taluni casi con incarico di revisione legale, anche nel ruolo di Presidente. Presta consulenza professionale specialistica presso organismi contabili nazionali (OIC) e internazionali (EFRAG).
Quota di partecipazione
La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazione di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.
Modalità di iscrizione
L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.
Modalità di pagamento
La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:
Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359
Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.
Attestato di frequenza e crediti formativi
Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.
Diritto di recesso e modalità di disdetta
E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.
Variazioni di programma
Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.
Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.
Quota aula
€ 900 + Iva
Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 23 maggio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.
Ai Soci ANDAF è riservata una riduzione del 30% sulla quota di partecipazione (non cumulabile con Early Booking).
Crediti formativi
Il Consiglio Nazionale dei Dottori Commercialisti ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 7 CFP per l´intero progetto formativo.
Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.
Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.
Mercati elettronici della PA
Paradigma srl opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.