Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – Le nuove Linee Guida BCE per i processi ICAAP e ILAAP

Milano, 29 gennaio 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

La BCE ha pubblicato il 9 novembre scorso la versione finale delle Linee Guida per le banche sulla gestione del capitale e della liquidità.

La BCE utilizzerà queste Linee Guida dal 1° gennaio 2019 per l’esame dei processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (ICAAP) e della liquidità (ILAAP) delle banche: esse sostituiscono integralmente quelle rese note a gennaio 2016 e sono intese ad assistere le banche nel rafforzare i rispettivi ICAAP e ILAAP e a incoraggiare l’adozione delle migliori prassi nella valutazione dei rischi assunti e nella gestione operativa, sia nel continuo sia in ottica prospettica.

Destinatari dell’evento

Considerato l’impatto su differenti aree di business e sull’organizzazione complessiva della banca, il workshop è destinato a più figure: anzitutto al Chief Risk Officer e ai singoli Risk Manager, ai Responsabili dell’Internal Audit e a chi si occupa di ICAAP e ILAAP, al CFO, la Direzione Finanza, ALM Manager e Liquidity Manager, Responsabile Organizzazione e Responsabile Compliance, nonché a tutti i professionisti e ai consulenti attivi nelle aree Banking and Finance.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo di questo workshop è ripercorrere ed analizzare le istruzioni contenute nelle nuove Linee Guida BCE ai fini della redazione dei resoconti ICAAP e ILAAP da presentare entro il 30 aprile 2019, dedicando particolare attenzione a:

nuove modalità di misurazione dei rischi e calibrazione del capitale;
integrazione con il RAF e il Recovery Plan;
presentazione dei nuovi scenari di stress, sia sui requisiti di capitale, sia sulla liquidità.

La formula workshop adottata per questa occasione (mezza giornata di confronto con un solo professionista proveniente dal mondo advisory) ben si adatta alle esigenze specifiche di ogni realtà, permettendo un dialogo attivo con il docente e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Milano, martedì 29 gennaio 2019
(9.00 – 13.30)

I processi interni di valutazione dell’adeguatezza patrimoniale (ICAAP) e della liquidità (ILAAP)
Compiti e responsabilità dell’organo di amministrazione
Revisione interna e convalida
Dichiarazione sull’adeguatezza patrimoniale e sulla liquidità
Pianificazione strategica e interventi gestionali efficaci
Indicatori di performance
Architettura complessiva di ICAAP e ILAAP e reportistica gestionale
Il rapporto con il Risk Appetite Framework
Coerenza con i piani di risanamento
Prospettiva normativa interna e prospettiva economica interna
Interazione fra prospettiva economica e prospettiva normativa
Processo di identificazione dei rischi
Qualità del capitale e delle riserve di liquidità
Metodologie di quantificazione dei rischi
Livello di prudenza
Scelta delle metodologie di quantificazione dei rischi
Effetti di diversificazione dei rischi
Meccanismi di convalida indipendente
Svolgimento di prove di stress
Livello di gravità degli scenari avversi e prove inverse

Al termine dei lavori è previsto un light lunch

Dott. Salvatore Spagnolo

Entrato in EY nel 2002, dove attualmente ricopre il ruolo di Associate Partner, possiede una vasta conoscenza ed esperienza nell’industria dei servizi finanziari.

Ha maturato profonde capacità nei settori del Business Modeling, Strategy, Risk Management e Internal Audit, e ha vasta esperienza dei framework regolamentari di Banca d’Italia e BCE.

Nel corso degli ultimi anni si è dedicato in particolar modo all’adeguamento agli accordi di Basilea, all’implementazione dei processi RAF, ICAAP e ILAAP e alla direttiva BRRD su Recovery e Resolution, fornendo consulenza a importanti istituti bancari italiani ed europei.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 600 + Iva

Early Booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’ 8 gennaio 2019 avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

29 Gennaio 2019

Orario

09.00 - 13.30

Sede

Milano, 29 gennaio 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi