Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop – Obblighi informativi e regole di trasparenza in materia di costi e oneri nella disciplina MiFID II

  • Orientamenti ESMA
  • Richiamo di attenzione Consob del 28/02/2019

Milano, 22 marzo 2019

Hotel Hilton

Via L. Galvani, 12

Contenuti dell’evento

La Consob, con una nota ufficiale pubblicata il 28 febbraio scorso, ha richiamato l’attenzione degli intermediari al rispetto della nuova disciplina MiFID II sulla trasparenza dei costi e degli oneri connessi alla prestazione di servizi di investimento e accessori e agli strumenti finanziari.

Sul punto Consob ricorda come MiFID II richieda un grado di trasparenza, sia ex ante che ex post, più alto rispetto a quello previsto dal regime MiFID. L’obiettivo è di assicurare che gli investitori siano consapevoli di tutti i costi e degli oneri per la valutazione degli investimenti, anche in un’ottica di confronto fra servizi e strumenti finanziari.

I presidi adottati per la trasparenza ex ante ed ex post, aggregata e disaggregata, sui costi e gli oneri connessi alla prestazione di servizi di investimento e accessori e agli strumenti finanziari, dovranno essere compiutamente illustrati nella prossima “Relazione sui servizi” da trasmettere alla Consob entro il 31 marzo p.v.

Destinatari dell’evento

Il workshop si rivolge a Banche, SIM, SGR e a tutti gli intermediari finanziari abilitati, nonché a tutti i professionisti che operano nel banking and finance.

Le figure maggiormente interessate sono: Compliance Officer, Chief Investment Officer, Responsabili dell’Asset Management, Head of Operations, Responsabili dellOrganizzazione, Responsabili Commerciali, Responsabili dello Sviluppo dei Nuovi Prodotti, Internal Audit, Uffici Legali e Contenzioso, Responsabili dell’IT.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo di questo workshop è ripercorrere ed analizzare le istruzioni contenute nella normativa MiFID II ai fini della redazione della Relazione sui servizi, da presentare a Consob entro il 31 marzo prossimo.

La formula workshop adottata per questa occasione (mezza giornata di confronto con due tra i massimi esperti di regolamentazione dei mercati finanziari) ben si adatta alle esigenze specifiche di ogni realtà, permettendo un dialogo attivo con i docenti e scambi proficui con gli altri partecipanti.

Milano, venerdì 22 marzo 2019
(9.00 – 13.30)

Obblighi informativi e regole di trasparenza in materia di costi e oneri nella disciplina MiFID II
Perimetro di applicazione dell’informativa
Informativa ex ante
Informativa ex post e rendicontazione: termini e contenuti
La rappresentazione dei costi ed oneri del servizio e dello strumento finanziario
La disclosure sugli inducements
Le Q&A ESMA sulla protezione dell’investitore
Rapporti tra manufacturer e distributor
Impatto dei costi sul profilo di rendimento
Informativa in caso di operazioni di switch
Informativa da fornire nell’ambito di vendite abbinate (cross-selling)
La disclosure dei conflitti di interesse
Dott. Edoardo Guffanti – Avv. Matteo Catenacci
FIVELEX Studio Legale


Al termine dei lavori è previsto un light lunch

Dott. Edoardo Guffanti
Socio fondatore e Partner di FIVELEX Studio Legale, ha iniziato la propria attività nel 1996 ed è stato fondatore dello Studio Annunziata e Associati, dove ha operato fino alla costituzione di FIVELEX Studio Legale. È stato per 8 anni docente nel Master in Business Administration dell’Università Bocconi ed è autore di numerose pubblicazioni in ambito giuridico.
E’ attivo in ambito stragiudiziale dove ha maturato una consolidata competenza nell’assistenza a banche, SIM, SGR e imprese di assicurazione. Negli anni ha curato progetti connessi alla costituzione di intermediari bancari e finanziari, a operazioni di fusione e acquisizione, alla strutturazione di prodotti con alto contenuto regolamentare, a operazioni di sollecitazione all’investimento in prodotti finanziari complessi, nonché all’operatività transfrontaliera di intermediari italiani ed esteri. Presta in modo continuativo attività di consulenza in materia regolamentare agli intermediari finanziari. Assiste gli esponenti aziendali e gli intermediari nella fase amministrativa dei procedimenti sanzionatori avviati dalle Autorità di vigilanza. È spesso consulente tecnico di parte nell’ambito di contenziosi in materia finanziaria e bancaria.

Avv. Matteo Catenacci
Salary Partner di FIVELEX Studio Legale, si occupa principalmente di consulenza stragiudiziale su tematiche connesse al diritto bancario e finanziario. Ha maturato esperienza dell’ambito della contrattualistica e della regolamentazione nei settori dell’intermediazione finanziaria, della prestazione dei servizi di investimento e bancari, della gestione collettiva del risparmio e dell’offerta fuori sede. Prima di entrare a fare parte dello Studio nel 2014, ha maturato la propria esperienza professionale come legale interno di un primario gruppo bancario europeo e come responsabile degli affari legali, societari, compliance e antiriciclaggio di un importante gruppo bancario italiano.

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alla colazioni di lavoro e al coffee break, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma SpA – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

È attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma SpA, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma SpA. Paradigma SpA si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all´indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it

Quota aula

€ 600 + Iva

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 15/03/2019 si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L´adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma SpA opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018

Data

22 Marzo

Orario

09.00 - 13.30

Sede

Milano, 22 marzo 2019
Hotel Hilton
Via L. Galvani, 12

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi