Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Workshop on line – Le politiche di concessione del credito alle imprese

  • Quadro normativo, prassi bancaria, esperienze degli imprenditori a partire dalle misure contenute nei Decreti “Cura Italia” e “Liquidità”

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

16 giugno 2020

Contenuti dell’evento

Nel corso del workshop, organizzato in aula virtuale, sarà analizzato il quadro giuridico e operativo legato all’erogazione di nuovo credito da parte delle banche nell’ambito dei canali predisposti dai D.L. “Cura Italia” e “Liquidità” (rispettivamente, n. 18 e 23 del 2020).

I profili di interesse del tema sono molteplici. Innanzitutto, la circostanza che, sebbene la garanzia del Fondo Centrale di Garanzia fino a 25.000 euro copra al 100% il credito erogato, non vi è, al contrario di quanto generalmente si ritiene, una doverosità della banca nel concedere il prestito. La scelta di utilizzare il canale bancario per far arrivare la liquidità alle imprese presuppone infatti una qualche attività di filtraggio delle richieste da parte della banca e un minimo di istruttoria. In secondo luogo, il fatto che i prestiti di ammontare superiore ai 25 euro assistiti da garanzia del 90 o dell’80% richiedono una valutazione del merito creditizio e la banca deve quindi espletare tutte le attività necessarie a tal fine.

Inoltre, vengono in rilievo questioni più generali che riguardano l’appetito per il rischio degli istituti di credito, la revisione di posizioni debitorie preesistenti alla crisi non assistite da garanzie, la sottocapitalizzazione di molte aziende e la loro eccessiva dipendenza dal credito bancario.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Responsabili delle Politiche del Credito per la clientela corporate, ai Risk Manager, ai Legali di banche e intermediari finanziari; ai Responsabili del Funding e ai Legali delle imprese; ai liberi professionisti che si occupano delle tematiche in questione.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle problematiche legate all’erogazione di nuovo credito alle imprese, esaminando i temi in questione con un taglio operativo e concreto.

Martedì 16 giugno 2020

Gli strumenti messi a disposizione dal legislatore, i criteri che dovrebbero improntare l’azione delle banche e l’allocazione efficiente del credito nell’attuale contesto
La gestione dei crediti preesistenti
La gestione del credito concesso ai sensi del Decreto Liquidità
La concessione di nuovo credito al di fuori della previsione del Decreto Liquidità
La gestione delle garanzie SACE legate alla concessione del nuovo credito
Prof. Giuseppe G. Santorsola
Università di Napoli Parthenope

Le dinamiche di mercato, i costi, gli oneri e gli spread nei finanziamenti assistiti da garanzia erogati da banche e intermediari
Cosa sta succedendo nel mercato del credito e quali sono le logiche che guidano l’azione degli operatori
Analisi della convenienza nella scelta fra credito COVID-19, moratoria e gestione degli adempimenti e dei covenant richiesti
Prof. Mario Comana
LUISS Guido Carli di Roma

Il punto di vista di una grande banca
Dott.ssa Annalisa Richetto
Intesa SanPaolo

Il punto di vista delle banche del territorio: convenienza dei prestiti legati al Decreto Liquidità e rischi competitivi connessi
Dott. Marco Bindelli
Banco Marchigiano – Gruppo Cassa Centrale
Dott. Alessandro Palmieri
BCC Colli Albani – Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA

Il punto di vista delle imprese
Dott.ssa Alessandra Greco
Confindustria

Dott. Marco Bindelli
Vicepresidente
Banco Marchigiano – Gruppo Cassa Centrale

Prof. Mario Comana
Ordinario di Economia degli intermediari finanziari
LUISS Guido Carli di Roma

Dott.ssa Alessandra Greco
Area Credito e Finanza
Confindustria

Dott. Alessandro Palmieri
Direttore Generale
BCC Colli Albani – Gruppo Bancario Cooperativo ICCREA

Dott.ssa Annalisa Richetto
Responsabile Ufficio Credit Risk Appetite
Intesa SanPaolo

Prof. Giuseppe G. Santorsola
Ordinario di Corporate Finance
e Corporate & Investment Banking
Università Parthenope di Napoli

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà rilasciato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 600 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 26 maggio si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 35

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma SpA, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma SpA sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma SpA, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma SpA per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma SpA. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma SpA con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod.3.4 rev. 3 del 30/11/2018