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Workshop

Il passaggio ai principi Ias/Ifrs e la gestione della first time adoption

  • Valutazioni di convenienza
  • Implementazione del progetto
  • Analisi delle principali differenze con i principi nazionali
  • Case study

Evento realizzato in collaborazione con
ANDAF
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari

Milano, 12 e 13 giugno 2018

Grand Hotel et de Milan

Via Manzoni, 29

Contenuti dell’evento

L’Ifrs 1 Prima adozione degli International Financial Reporting Standard definisce i criteri di rilevazione, valutazione e le regole di disclosure che devono essere seguite quando una società decide di redigere il suo bilancio in base agli Ias/Ifrs.

Nel corso delle due giornate di studio, utilizzando esempi reali e casi di studio, saranno analizzate le principali fasi e caratteristiche del processo di transizione ai principi contabili internazionali, anche a seguito delle riforma della disciplina nazionale del bilancio.

I relatori coinvolti, provenienti dall’ambito professionale e operativo, hanno maturato diverse esperienze di transizione agli Ifrs e quindi, nell’ambito dell’intervento, forniranno raccomandazioni per l’implementazione, strategie e linee guida per definire le nuove politiche contabili.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto ai Direttori Amministrativi e ai Responsabili del Servizio Bilancio dei principali gruppi italiani, Commercialisti e Revisori contabili.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un quadro dettagliato e completo delle principali modalità di strutturazione del processo di transizione ai principi contabili internazionali, presentando strumenti operativi per adeguarsi alle nuove disposizioni, attraverso l’analisi di casi concreti e problematiche operative.

Prima giornata
Milano, martedì 12 giugno 2018

La valutazione preventiva dei benefici e dei costi derivanti dall’adozione dei principi Ias/Ifrs e la gestione del progetto di transizione
Le opportunità e le difficoltà valutative
La valutazione dell’impatto organizzativo e le attività da tenere in considerazione
Gli impatti sugli indicatori di performance e sulla comunicazione finanziaria
Gli impatti sulla pianificazione strategica
La formazione del personale e la raccolta dei dati
I rapporti con i servizi IT e organizzazione
I rapporti con gli organi di controllo
Dott.ssa Alessandra Bruni
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption
Dott. Marco Giorgio
Esperto di Bilancio e di First Time Adoption

Le principali differenze con i principi contabili nazionali e le valutazioni operative per il primo bilancio Ias/Ifrs
L’avvicinamento del bilancio ITA GAAP ai principi Ias/Ifrs
I principi Ias/Ifrs: obblighi, facoltà ed esclusioni previste per le imprese appartenenti a un gruppo e per le imprese singole
La classificazione e la valutazione degli strumenti finanziari
Le diversità sulle immobilizzazioni immateriali: non ammortamento versus impairment del goodwill, non capitalizzabilità degli oneri pluriennali
Le immobilizzazioni materiali e gli investimenti immobiliari
Il leasing (Ifrs 16)
Gli accordi per servizi in concessione (Ifric 12)
Le altre principali differenze
Prof. Alberto Quagli
Università di Genova

La disciplina civilistica delle riserve del patrimonio netto dopo la transizione ai principi Ias/Ifrs: profili di disponibilità e distribuibilità
La genesi del D. Lgs. n. 38/2005
La disciplina delle riserve generatesi in prima applicazione degli Ifrs e quelle determinatesi successivamente
Dott. Ambrogio Virgilio
EY
EFRAG

Le finalità e l’ambito di applicazione dell’Ifrs 1
L’ambito di applicazione dell’Ifrs 1
Approccio retrospettico ed esenzioni
I prospetti di riconciliazione richiesti dall’Ifrs 1: il patrimonio netto e il conto economico complessivo, l’analisi delle esenzioni adottate e le note illustrative della transizione agli Ias/Ifrs
Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Organismo Italiano di Contabilità

Il trattamento contabile degli strumenti finanziari
La presentazione e la classificazione in bilancio (Ias 32)
Gli strumenti finanziari: rilevazione e valutazione (Ias 39, Ifrs 9)
• rilevazione iniziale
• valutazioni successive (costo ammortizzato e fair value)
• derecognition e continuing involvement
I criteri di classificazione e valutazione degli strumenti finanziari
I principali impatti a seguito dell’entrata in vigore dell’Ifrs 9
Gli strumenti finanziari derivati (Ias 39 e Ifrs 9)
Dott. Massimiliano Semprini
Deloitte
Organismo Italiano di Contabilità

Le modalità di preparazione e di presentazione dello stato patrimoniale di apertura del primo bilancio Ias/Ifrs
La definizione degli schemi di bilancio
La situazione patrimoniale di apertura
La selezione delle politiche contabili Ias/Ifrs
L’iscrizione di attività e passività secondo i criteri di iscrizione Ias/Ifrs
La non iscrizione di attività e passività che non rispettano i requisiti
La verifica dello stato patrimoniale di apertura
Esempio di primo bilancio e stato patrimoniale di apertura Ias/Ifrs
Prof.ssa Claudia Mezzabotta
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

 

Seconda giornata
Milano, mercoledì 13 giugno 2018

Il trattamento contabile delle partecipazioni
Le partecipazioni in imprese controllate (Ifrs 10):
• il concetto di controllo Ifrs 10
• le procedure di consolidamento
Le partecipazioni in imprese collegate (Ias 28):
• l’influenza notevole
• il metodo del patrimonio netto
Gli accordi a controllo congiunto (Ifrs 11):
• le joint operation
• le joint venture
Case Study
Dott. Francesco Caligiore
KPMG
Assirevi

Il trattamento contabile dei contratti di leasing e le novità introdotte dal principio Ifrs 16
La qualificazione contabile del leasing
I metodi di contabilizzazione
Le novità intervenute con l’IFRS 16. Il Right of Use model
La fiscalità del ‘Lease’: OIC e Ifrs a confronto
Analisi comparativa nelle aziende italiane
Dott. Marco Viola
Assilea

Il principio Ifrs 15 sulla rilevazione e la valutazione dei ricavi
Il nuovo modello della revenue recognition
Contract Costs
La disclosure
Gli altri aspetti e fattispecie da considerare
Le regole di transizione e di prima applicazione
Dott. Giorgio Alessio Acunzo
EY
ICHEC Management School di Brussels
Organismo Italiano di Contabilità

Le business combinations
L’identificazione di un’aggregazione aziendale
Le operazioni under common control
L’elezione di non applicare l’Ifrs 3 retrospettivamente
Il trattamento contabile delle attività e passività iscritte secondo ITA GAAP che non sono tali secondo Ias/Ifrs
Il trattamento contabile delle attività e passività da valutare a fair value
Il trattamento contabile delle attività e passività non iscritte nei bilanci ITA GAAP, ma da iscriversi in un bilancio Ifrs
Il trattamento contabile del goodwill
Dott. Alessandro Turris
PwC

CASE STUDY

La transizione ai principi Ias/Ifrs e la gestione della first time adoption pre e post D. Lgs. n. 139/2015
Le principali scelte adottate e gli impatti della transizione sulle poste di bilancio
Il coordinamento tra le diverse reportistiche aziendali, consuntive e gestionali
L’impatto sui sistemi
La rivisitazione dei processi aziendali
L’informativa specifica fornita in sede di transizione
Dott.ssa Alessandra Bruni
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption
Dott. Massimo Cappelli
RAI
Dott. Fabio Teti
T>per – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna

Dott. Giorgio Alessio Acunzo
Senior Manager e Componente IFRS Desk
EY
Docente IFRS
ICHEC Management School di Brussels
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott.ssa Alessandra Bruni
Esperta di Bilancio e di First Time Adoption

Dott. Francesco Caligiore
Senior Manager
KPMG
Componente Commissione Ifrs
Assirevi

Dott. Massimo Cappelli
Direttore
Amministrazione e Finanza
Finanza e Pianificazione
RAI

Dott.ssa Anna Rita de Mauro
LS Lexjus Sinacta
Componente Consiglio di Gestione
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Marco Giorgio
Esperto di Bilancio e di First Time Adoption

Prof.ssa Claudia Mezzabotta
Docente a Contratto di Financial Accounting
Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano

Prof. Alberto Quagli
Ordinario di Economia Aziendale
Università di Genova

Dott. Massimiliano Semprini
Partner
Professional Practice Director Office
Deloitte
Componente Gruppo Internazionale
Organismo Italiano di Contabilità

Dott. Fabio Teti
Direttore
Area Amministrazione, Finanza e Controllo
T>per – Trasporto Passeggeri Emilia Romagna

Dott. Alessandro Turris
National Technical Partner
PwC

Dott. Marco Viola
Responsabile Area Fiscale e Contabile
Assilea

Dott. Ambrogio Virgilio
Partner
EY
Componente
Technical Expert Group (TEG)
EFRAG

Quota di partecipazione in aula

La quota di partecipazione in aula include la consegna del materiale didattico in formato elettronico, la partecipazione alle colazioni di lavoro e ai coffee breaks, la possibilità di presentare direttamente ai relatori domande e quesiti di specifico interesse.

Quota di partecipazione in videoconferenza

La quota di partecipazione in videoconferenza include l’invio del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di presentare ai relatori domande e quesiti di specifico interesse a mezzo chat.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’evento formativo attraverso il proprio personal computer o il proprio tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma tecnologica utilizzata da Paradigma non necessita infatti di requisiti tecnici particolari e non richiede di installare alcun software.

Alcuni giorni prima dell’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno del convegno basterà selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante la lezione, oltre a vedere e sentire il docente sarà possibile visionare simultaneamente le slides di supporto appositamente predisposte.

Oltre che ascoltare il relatore e seguire la presentazione, ogni utente collegato potrà inoltre porre domande e quesiti su tematiche di specifico interesse a mezzo chat, alle quali il relatore risponderà al termine della relazione.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si intende perfezionata al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via mail all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei posti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e in ogni caso prima dell’effettuazione dell’intervento formativo tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco Popolare Società Cooperativa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Verrà spedita via email fattura quietanzata intestata secondo le indicazioni fornite.

Formazione finanziata

La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza e crediti formativi

Al termine dell’intervento formativo sarà rilasciato ai partecipanti che hanno regolarmente preso parte ai lavori l’attestato di partecipazione nominativo. Il rilascio dei relativi crediti formativi è subordinato alla approvazione degli Ordini Professionali. Lo stato degli accreditamenti sarà periodicamente aggiornato.

Si precisa che la partecipazione in videoconferenza non permette il riconoscimento dei crediti formativi professionali

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o qualora si verifichi di fatto con la mancata presenza al corso, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma srl, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma srl. Paradigma srl si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione dei programmi e sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni o necessità è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo di posta elettronica info@paradigma.it.

Quota aula

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva una giornata
€ 2.050 + Iva due giornate

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro il 22 maggio pv si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Crediti formativi
L’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano ha deliberato l´accreditamento con l´attribuzione di 16 CFP per l´intero progetto formativo. L’accreditamento non è previsto per la partecipazione in videoconferenza.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa che non abbia compiuto il 35° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.


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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


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Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

Inizio
12 Giugno 2018 ore 9:00
Fine
13 Giugno 2018 ore 18:00
ORARIO
09.00 - 13.30 14.30 - 18.00

Sede

Milano, 12 e 13 giugno 2018
Grand Hotel et de Milan
Via Manzoni, 29

INFO

Roberto Serafino
Telefono
011538686
Email
rserafino@paradigma.it

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