Placeholder address.
info@paradigma.it
011 538686

Iniziative In Programma

Caricamento Eventi

Affidamenti in house

  • Parere CdS n. 1614/2021 sulle Linee Guida ANAC
  • Controllo analogo e modalità di esercizio

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo info@paradigma.it

Evento in videoconferenza

2 dicembre 2021

Contenuti dell’evento

Nel corso della giornata di studio sarà offerta un’ampia disamina del tema degli affidamenti in house e dei presupposti che legittimano l’utilizzo di tale istituto.

Saranno scandagliate le problematiche più rilevanti in materia, tanto dal punto di vista del diritto commerciale quanto dal punto di vista del diritto amministrativo.

Costituiranno oggetto di particolare approfondimento gli orientamenti giurisprudenziali maturati nell’ultimo anno, oltre allo Schema di Linee Guida ANAC del febbraio scorso e al Parere n. 1614/2021 reso, su questo, dal Consiglio di Stato nel settembre scorso.

Particolare spazio sarà inoltre dedicato all’esame del requisito del controllo analogo, ai rapporti tra soci e amministratori delle società in house e agli strumenti di esercizio del controllo analogo.

Destinatari dell’evento

L’evento formativo è rivolto prioritariamente ai dirigenti e ai funzionari dell’area partecipazioni sociali e dell’area contratti pubblici degli enti pubblici che hanno in essere affidamenti diretti verso società in house, nonché ai dirigenti e ai funzionari di tutti gli enti e le società in house e ai liberi professionisti operanti nei settori del diritto societario e del diritto amministrativo.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti un’utile occasione di analisi e di confronto sul tema dell’in house providing, dalla quale poter ricavare preziose indicazioni per l’ottimale utilizzo di tale istituto, entro un quadro di piena conformità alla normativa vigente e alle prevalenti interpretazioni giurisprudenziali.

Giovedì 2 dicembre 2021

Il Parere del Consiglio di Stato n. 1614/2021 sullo schema di Linee Guida ANAC
La base giuridica e le finalità dell’atto di ANAC sottoposto a parere del CdS
Le sopravvenienze normative rilevanti maturate nel periodo intercorso tra l’approvazione dello schema delle Linee Guida da parte di ANAC e la sottoposizione delle stesse al CdS per il relativo parere
Ruolo delle società in house nell’ambito dell’attuazione del PNRR e possibile loro contributo al rafforzamento della capacity building degli apparati amministrativi

Il corretto ricorso agli affidamenti in house: le indicazioni ricavabili dai più recenti orientamenti giurisprudenziali, interni ed eurounitari
La sentenza CGUE 6 febbraio 2020 (cause C-89/19 e C-91/19): la compatibilità eurounitaria della preclusione, operata dal diritto nazionale, all’acquisto, da parte di un’amministrazione, delle quote di una società in house già partecipata da altri soggetti, se avulso da un contesto di acquisizione del controllo analogo congiuntamente agli altri soci; la compatibilità eurounitaria della scelta del legislatore nazionale di imporre specifiche limitazioni all’affidamento in house di un servizio da parte di un’amministrazione aggiudicatrice
La sentenza della Corte Costituzionale n. 100/2020 sulla legittimità costituzionale dell’art. 192, comma 2 del Codice dei contratti pubblici
La sentenza del TAR Liguria n. 680/2020, emessa dal giudice a quo del giudizio di costituzionalità anzidetto, e la conferma dell’illegittimità dell’affidamento diretto a società in house senza previa valutazione della maggior convenienza dello stesso rispetto alle alternative che prevedono un coinvolgimento del mercato
Indirizzi rinvenibili nella giurisprudenza del Consiglio di Stato dell’ultimo anno a partire dall’esame di alcune rilevanti pronunce (Sez. V, Sentt. n. 681/2020, 6460/2020, 1596/2021; Sez. III, n. 2102/2021; Sez. IV, n. 7023/2021)

Pres. Luigi Carbone
Consiglio di Stato

Gli strumenti di diritto societario per l’esercizio del controllo analogo da parte dei soci e i poteri degli amministratori nelle società in house
Il controllo analogo dal p.d.v. del diritto societario
Lo statuto e le clausole sui poteri degli amministratori
I patti parasociali nei casi di “in house” con controllo analogo congiunto e di “in house” con partecipazione minoritaria di socio privato
Il comitato di controllo analogo congiunto

Prof. Avv. Vincenzo Donativi
LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima

Il fenomeno del controllo analogo sotto il profilo pubblicistico
La nozione di controllo analogo nel Codice dei Contratti Pubblici e nel Testo Unico sulle Società Partecipate
I più recenti aggiornamenti normativi e giurisprudenziali
Il controllo analogo congiunto, indiretto e orizzontale nella giurisprudenza e nella prassi

Avv. Sonia Caldarelli
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Casistica operativa in materia di esercizio del controllo analogo, con particolare riferimento a:
●obblighi in capo alla società in house per consentire l’esercizio del controllo analogo e meccanismi di monitoraggio da parte del/i socio/i pubblico/i
●regolamento (dell’ente titolare o contitolare della posizione di controllo) per l’esercizio del controllo analogo
●contratto di servizio

Dott. Federico Colia
BDO Italia
Dott. Antonio Marco D’Acri
Comune di Beinasco

In house providing e responsabilità erariale: considerazioni sistematiche a partire dalla questione di giurisdizione recentemente scrutinata dalle SS.UU. Civili della Corte di Cassazione (Ordinanza 1° ottobre 2021, n. 26738)
Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

Pres. Luigi Carbone
Presidente di Sezione
Consiglio di Stato

Avv. Sonia Caldarelli
Studio Legale Lattanzi Cardarelli Avvocati

Dott. Federico Colia
Senior Manager
Corporate Finance Public Sector
BDO Italia

Dott. Antonio Marco D’Acri
Direttore Area Programmazione, Bilancio e Partecipate
Comune di Beinasco

Prof. Avv. Vincenzo Donativi
Ordinario di Diritto Commerciale
LUM Giuseppe Degennaro di Casamassima
LUISS Guido Carli di Roma
Direttore della Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali
LUM Giuseppe Degennaro
Studio Legale Donativi e Associati

Avv. Marco Martinelli
Gianni & Origoni

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a info@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT14V0503401017000000002530

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Early booking -20%
Inviando il modulo di iscrizione entro l’11 novembre si avrà diritto a una riduzione del 20% sulla quota di partecipazione.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

Dati per la fatturazione elettronica

  Split Payment:
Si
No

Per informazioni contattare


L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

2 Dicembre 2021

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.00 14.15 - 17.30

INFO

Angela Siniscalchi
Telefono
011538686
Email
asiniscalchi@paradigma.it

ISCRIVITI

Condividi