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Annual 2020 – Dirigente Preposto, Direttore Amministrativo e Finanziario, CFO

  • Le nuove Linee Guida ANDAF su modello di controllo e attività del Dirigente Preposto
  • Gli adempimenti conseguenti alla crisi pandemica e il tema della continuità aziendale
  • Impatti del Decreto Correttivo al Codice della Crisi d’impresa
  • Informazioni non finanziarie
  • Tax cooperative compliance e obblighi di comunicazione ADRF, FATCA, CRS e DAC6 alle Autorità Fiscali
  • Responsabilità civili e penali

Evento realizzato in collaborazione con ANDAF

I docenti, nel corso dell’evento formativo, risponderanno alle domande e alle richieste di chiarimenti formulate dai partecipanti. Eventuali quesiti potranno essere anticipati inviando una email all’indirizzo asorba@paradigma.it

Evento in videoconferenza

17 dicembre 2020

Contenuti dell’evento

L’Annual 2020 di Paradigma dedicato al Dirigente Preposto, DA/DF, CFO, organizzato con la collaborazione di ANDAF, si focalizza come d’abitudine sui profili di maggiore interesse e attualità per i professionisti che ricoprono tale importante funzione.

L’agenda del seminario di quest’anno è particolarmente densa di novità, e spazia dall’imprescindibile analisi dei principali contenuti delle Linee Guida ANDAF di settembre 2020 alle incombenze legate alla redazione dell’informativa economica e finanziaria nell’anno della pandemia, dagli strumenti di innovazione tecnologica a supporto delle attività da svolgere al ruolo del DP rispetto alla predisposizione dell’informativa non finanziaria.

Specifici focus di approfondimento riguarderanno inoltre la Tax Cooperative Compliance e i profili di responsabilità civile e penale, e si darà inoltre conto dell’impatto dei recenti interventi modificativi del Codice della Crisi d’impresa (D. Lgs. n. 147/2020).

Destinatari dell’evento

L’evento è destinato ai Dirigenti Preposti alla redazione dei documenti contabili, ai Direttori Amministrativi e Finanziari, ai Chief Financial Officer di tutte le società quotate e non quotate, nonché ai professionisti che seguono la materia fiscale, finanziaria e contabile.

Obiettivi dell’evento

Obiettivo dell’incontro è fornire ai partecipanti uno spunto di riflessione e di confronto con i maggiori esperti della materia sulle più rilevanti best practices aziendali. Tale confronto permetterà ai partecipanti di individuare soluzioni e strategie da applicare alla propria realtà aziendale.

Giovedì 17 dicembre 2020

Direttore Amministrativo e Finanziario e Dirigente Preposto: obblighi normativi, nuove Linee Guida ANDAF, peculiarità derivanti dalla pandemia in corso
Il ruolo del DAF/CFO/DP secondo le nuove Linee Guida ANDAF
Compiti e responsabilità del DAF/CFO/DP nella formazione del bilancio e nell’informativa economica e finanziaria
Valutazione delle voci di bilancio nella prospettiva della continuità aziendale alla luce dell’art. 7 del D.L. n. 23/2020 e redazione dell’informativa
Scenari 2021 alla luce dell’entrata in vigore degli artt. 13 e 14 del Codice della Crisi e dell’Insolvenza così come modificati dal Decreto Correttivo
Il “modello 262”: definizione dei process e control owner e mappatura dei rischi connessi all’informativa finanziaria; procedure di validazione interna dei processi e catena di attestazioni
Una dashboard per il DAF/CFO/DP: predisposizione di un cruscotto di controllo dei processi collegati alla formazione del bilancio; le applicazioni GRC (Governance Risk & Compliance)
Attestazione indipendente del “Modello 262”
Prof. Paolo Bertoli
Advisory Council ANDAF
RSM Società di Revisione e Organizzazione Aziendale

Rapporto tra Dirigente Preposto e sistema dei controlli interni, impatti operativi della pandemia e strumenti di digital transformation
Il Dirigente Preposto e i rapporti con gli altri attori del sistema dei controlli interni
Framework 262 e utilizzo delle attività di controllo in un’ottica diagnostica forward looking ai fini della gestione proattiva del rischio d’impresa
Sinergie tra modello 262 e MOG ex D. Lgs. 231/01 per rendere efficienti i processi di controllo
Impatto Covid-19: rivisitazione straordinaria del perimetro di indagine e revisione delle modalità di predisposizione dell’attestazione del Dirigente Preposto
Gli strumenti della digital trasformation a supporto delle attività del Dirigente Preposto
Dott. Luca Galli
EY

Tax Cooperative Compliance e obblighi di comunicazione ADRF, FATCA, CRS e DAC6 alle Autorità Fiscali
Principi generali della Tax Cooperative Compliance
La gestione dei vari obblighi di comunicazione alle Autorità Fiscali e il ruolo del DAF/CFO/DP rispetto all’assolvimento degli stessi
La gestione del rischio fiscale nel sistema di controllo ai fini della L. 262/05
Il sistema di controllo integrato a presidio del rischio fiscale
I benefici della governance integrata
Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti
Università di Brescia
Dott.ssa Anna Spina
Gruppo Enel

Il sistema di controllo integrato per la qualità del dato della reportistica finanziaria e non-finanziaria: evoluzione del sistema di controllo per il Dirigente Preposto e flussi informativi
Ruolo e responsabilità del DAF/CFO/DP
Case study: l’esperienza di Assicurazioni Generali
Evoluzione dei flussi informativi e dei sistemi di controllo in un’ottica integrata per la gestione della qualità del dato della reportistica finanziaria e non finanziaria: The Financial & Non-Financial Reporting Integrated Data Quality System
Il Position Paper ANDAF di febbraio 2020
Dott.ssa Cristina Bacchini
Ing. Davide Lizzio
Assicurazioni Generali

I profili di responsabilità civile
Responsabilità specifiche del DP
Rapporto tra gli apicali e relative responsabilità
Individuazione di possibili strumenti preventivi di tutela nelle attività svolte dal DP e controllo sui processi
Coperture assicurative e clausole di manleva
Prof. Avv. Maurizio Irrera
Università di Torino

I profili di responsabilità penale
I reati tipici del DP
Il reato di autoriciclaggio
L’inserimento nel novero dei reati presupposto per la responsabilità ex 231 dei reati tributari, con particolare attenzione alle frodi fiscali IVA
Reati MAR
Responsabilità del DP per falso in bilancio, “falso valutativo” e ostacolo alla vigilanza
Responsabilità derivanti dal nuovo Codice della Crisi d’impresa
“Adeguati assetti organizzativi” previsti dal Codice della Crisi e responsabilità penali
Responsabilità diretta o omissiva
Gli obblighi di controllo richiesti dalla normativa penale
I rapporti problematici fra DP e Consiglio di Amministrazioni all’esame del giudice penale
Cons. Ciro Santoriello
Procura della Repubblica di Torino

 

Modera i lavori
Prof. Paolo Bertoli
Advisory Council ANDAF

Dott.ssa Cristina Bacchini
Head of Group Financial Reporting Risk
CFO Area
Assicurazioni Generali

Prof. Paolo Bertoli
Presidente
Advisory Council ANDAF
Associazione Nazionale Direttori Amministrativi e Finanziari
Partner RSM Società di Revisione e Organizzazione Contabile

Prof. Avv. Giuseppe Corasaniti
Ordinario di Diritto Tributario
Università di Brescia
Socio
Studio Uckmar Associazione Professionale

Dott. Luca Galli
Partner
EY

Prof. Avv. Maurizio Irrera
Ordinario di Diritto Commerciale
Università di Torino
Studio Irrera Avvocati Associati

Ing. Davide Lizzio
Head of Data Quality and Integrated Control System
Assicurazioni Generali

Cons. Ciro Santoriello
Sostituto Procuratore
Procura della Repubblica di Torino

Dott.ssa Anna Spina
Responsabile Unità Internal Control over Financial Reporting
Gruppo Enel

Quota di partecipazione

La quota di partecipazione in aula virtuale (diretta streaming) include la consegna del materiale didattico in formato elettronico e la possibilità di sottoporre ai relatori quesiti di specifico interesse a mezzo chat. E’ altresì possibile anticipare domande e richieste di approfondimento inviando una email a asorba@paradigma.it entro il giorno antecedente l’evento.

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Modalità di funzionamento della videoconferenza

E’ possibile accedere all’aula virtuale da qualsiasi luogo, utilizzando il proprio PC o tablet con una semplice connessione a Internet. La piattaforma informatica utilizzata da Paradigma (Adobe Connect) non necessita di requisiti tecnici particolari.

Nei giorni antecedenti l’evento il partecipante riceverà per posta elettronica le credenziali, le istruzioni di accesso e un test per verificare che la postazione da cui accede sia correttamente impostata. Il giorno dell’evento sarà sufficiente selezionare il link che troverà nella mail e inserire le credenziali per accedere all’aula virtuale.

Durante gli interventi, oltre a vedere e sentire i docenti, è possibile consultare simultaneamente la documentazione predisposta dal relatore. Ogni utente collegato potrà porre domande sulle tematiche affrontate a mezzo chat, alle quali il docente risponderà nel corso dell’intervento.

Modalità di iscrizione

L’iscrizione si perfeziona al momento del ricevimento del modulo di registrazione, da inviare via email all’indirizzo info@paradigma.it, integralmente compilato. Il numero dei collegamenti disponibili è limitato e la priorità d’iscrizione è determinata dalla data di ricezione del modulo di registrazione. Si consiglia pertanto di effettuare una preiscrizione telefonica.

Modalità di pagamento

La quota di partecipazione deve essere versata all’atto della presentazione della richiesta di iscrizione e, in ogni caso, prima dell’effettuazione dell’intervento formativo, tramite bonifico bancario intestato a:

Paradigma Srl – Corso Vittorio Emanuele II, 68 – 10121 Torino
c/o Banco BPM Spa
IBAN IT 78 Y 05034 01012 000000001359

Formazione finanziata

La quota di partecipazione può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendicontazione. La possibilità di accedere alla formazione finanziata con partecipazione mediante videoconferenza può variare a seconda dell’Ente erogante.

Attestato di frequenza

L’attestato di partecipazione nominativo sarà inviato al termine dell’intervento formativo ai partecipanti che si sono regolarmente collegati all’aula virtuale.

Diritto di recesso e modalità di disdetta

E´ attribuita ai partecipanti la facoltà di recedere ai sensi dell’art. 1373 c.c. Il recesso dovrà essere comunicato in forma scritta almeno sette giorni prima della data di inizio dell’evento formativo (escluso il sabato e la domenica). Qualora la disdetta pervenga oltre tale termine o si verifichi di fatto con il mancato collegamento alla videoconferenza, la quota di partecipazione sarà addebitata per intero e sarà inviato al partecipante il materiale didattico. In qualunque momento l’azienda o lo studio potranno comunque sostituire il partecipante, comunicando il nuovo nominativo alla nostra Segreteria organizzativa.

Variazioni di programma

Paradigma, per ragioni eccezionali e imprevedibili, si riserva di annullare o modificare la data dell’intervento formativo, dandone comunicazione agli interessati entro tre giorni dalla data di inizio prevista. In tali casi le quote di partecipazione pervenute verranno rimborsate, con esclusione di qualsivoglia onere o obbligo a carico di Paradigma. Paradigma si riserva inoltre, per ragioni sopravvenute e per cause di forza maggiore, di modificare l’articolazione del programma e di sostituire i docenti previsti con altri docenti di pari livello professionale.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare la Segreteria organizzativa al numero 011.538686 o all’indirizzo email info@paradigma.it.

Quota aula

Quota videoconferenza

€ 1.100 + Iva

In caso di videoconferenza con accessi multipli è necessario contattare la Segreteria organizzativa per un preventivo personalizzato.

Progetto Giovani Eccellenze -50%
L’adesione all’evento formativo permette di iscrivere una seconda risorsa, che non abbia compiuto il 30° anno di età e proveniente dalla stessa organizzazione, con una riduzione del 50% sulla seconda quota di partecipazione. L’agevolazione è calcolata sulla quota ordinaria.

Formazione finanziata
La quota di partecipazione all’iniziativa può essere completamente rimborsata tramite voucher promossi dai Fondi Paritetici Interprofessionali. Paradigma offre la completa e gratuita gestione delle spese di progettazione, monitoraggio e rendiconto.

Mercati elettronici della PA
Paradigma opera sul MePA e sui principali mercati elettronici di soggetti aggregatori e centrali di committenza.


I campi con (*) sono obbligatori

Dati relativi all'evento

Dati relativi al richiedente

Dati per eventuale partecipante under 30

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Si
No

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L'iscrizione all'evento formativo si intende perfezionata al momento del ricevimento, da parte di Paradigma Srl, del presente modulo di registrazione compilato in ogni sua parte, stampato, firmato e inviato via e-mail all'indirizzo info@paradigma.it. Riceverete via email conferma dell'avvenuta iscrizione.


I dati forniti a Paradigma Srl sono raccolti e trattati, con modalità anche informatiche, esclusivamente per evadere la Sua richiesta di partecipazione all’intervento formativo e svolgere le attività a ciò connesse. I dati potranno essere trattati, per conto di Paradigma Srl, da dipendenti e collaboratori incaricati di svolgere specifici servizi necessari all’esecuzione delle Sue richieste. Il conferimento dei suoi dati, pur essendo facoltativo, si rende necessario per l’esecuzione del servizio richiesto. Solo in caso di Sua autorizzazione i dati saranno inoltre conservati e trattati da Paradigma Srl per effettuare l’invio di materiale informativo relativo a prossime iniziative di Paradigma Srl. Lei potrà esercitare i diritti sanciti agli artt. 15 – 22 del Regolamento (UE) 2016/679 inviando una richiesta scritta a Paradigma Srl con sede in Torino, C.so Vittorio Emanuele II, 68, tel. 011.538686, fax 011.5621123. Letta l’informativa, acconsente all’utilizzo dei dati inseriti nel presente modulo per l’invio del materiale informativo?
Mod. 3.4 Rev. 3 del 23/11/2019

Data

17 Dicembre 2020

Orario

09.00 - 09.30 Accesso alla piattaforma 09.30 - 13.30 14.30 - 17.30

Area

INFO

Veronica Spiez
Telefono
011538686
Email
vspiez@paradigma.it

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